Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,27 su 163 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la storia può ricominciare Valutazione 5 stelle su cinque

di lilli

lunedì 18 febbraio 2008

“Espiazione” è la storia di una verità inventata da “una ragazzina che un giorno vede da una finestra qualcosa che non capisce e che crede di capire”…Capiamo fin dal primo momento chi è Briony: la sua stanza è immacolata, i suoi giocattoli sono disposti secondo un ordine meticoloso..la luce riempie lo spazio eppure è come se quella stanza non esistesse. L’atmosfera intorno a Briony è immobile e tace nell’ossequioso rispetto del dispiegarsi della fantasia della ragazzina. Solo il suono costante dei tasti di una macchina da scrivere accompagna e scandisce il ritmo dei suoi pensieri. Tutto è sotto controllo, sotto il controllo della sua fantasia . Ma, nel giro di qualche ora, Briony dovrà fare i conti con un evento “reale” troppo incontrollabile per la sua mente. Non essendo pronta ad accettare la realtà ella tenterà di spiegarla nell’unico modo che le permetterà di “controllarla”: attraverso la sua immaginazione. Un meraviglioso film che deve la sua forza al messaggio importante che reca: guardare oltre, cercare la verità. Lo spettatore che, inizialmente, vede tutto con gli occhi di Briony, è portato ad interpretare il susseguirsi degli eventi come lei.. ma ben presto si indigna davanti alla menzogna così come si lascia poi stupire, conquistare ed incantare da qualcosa di più puro della fantasia: la realtà dell’amore tra Cecilia e Robbie, protagonisti inconsapevoli di una storia di cui Briony tesse la trama. Le loro vite sono nelle sue mani: il loro destino sarà scritto dalle dita che Briony preme sui tasti di una “Corona”. Dopo “Orgoglio e pregiudizio”, Joe Wright ci regala un altro indimenticabile film che è un capolavoro per la regia, la fotografia (tra gli altri un fotogramma di Keira Knightley sola in riva al mare è particolarmente emozionante), la sceneggiatura impeccabili e la straordinaria bravura degli attori capace di toccare fino alle lacrime. Attraverso l’alternarsi della fantasia e della realtà (e grazie a una sapiente trasposizione del romanzo da cui è tratto il film) compiremo viaggi paralleli di una stessa storia e soffriremo nel seguire, impotenti, l’inarrestabile eco di una bugia. Film indimenticabile, dicevo, perché non sarà possibile, almeno per me, dimenticare lo sguardo di Robbie fisso su Cecilia che riemerge dall’acqua.. sempre Robbie che emozionato e divertito scrive una lettera di amore“formale”e un’altra di “amore”informale (degna di un Henry Miller) alla sua amata.. la bellissima scena d’amore in biblioteca.. la sequenza di Dunkerque.. Robbie che piange davanti"a un prato di morti”.. Briony che tiene la mano al soldato francese morente.. lo splendido vestito verde di Cecilia che la fa sembrare una dea... Cecilia che sussurra “torna da me”…le melodie piene di inquietudine, i suoni.. E soprattutto la scena finale che Briony, per espiare la sua colpa, dona ai due innamorati e a noi spettatori che, mestamente, la “vivremo” al posto loro.

[+] lascia un commento a lilli »
Sei d'accordo con la recensione di lilli?

luc mercoledì 20 febbraio 2008
alla faccia...!

recensione di alta scuola!

[+] lascia un commento a luc »
maryluu mercoledì 27 febbraio 2008
brava

Non ho parole... anche questa recensione è bellissima. Io considero questo film un vero capolavoro. E poi il vestito verde di Keira... La grande bravura degli attori mi ha fatto "vivere" questa storia, mi ha fatto sentire dentro la malinconia, i sensi di colpa, l'amore. Insomma da 10 e lode, sia il film che la tua recensione. :)

[+] lascia un commento a maryluu »
simona mercoledì 26 marzo 2008
no no...

Briony non agisce in modo sacrilego perchè non comprende ciò che vede e per un errore di fruizione manda al macello l'esistenza di robbie di cecilia...e per certi versi la propria, Briony agisce per puro odio di ciò che ha compreso perfettamente: che robbie e cecilia avevano un legame complesso,il sesso, il sentimento ecc. nel quale lei non aveva nessun ruolo....il danno nasce dalla frustrazione e non dalla incomprensione, il "peccato" che necessita di espiazione nasce dal rapporto esclusivo creatosi fra robbie e cecilia...e dalla conseguente alienazione di briony.

[+] lascia un commento a simona »
lilli giovedì 27 marzo 2008
x simona

Sicuramente,come dici tu,Briony era invaghita di Robbie ed era gelosa della sorella..però nella storia,a mio giudizio,è l'immaginazione a giocare un grande ruolo.E'così tanto forte in Briony il desiderio di far prevalere l'immaginazione sulla realtà che arriva a mentire e a negare anche ciò che i suoi occhi hanno realmente visto(il produttore di cioccolata).E' come se Briony facesse tutto per di essere "padrona"degli eventi:a me è sembrato che ogni sua azione fosse mossa dal bisogno di controllare la realtà per poterla modellare a suo piacimento.Comunque,a mio avviso,anche la tua è un'ottima interpretazione.Ho letto la tua recensione(sei simona79?Se non sei tu mi scuso).Anche se le nostre sono due argomentazioni diverse mi piace la tua(non condivido però il tuo giudizio circa la qualità della regia)perchè, pur restando della mia opinione, essa apre nuovi scenari e dà spazio ad altre riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a lilli »
Espiazione | Indice

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv