Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ellis bell sabato 18 ottobre 2008
un film che insegna ad andare oltre le apparenze Valutazione 5 stelle su cinque

è un film commovente e appassionante.Non vedo l'ora di leggere il libro!Ciò che lo rende speciale è il fatto che non rispecchi l'ovvietà degli attuali film d'amore, anzi, nella sua drammaticità appare realista in quanto non solo viene magistralmente ricreato l'angoscioso periodo della Seconda Guerra Mondiale,ponendo ,quindi, la vicenda in un reale contesto storico,ma lo stesso tragico finale rispecchia la realtà.Bisogna ,infatti, che ci si renda conto che nella vita non tutto è come vogliamo che sia, non tutto si conclude con un lieto fine.

[+] lascia un commento a ellis bell »
mariam sabato 18 ottobre 2008
espiare attraverso la letteratura Valutazione 0 stelle su cinque

Io ho letto qualche libro di Ian MacEvan e subito dopo aver visto il film-del quale lo scrittore ha scritto anche la sceneggiatura- ho pensato che voleva raccontare una storia sulla difficoltà o impossibilità di rimediare alle ingiustizie o agli errori che commettiamo nei confronti di coloro che amiamo.Nello stesso tempo però ha voluto indicare una via suprema ed estrema per tentare un'espiazione:la scrittura. Certo, comunque si sente un pò di amaro in bocca... Il film è un pò lento,ma gli interpreti sono bravi:e poi c'é quella scena dei soldati sulla spiaggia francese che secondo me si ispira a Guernica di Picasso.

[+] lascia un commento a mariam »
vince giovedì 9 ottobre 2008
esercizio di stile Valutazione 3 stelle su cinque

Il film c'è: Bello il soggetto, ma come dubitarne vista la paternità della storia originale; bravissimi ed egregiamente diretti gli attori,tutti; emozionanti le sottolineature, ma mai fuori misura, della fotografia; incredibile, davvero, la colonna sonora (anche se, in non rari momenti, eccheggia qualche nota alla Nyman); intrigante ed avvincente anche il montaggio: in cui brevi flashback ripropongono stesse scene con prospettive diverse, spesso opposte. Forse solo un pò troppo lunga, per il fatto che aggiunge veramente poco alla storia, la parte che ci mostra la vita di James McAvoy in guerra. Ma il film purtroppo parla di sentimenti: e di sentimenti forti; forte come è l'amore e soprattutto forte e corroborante come sa essere il senso di colpa. [+]

[+] lascia un commento a vince »
giulia_mb domenica 28 settembre 2008
un'espiazione struggente Valutazione 4 stelle su cinque

Film intensi come questo meritano un posto speciale nella storia del cinema, almeno secondo me. "Espiazione" è un'ottima prova cinematografica da parte di tutti: regista, attori, direttore della fotografia, costumisti... insomma tutti. La storia è struggente, drammatica, quasi incredibile se si pensa che tutto viene generato da una bugia di una ragazzina che della vita e dell'amore non conosce nulla se non ciò che immagina nei suoi racconti. Così attorno al senso di colpa di Briony, e attorno a Briony stessa, si annoderanno dolore, disperazione e l'incompiuta possibilità da parte di chi non ha mai potuto vivere davvero il proprio amore con la persona amata, se non nei propri sogni o nei sogni di qualcun altro. [+]

[+] lascia un commento a giulia_mb »
giliath mercoledì 24 settembre 2008
l'effetto della sincerità Valutazione 5 stelle su cinque

Lo sguardo gelido della piccola Briony ci accompagna in un mondo in cui tutto ciò che vede è sì reale,ma altrettanto ambiguo,erroneo:ogni gesto si trasforma,ogni parola è fraintesa.La scrittura e la fantasia sono il suo mondo,dove è padrona assoluta..i tasti della macchina da scrivere battono a ritmo sempre più frenetico e ne fanno il suo leitmotiv. Il gioco di sguardi e l'alternanza dei punti di vista si susseguono nella prima parte del film,per culminare nel bellissimo piano-sequenza,questa volta sguardo unilaterale alla realtà della guerra,in cui Robbie e i suoi compagni si muovono senza meta. Non è solamente un film sentimentale,una storia d'amore tra la ricca e il povero,è un film che affronta il problema del senso della realtà: qual è lo scopo della sincerità?Può davvero sempre e comunque portare ad un buon esito? Risponderà a questo interrogativo Briony-Vanessa Redgrave,nell'emozionante intervista-monologo finale. [+]

[+] lascia un commento a giliath »
filippaccio venerdì 19 settembre 2008
aspettando la fine! Valutazione 0 stelle su cinque

Espiazione...Ho seguito il film, ho pensato che era una storia d'amore discreta sullo sfondo della guerra, ho pensato a quanti film avevo già visto simili in tutto e per tutto, tanta passione, grandi ingiustizie, promesse d'amore che rimangono sospese e separate dal caos di una battaglia mondiale che porta via tutto. Questo pensavo e ho pensato durante il film, poi ho visto che il puzzle si ricomponeva, l'amore riprendeva forma, la guerra volgeva alla fine, tutto bello e tutto perfetto. Mentre mi avviavo stanco come il film all'epilogo, con un lieto fine " meringato " che pensavo si sarebbe attaccato ai denti e una delusione da smaltire, c'e' questo finale che rimette a posto tutto e rende giustizia ( in parte) allo spettatore e alla pellicola. [+]

[+] lascia un commento a filippaccio »
bb martedì 16 settembre 2008
la forma supera il contenuto Valutazione 4 stelle su cinque

montaggio, fotografia, colonna sonora notevolissimi. Ritmo e intreccio avvincenti, recitazione convincente; non trasmette pero' un contenuto che resti pr la vita

[+] lascia un commento a bb »
doria venerdì 12 settembre 2008
espiare le proprie colpe Valutazione 3 stelle su cinque

io questo film l'ho visto tutto in inglese coi sottotitoli in spagnolo ma ho comunque capito i dialoghi. è una storia che però lascia il segno e più che far capire come si svolgono i fatti riflette sulle sensazioni umani, non nascondo di aver provato molta tristezza dopo aver visto questo film.

[+] lascia un commento a doria »
xavier sabato 30 agosto 2008
quale espiazione? Valutazione 1 stelle su cinque

Nessuna espiazione: l'innocente giace e il colpevole, dopo una vita di successo, si prende anche il gusto di cambiare la storia per autoassolversi. Il film è di una pesantezza assurda, anche se, probabilmente, la responsabilità è della storia, mentre gli attori effettivamente hanno fatto il possibile per salvare il salvabile.

[+] lascia un commento a xavier »
elena giovedì 28 agosto 2008
ma perchè queste recensioni?? Valutazione 0 stelle su cinque

Non riesco a capire come mai queste recensioni devono essere sempre così critiche, sembra quasi che non si riesca mai a trovare niente di buono nelle realizzazioni cinematografiche, o che non sono mai all'altezza delle aspettative...questa che sto scrivendo non è solo un commento che innanzitutto cerca di smentire l'opinione così distruttiva che si ha di questo film, che a mio giudizio è diretto ed interpretato in modo impeccabile, ma anche per cercare di convincere chi scrive queste recensioni ad essere più flessibile e di cercare di essere meno polemico solo per il gusto di essere polemici, e di guardare non solo i difetti dei film, ma anche i pregi.

[+] lascia un commento a elena »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |