Disturbia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Disturbia   Dvd Disturbia   Blu-Ray Disturbia
Un film di D.J. Caruso. Con Shia LaBeouf, David Morse, Sarah Roemer, Carrie-Anne Moss, Viola Davis.
Thriller, durata 104 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 17 agosto 2007. MYMONETRO Disturbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nuova era Valutazione 4 stelle su cinque

di Simona

domenica 6 gennaio 2008

The ring, Saw ed ora Disturbia. Questi i titoli del genere horror-non-horror che sinora mi hanno entusiasmata. Sto parlando, ovviamente, delle produzioni dell'ultimo quinquennio. Ho letto le altre recensioni del pubblico prima di macchiare la pagina con le mie riflessioni e non concordo con la maggior parte delle critiche mosse. "Non si può usare l'idea di un voyer alla finestra perché è già stato usato" che subito si parla d'ispirazione, per usare un'eufemismo. Si parla di errori, come la copiosa schizzata di sangue sulla finestra (io ho trovato più scandaloso l'amico in cucina che alle urla disperate dell'amico-recluso risponde con un morso al panino - gesto per il quale per fortuna verrà punito.. ghghgh) come se non si ci potesse 'permette' un tocco di 'splatterismo' in un genere che, a mio dire, lo consente. Ricordiamoci però che qui si parla di finzione, di cinema (Welles insegna). Non tutto deve avere un senso logico, la vita reale non ne ha! In un film non si dovrebbe cercare necessariamente la verità quanto piuttosto la sua esaltazione. Di verità inquietanti siamo sovraccaricati ogni giorno e allora concediamoci un paio d'ore di pseudo realtà senza cercare necessariamente il difetto. La critica, d'altronde,è quasi sempre distruttiva (non a caso per sottolineare i pochi casi in cui non lo è siamo obbligati ad assegnargli l'agoniato aggettivo). Insomma, per dir la mia, io ho visto un bel film, coerente coi tempi moderni, pieno di tecnologia, virtualità e in cui anche i bambini non sono più tanto innocenti. Non credo ci sia stata la presunzione di voler produrre un capolavoro quanto quella di sottolineare che oggi, anche la paranoia ha trovato la sua dimora e aggiungo che se si cerca la verità bisognerebbe prima imparare a distinguerla. Nota personale: le uniche cose discutibili del film, a mio parere, sono stata la sensibile acutezza del protagonista nel descrivere i tratti 'spiati' della bella controparte e il protagonista stesso, troppo più empatico e profondo, concedetemi il termine, dei 'veri' adolescenti di oggi.

[+] lascia un commento a simona »
Sei d'accordo con la recensione di Simona?

conb martedì 4 marzo 2008
ma zitta

non m pice quello che dici

[+] lascia un commento a conb »
mikayla giovedì 20 marzo 2008
saw??

io penso che ci sia una bella differenza tra saw e disturbia

[+] lascia un commento a mikayla »
alexis sabato 26 aprile 2008
disturbia

condivido con te in pieno e aggiungo anche sul fatto delle riflessioni sei stata chiara e concisa.

[+] lascia un commento a alexis »
morancina martedì 9 settembre 2008
già

Per me hai ragione....poi la scena dell'amico è stata un pò scema è vero.. a me prendeva sempre n'infarto a vedere quelle scene di sorpresa... No dai io dico che è stato un bel film da passatempo... mi ha attirato e me lo sono visto fino all'ultimo :) ...

[+] lascia un commento a morancina »
Disturbia | Indice

Mattia Nicoletti