Disturbia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Disturbia   Dvd Disturbia   Blu-Ray Disturbia
Un film di D.J. Caruso. Con Shia LaBeouf, David Morse, Sarah Roemer, Carrie-Anne Moss, Viola Davis.
Thriller, durata 104 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 17 agosto 2007. MYMONETRO Disturbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un teen movie col botto finale Valutazione 2 stelle su cinque

di Giulia

domenica 19 agosto 2007

Ho visto Disturbia il giorno della sua uscita nazionale, spinta dalle speranze (fomentate da radio, tv e giornali) che non fosse il solito horror estivo con cui riempire il barile del dimenticatoio, già affollato dai vari 'Darkness Falls', 'Boogeyman', 'The Messengers' etc.. Contiamo poi che vi prende parte Shia LaBoeuf, acclamato come il nuovo Tom Hanks di Hollywood. Dopo circa un'ora e mezza di pura noia, Disturbia mi delude forse più di tutti i film che ho citato poco sopra, non tanto per la realizzazione o la sceneggiatura, che sono sicuramente di tutt'altro livello rispetto ai film estivi che ci vengono propinati di solito, quanto per un puro fatto di genere. Se un film (e il suo regista) ha la pretesa di classificarsi come thriller, non può svilupparsi come un teen movie col colpo di scena finale... è una questione di coerenza. Gli horror sono quelli coi mostri e gli psicopatici muniti di motoseghe, di solito si rivelano delle barzellette lunghe un'ora e mezza (anche se film come Hostel sono tutt'altra cosa). Invece i thriller dovrebbero avere (e di solito la hanno) una trama e dei personaggi/situazioni più concrete, perchè lo scopo non è terrorizzare, ma suggestionare, intrigare, coinvolgere soprattutto psicologicamente. Disturbia doveva essere un thriller e semplicemente non lo è stato: introspezione psicologica del killer lasciata al caso (perchè uccide? chi è davvero?), tutto troppo incentrato su Kyle (la sua storia, la sua situazione, la ragazza che gli piace, sua madre, il suo amico), zero tensione, zero coinvolgimento emotivo/psicologico. Le immagini semplicemente scorrono e noi siamo spettatori passivi di quello che accade al fanciullo... e il killer a me è sembrato solo una sagoma esterna incollata su un disegno già fatto, e completamente stonata rispetto al resto dei colori di tale disegno. Ergo, bocciato. Se volete vedere un thriller dalle tinte più forti, gettatevi su altro.

[+] lascia un commento a giulia »
Sei d'accordo con la recensione di Giulia?

misha91 domenica 19 agosto 2007
hai un pò ragione,ma....

Ciao giulia,ho letto la tua recensione e mi trovo d'accordo kn te,nel fatto ke è 1 pò troppo classificarlo km thriller,quando nella maggior parte del film,si ride!Ma nn trovi ke è appunto qst il bello.Mi ero 1 pò stufata di vedere film,in cui è tt drammatico,dall'inizio alla fine.Dove,al cinema,devi continuamente girarti per il troppo sangue o exere sempre kn il fiato sospeso xkè nn sai ks può succedere.é 1 film diverso e ben vengano le novità!!!bacio

[+] lascia un commento a misha91 »
giulia domenica 19 agosto 2007
x misha (da giulia)

Ok, se uno non è appassionato di thriller è ovvio che gli piaccia... ma per una fan del genere come me, dove non necessariamente devono scorrere fiumi di sangue, ma se non altro un coinvolgimento psicologico sufficiente da farmi immedesimare nella situazione, il film risulta appena sufficiente... :/ Secondo me Disturbia può piacere molto a chi non ama moltissimo i thriller e vuole qualcosa di più soft...un saluto ;)

[+] lascia un commento a giulia »
debby venerdì 31 agosto 2007
tvttb

ciao veramente fa schifo disturbia?pensavo di andarlo a vedere domenica...

[+] lascia un commento a debby »
Disturbia | Indice

Mattia Nicoletti