Come tu mi vuoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Come tu mi vuoi   Blu-Ray Come tu mi vuoi
Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giulia Steigerwalt, Elisa Di Eusanio, Paola Carleo.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2007. - Medusa uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO Come tu mi vuoi * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

comici stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque

di Cucciola86

giovedì 15 novembre 2007

ci troviamo di fronte all'ennesima storiella d'amore stile la bella e la bestia in cui l'apparenza come sempre trionfa. Quando in un primo momento sembra nascere l'accettazione dell'altro in forma d'affetto è in realtà la conquista dell'esteriore bellezza che trasforma il rapporto in amore. La storia è abbastanza inverosimile, priva di organicismo, in cui i fatti si susseguono senza essere sottoposti ad un reale processo temporale così che i cambiamenti avvengono magicamente dall'oggi al domani. é un film sull'orlo della banalità, di un'insensatezza che definirei quasi comicità gratuita al pari di film idioti (ma simpatici) come zoolander, austin power ecc. Nonostante sia mediocre ho trovato degli spunti interessanti: la superficialità che pervade tutto il film è quella propria della "roma bene", quasi disarmante quando Fiamma afferma di aiutare la ragazza bruttina a diventare "figa" perchè si annoia! Oppure quando le insegna un certo tipo di comunicazione assolutamente vuota, quando vaporidis accusa i suoi amici di non essere veri ottenendo una reazione di assoluta noncuranza. Ho trovato questo tipo di relazioni (volutamente esasperate)assolutamente reali. é un film in cui l'estrema idiozia e la rimarcazione dei personaggi spinge a pensare come non è il film in realtà ad essere banale e ipocrita, ma siamo noi (noi giovani) ad essere così e rappresentati di conseguenza. Quale ragazza non si rispecchierebbe nella capotondi? Nella voglia di essere bella, desiderata, ammirata, anche solo per un attimo. Di poter avere un assaggio della vita di chi "invidiamo", di non accontentarsi mai sia che siamo ricchi o poveri, belli o brutti. Ma non per questo la capotondi vende la propria anima, non uccide nessuno per questo, è solo una comprensibile e umana debolezza. Lo studente vaporidis invece riassume il quadro di molti studenti universitari di oggi, un po' fannulloni, immaturi, bugiardi nel dire ai genitori gli esami sostenuti. Ed è allora una parodia di noi tutti che non avrebbe potuto essere scritta se non nella nostra italia, non in america. Il cinema italiano ha sempre avuto un carattere estremamente comico-critico: dal fantozzi che prende in giro la classe medio-piccola, all'abatantuono che delinea i caratteri del tifoso, al carlo verdone, al christian de sica,al massimo boldi eccecc, ci fanno ridere perchè sono drammaticamente comici, veri. Questo film non aggiunge nulla nè toglie niente al nostro cinema, molti sono gli stereotipi già fatti, già scritti. Ma non mi sento di criticarlo eccessivamente vista la caricatura esplicita dei personaggi. Sicuramente migliore dei film tratti dai romanzi di moccia in cui la smielatura e stucchevolezza non pone riflessioni.

[+] lascia un commento a cucciola86 »
Sei d'accordo con la recensione di Cucciola86?

lizzi giovedì 27 dicembre 2007
nn la penso così

io credo ..avendo letto il libro ke in qualche modo ti aiuti a pensare..la storia sembra banale..ma in fin dei conti la reltà è simile...la società di oggi è basata sulla banalità..e i veri principi si sono persi per sempre...basta vedere...quanti ragazzi si drogano per esempio solo per essere accettati..e l'amore dov'è?...ORAMAI si vede raramente...è brutto da dire.Nonostante questo a me è piaciuto molto...perchè almeno questo libro ti permette ancora di sognare.. e nn è poco..data la società in cui ci ritroviamo...vi invito a pensare..

[+] lascia un commento a lizzi »
Come tu mi vuoi | Indice

1° | tomcat75