Chuck

Film 2007 | Commedia 40 min.

Regia di Robert Duncan McNeill, Allan Kroeker, Patrick R. Norris, Jason Ensler, Allison Liddi, Norman Buckley, Jay Chandrasekhar, Peter Lauer. Una serie con Tony Hale, Mel Fair, Creagen Dow, Dotan Baer, James Kiriyama-Lem, Adam Baldwin, Greg Baine, Joshua Gomez, Yvonne Strahovski. Cast completo Titolo originale: Chuck. Genere Commedia - USA, 2007, STAGIONI: 5 - EPISODI: 91

Condividi

Aggiungi Chuck tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 maggio 2018

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,46
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un piccolo cult, una serie che smonta tutte le figure vincenti della cultura USA.
Lorenza Negri
Lorenza Negri

Novantuno episodi, cinque stagioni, un piccolo cult. È Chuck, serie televisiva che fonde spy-story, commedia, azione e romanticismo. Creata da Josh Schwartz, showrunner specializzato in serie teen (sue The O.C.., Gossip Girl, The Carry Diaries), vede protagonista una improbabile spia: Chuck Bartowski, commesso imbranato che si ritrova catapultato nell'avventuroso e ambiguo mondo degli 007 internazionali. Nerd che ripara computer, Chuck ha scaricato un'e-mail contenente un database criptato della CIA, ottenendo così l'accesso all'Intersect, un'interfaccia neurale autoinstallatasi nel suo cervello che si attiva ogni qualvolta lui si imbatta in una situazione o un persona i cui dati sono immagazzinati nel supercomputer. In parole povere, il giovanotto si è trasformato in un archivio ambulante, una sorta di buffo Johnny Mnemonic.

Le cinque stagioni della serie seguono lui e i partner - nonché vere spie - Sarah e Casey intenti a sopravvivere alle missioni che vengono loro affidate. Puntualmente Chuck, teoricamente relegato al ruolo di analista, si ritrova in prima linea, man mano acquisendo sicurezza come spia e intimità con la teutonica Sarah.

Quando il protagonista non è impegnato a smantellare organizzazioni criminali, la serie si adegua alle dinamiche della commedia familiare, concentrandosi sui rapporti tra i membri della famiglia Bartowski (lui, la statuaria sorella Ellie e il prestante fidanzato soprannominato "Capitan Fenomeno") e con gli amici e colleghi Morgan, Jeffrey e Lester, impiegati come tecnici informatici nello store di elettronica BuyMore.

La rivincita dei nerd. Chuck Bartowski, nerd (si fa per dire)
Chuck è stata prodotta tra il 2007 e il 2012 e in Italia è stato un prodotto molto popolate sulle reti in chiaro. La serie era piuttosto originale e fresca, e tra le prime a mettere al centro dell'azione un tipo di personaggio poi sfruttatissimo sul piccolo schermo: il nerd/geek, ovvero la figura del giovanotto impacciato, secchione ed esperto di popculture precedentemente relegato a ruoli secondari o di sollievo comico. La parte del protagonista fu affidata a Zachary Levi (nel 2019 al cinema nei panni del supereroe Shazam), slanciato e piacente attore di sitcom (era il pomposo e pettegolo Kipp di Perfetti... ma non troppo). Levi non era la scelta più ovvia per interpretare un nerd imbranato, ma sicuramente una ottima per rendere più attraente la figura, di solito poco seducente, del geek. Il personaggio, per tutto lo show, mantiene il suo spirito candido, ma all'occasione si trasforma in una spia perfetta, esperto di arti marziali e brillante agente sotto copertura grazie alle conoscenze dell'Intersect. Per merito suo, il vasto pubblico dello show composto di giovani della fascia d'età 15-30, può vivere avventure alla James Bond - tra inseguimenti, feste esclusive e bionde da sballo - rivedendo se stesso nel protagonista. Chuck esce vincente anche nel confronto con i fulgidi esemplari (più prestanti ma meno in gamba di lui) di "vere spie" che costellano la serie, come l'amico Brice (interpretato dal modello Matt Bomer, poi in White Collar e Magic Mike) e dalla spia Daniel (Brandon Routh, uno degli interpreti di Superman).

La donna dei sogni e i duri alla berlina
Curiosità: il cast di Chuck era formato per lo più da attori sopra il 1.85, e attrici da 1.75 in su: in pratica, un cast di modelli. Nel caso della protagonista femminile, Yvonne Strahovski (lanciatissima, è ora in The Handmaid's Tale), statuaria bionda australiana, la sua funzione assolveva al compito di incarnare la donna perfetta: algida, bella in modo assurdo, eppure... accessibile. Il sogno del liceo di ogni nerd è conquistare la cheerleader, e una delle linee narrative di Chuck più amata era quella dedicata alla sua intrigante relazione sentimentale con Sarah (destinata a "regalare" al pubblico uno dei finali più malinconici del piccolo schermo). Lo show è stato concepito come una rivincita dei nerd su larga scala, tanto che, oltre a sedurre la bella, il nerd sbaraglia anche i "jock", quelli che al liceo erano atletici e amati da tutti.

Chuck smonta tutte le figure vincenti della cultura americana - la star del liceo (Capitan Fenomeno), il duro (Casey), l'eroe (Shaw) - dimostrando che il geek è migliore di tutti. Lo fa senza, tuttavia, prendersi troppo sul serio, lasciando satellitare intorno a Bartowski personaggi come il migliore amico Morgan e gli squinternati Jeffrey e Lester, incarnazioni classiche dei nerd pasticcioni e un po' sfigati. Divertente, ricco di azione e romantico, lo show ebbe anche il pregio di riuscire a bilanciare momenti drammatici (tra lutti familiari, tradimenti e amori ostacolati), offrendo un'esperienza televisiva tutto sommato unica a un pubblico che non si è imbattuto più molto spesso in prodotti così diversi e vitali.

Sei d'accordo con Lorenza Negri?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 gennaio 2011
Broly

una delle serie tv mai ideata, genere innovativo con una grande componente di umorismo unita ad una storia d'amore tormentata e significativa,,geniale la figura di CAPITAN FENOMENO ,l'uomo perfetto a cui aspirare e x le donne da sposare,,consigliato anche per i ragazzi per la presenza di una seie di ragazze davero belle( Rachel bilson e Lana Leng) ..da vedere assolutamente

giovedì 25 giugno 2015
feedee93

Questa è la mia serie tv preferita, ho visto tutte e 5 le stagioni almeno 4 volte e conosco a perfezione quasi tutte le puntate .. quando guardo questo telefilm riesco a dimenticare la vita reale, ogni volta che lo guardo provo emozioni diverse.. questo telefilm è riuscito a farmi sorridere, piangere ed emozionarmi .. i personaggi sono perfetti da Chuck e Morgan, Sarah e Casey, Ellie [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 luglio 2009
Boston George

Un telefilm stupendo secondo me uno dei migliori fatti fino ad oggi... il regista ed il suo team è riuscito ad unire omogeneamente vari elementi azione amore avventura spionaggio... con vari colpi di scena che tengono sulle spine chi guarda questo meraviglioso telefilm puntata per puntat. Veramente bello...!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 13 settembre 2010
chuck94

Oggi aspettavo con ansia la puntata del telefilm chuck...peccato che non l'abbiano trasmessa!!!

mercoledì 2 novembre 2011
nico23

il mio telefilm preferitooooo............ semplicemente meraviglioso

martedì 26 luglio 2011
bikila

Se siete appassionati del mondo del cinema non potete fare a meno di apprezzare se non altro il vasto spazio dedicato, in questa serie, a citazioni, allusioni e volutamente buffe imitazioni di altri film o telefilm. Si tratta infatti di un vero e proprio susseguirsi di tali “scintille”, senza però rinunciare ad una propria personalità. L’input del plot è molto originale, a differenza dei vari episodi, [...] Vai alla recensione »

domenica 21 novembre 2010
alescan

Un grande telefilm, ben congeniato e ben fatto

venerdì 18 novembre 2011
pocholoco79

BELLISSIMO  ma x caso sapete se verra sostiuito dal 28 nov da un'altro telefilm ho visto le pubblicità!!!! l'orario e lo stesso e sto iniziando ad avere dei seri dubbi 

giovedì 17 novembre 2011
pocholoco79

ma sostituirete questo telefilm dal 28 novembre in poi???? per favore no !!!! chuck e splendido ora che mi sono appassionato mi private di vedere gli altri episodi ????

venerdì 3 giugno 2011
nico23

stupendoooo, il mio telefilm preferito insieme ai simpson

Frasi
Il mio nome è Carmichael, Charles Carmichael.
Una frase di Chuck Bartowski (Zachary Levi)
dalla serie Chuck - a cura di Andrea
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati