Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Zent Ciold Valutazione 1 stelle su cinque

di Mattia Pascal

Feedback: 17 | altri commenti e recensioni di Mattia Pascal
mercoledì 29 aprile 2009

Incollo, come mia recensione, una e-mail scritta ad un amico che mi aveva consigliato questo film, così, perchè mi sono divertito nello scriverla e spero che venga intesa con lo stesso spirito. ----- Di uno che pianta i chiodi sui libri penseresti che è un po' semo, poi pensi "ma no, ci sarà sicuramente un motivo profondo e poetico alla base di questa azione"; poi lo vedi che butta via le chiavi della macchina prima di prendere la roba dal baule (che per fortuna, evidentemente, aveva forse lasciato aperto), trova una lenza con già l'amo attaccato (che culo), poi lo vedi usare una fetta di crudo per pescare.. e allora lo pensi di nuovo: "semo, perchè non ti mangi il prosciutto?"; certo, il pesce all'amo era un "siluro" (cattivo da mangiare) ma e' buio, è mezzo addormentato (perchè per lui si pigliano i pesci così, dormendo, in barba a tutti i proverbi) e sta ad almeno 100 metri... "Muoviti, semo, corri a tirar su il pesce!". E come si direbbe proprio in quel dialetto: "Va la' cah tie' Raz Degan, si no al caz ch'la furnara la't porta da magnar!". Che tradotto sarebbe: "Meno male che sei Raz Degan, altrimenti col piffero che la fornaia ti portava da mangiare!". Infine scopri che si è portato dietro la carta di credito, quindi semo semo non lo è. Il film non mi e' piaciuto, sono rimasto molto deluso, al protagonista e' andato tutto troppo bene; se lo facevo io morivo di fame dopo due giorni o mi trovava mio padre e mi avrebbe pigliato a calci nel sedere (giustamente). E poi mi domando: "vieni a dormire nella bassa, nella vegetazione, tu, straniero, e sopravvivi alle zanzare???" Ma Olmi c'e' mai stato nella bassa? E la gente che lo aiuta.. perchè lo fa? Per puro altruismo o per convenienza perchè assomiglia a Gesù e sembra parlare come lui? Mah.. E la morale? (perchè poi mi si potrebbe dire che è tutto simbolico e che non ho colto ciò che si voleva trasmettere effettivamente.. Forse è così, son pronto a cambiare idea, fatemela cambiare vi prego!). "Tutti i libri del mondo non valgono un buon caffè con un amico"? Parliamone, suona decisamente bene come aforisma ma gli aforismi sono pericolosi, puoi spacciare per vero tutto e il contrario di tutto. Ma è di Olmi questo film o di suo nipote? L'idea e l'immagine dei cento chiodi conficcati nei libri fa il film. Nel senso che è un'opera d'arte l'idea, la composizione, la fotografia di quella scena. Belle le (poche) parti dei bei paesaggi, del dialetto (anche se i dialoghi sono troppo artefatti) e del vino (ma mica basta quello per farmi piacere un film :) -----

[+] lascia un commento a mattia pascal »
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Pascal?

gabriella sabato 9 maggio 2009
era voluto o sbagliato?

avrai usato la parola scemo almeno cinque volte e tutte le volte l'hai scritta sbagliata. Non commento la tua recensione, mi limito a dirti che se il tuo amico ti ha consigliato il film, significa che gli è piaciuto, evidentemente l'ha consigliato a una persona che non ha saputo apprezzarlo come meritava.Io l'ho visto un paio di anni fa e a tutt'oggi lo considero uno dei migliori film cui ho assistito.Poi, che vuoi che ti dica, ognuno ha le sue idee

[+] lascia un commento a gabriella »

Ultimi commenti e recensioni di Mattia Pascal:

Centochiodi | Indice