Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Uno dei miglior film della storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di Tiziano1963

mercoledì 25 aprile 2007

Pensavo che il film capolavoro di Olmi fosse "L'albero degli zoccoli" ma evidentemente Ermanno ha superato sè stesso. E' raro che un film al cinema riesca contemporaneamente a suscitare grandi riflessioni e grande commozione, eppure Olmi è riuscito a comporre un capolavoro, vorrei che vincesse tutti i premi possibili: miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, migliori comparse, fotografia eccezionale, colonna sonora, sceneggiatura, ecc., in sintesi ogni aspetto di questo film merita 10 e lode. Di solito ogni storia può essere riassunta da una morale...in questo caso di morali ne possiamo trovare una quantità industriale ed il fatto sorprendente è che il film in sostanza esprime delle grandi verità che sono sempre rimaste inespresse per convenienza e/o ignoranza. Ogni elemento di questo film ha trasmesso sentimenti e nozioni vitali, non c'è stata immagine o parola di qualsiasi attore senza significato; purtroppo siamo abituati dai programmi televisivi ad ascoltare il nulla ed a subire la perdita di tempo causata da contenitori vuoti, media senza quid; improvvisamente questo memorabile, eccezionale, sorprendente film ci ha donato 92 minuti indimenticabili. Grazie Ermanno, sento la grande felicità di aver potuto ammirare questo film-capolavoro ma sento anche una profonda tristezza perchè hai detto che sarà il tuo ultimo film. Ho ancora viva in memoria l'ultima sequenza dove gli amici del professore avevano preparato la festa per il suo ritorno, le candeline accese lungo i bordi della stradicciola, i fiori sulla lunga tavolata, le lacrime della ragazza panettiera... Come non ricordare poi l'immagine iniziale dei libri inchiodati, la disperazione del custode, il dialogo tra il professore e la ragazza indiana, i dialoghi tra il professore e la panettiera, il dialogo tra il professore ed il maresciallo dei carabinieri, l'incontro con le persone semplici e schiette del paese, il battello sul Po nella notte col sottofondo musicale "Non ti scordar di me", l'immagine del Po con la luna enorme sullo sfondo, l'aiuto delle persone del paese per sistemare il rudere scelto come nuova residenza dal professore, il dialogo tra il professore in cella ed il prete...e mille altre immagini e dialoghi che resteranno sempre vive nella memoria di tutte le persone che avranno visto questo film. Questo film insegna tra le altre cose che non è necessario per confezionare un buon film, inserire obbligatoriamente: violenza, sesso, orrore, scene demenziali e costosissime, è sufficiente avere buon gusto e mostrare la natura e la realtà così come sono evidenziando aspetti inediti che aspettano solo di essere colti con garbo e determinazione. Grazie Ermanno! Ad oggi posso dirti che è uno dei miglior film che abbia mai visto ed il messaggio sulla cultura fine a sè stessa è un messaggio vero e sacrosanto che non potrà non far riflettere le persone di buon senso. Per coloro i quali non hanno ancora visto il film posso solo dire di recarsi appena possibile a vederlo lasciando da parte pregiudizi, convinzioni politiche o religiose, preoccupazioni o altri pensieri che possano distogliere dalla completa visione e completa comprensione di tutti i messaggi e contenuti del film. Osservate il film con gli occhi di un bambino che si appresta ad osservare una realtà nuova che gli servirà per tutta la vita. Buona visione e se possibile andate a vedere questo film con i vostri genitori, fidanzate, amici, conoscenti ovvero con tutte quelle persone che amate.

[+] lascia un commento a tiziano1963 »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziano1963?

mauro 56 giovedì 26 aprile 2007
che dire di più ?

non posso aggiungere nulla. Grazie Tiziano

[+] lascia un commento a mauro 56 »
pippo sabato 16 giugno 2007
grazie ermanno?

Un commento smielato, superficiale e un po' qualunquistico. Oltre a ridescrivere le varie scene del film e ad elogiare "Ermanno" (siete amici?) non leggo nulla che faccia capire cosa hai trovato nel film. Per me un flop! Da perdere tranquillamente.

[+] lascia un commento a pippo »
pippo domenica 24 giugno 2007
grazie ermanno !!! ...e grazie tiziano 1963

Un commento incisivo, profondo e preciso. Hai colto i momenti essenziali del film, hai espresso mirabilmente i tuoi sentimenti di ciò che il film ti ha trasmesso. Per me un capolavoro il film ed anche il commento. Da vedere assolutamente. Complimenti

[+] lascia un commento a pippo »
Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007