Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un olmo di nome e di fatto Valutazione 5 stelle su cinque

di goldy Milano

sabato 31 marzo 2007

La metafora è coraggiosa, tanto grande è il rischio del fraintendimento! Il libro cone strumento come utensile: un aratro, un martello, Srumenti per costruire la propria realtà, un proprio percorso che ognuno ha il dovere di perseguire nel rispetto delle proprie capacità e dei propri limiti. Sbagliando se occorre purchè nel rifiuto della falsariga di prescrizioni elaborate da altri. Un libro bello da gioia ma il senso della vita lo si può cogliere anche senza averne mai letto uno. Le regole della natura in questo senso sono davvero un esempio di democrazia suprema. Davvero abbiamo bisogno di bibliotecari idolatri che proteggono un sapere che il più delle volte è servito e serve per opprimere ? Siamo davvero stati creati per compiere grandiose imprese? Davvero quello che si compie è più importante di come lo si compie? .Olmi che di libri ne avrà letti tanti non si è lasciato incantare dalle lusinghe dell'erudizione. E quando arriva a dire che un libro non è paragonabile al piacere di un caffè con un amico si sbarazza con la semplicità dei grandi di miliardi di parole inutili

[+] lascia un commento a goldy milano »
Sei d'accordo con la recensione di goldy Milano?

lanacaprina lunedì 2 aprile 2007
non giudicare per ciò che si vorrebbe fosse...

la poesia sta non tanto in cosa si dice ma in come lo si dice! La scena in cui si parla del "caffè con un amico" è forzata, finta, recitata senza passione... nonostante il tema validissimo l'ho trovata solamente ridicola!

[+] lascia un commento a lanacaprina »
winny sabato 7 aprile 2007
slogan? no , grazie

la frase del caffè ecc. ecc. è uno slogan pubblicitario, o poco più. Imbarazzante, quasi. mi aspettavo dialoghi molto più "impegnativi", ho trovato frasi fatte

[+] lascia un commento a winny »
irene martedì 10 aprile 2007
abbasso i libri e la cultura???? poveri noiiiiiiii

Mi chiedo e vi chiedo: ma se il professorino non fosse stato erudito come avrebbe potuto fare una autocritica di quanto appreso in tanti anni di letture e scegliere se cambiare vita oppure no? Peccato che i più non abbiano questa possibilità!

[+] lascia un commento a irene »
peppe mercoledì 11 aprile 2007
un solo caffè non basta

Quella del caffè è stato l'emblema di tutta la retorica dei dialoghi di questo film. Almeno come dice Lanacaprina il buon Olmi poteva dare un'occhio al doppiaggio..

[+] lascia un commento a peppe »
alberto mercoledì 11 aprile 2007
caffè con gli amic e libri... entrambi godibili...

Amo tantissimo il caffè bevuto con gli amici al bar, a chiacchierare, e altrettanto i libri intelligenti... come si fa a mettere le due cose sui piatti della stessa bilancia? Anch'io ho trovato quella battuta inopportuna... son d'acc. con Lanacaprina

[+] lascia un commento a alberto »
pannacotta domenica 15 aprile 2007
è una provocazione...

Il film è ovviamente una provocazione...senza cultura non si arriva a criticare la cultura, ma il significato è che l'eccesso di studio fine a se stesso allontana dall'umanità, e che l'erudito non sempre ha più valore dell'ignorante.

[+] lascia un commento a pannacotta »
mauro giovedì 26 aprile 2007
eppure non è così

E' proprio perchè Olmi , come tutti noi credo, adoriamo quel sublime piacere di leggere che ci rendiamo conto che " leggere serve solo se....ci arricchisce ". Se di questa "conoscenza" ne facciamo strumento di amore.

[+] lascia un commento a mauro »
Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007