Cemento armato

Acquista su Ibs.it   Dvd Cemento armato   Blu-Ray Cemento armato
Un film di Marco Martani. Con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Cemento armato * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 3 marzo 2016

Un film sulla violenza e sull’abuso, sul malcostume diffuso in tanti ambienti. Sulla prepotenza e mal affari a tutti i livelli. Non siamo in Sicilia,non c’ è la mafia, siamo a Roma invasa dal cemento armato dietro cui si nascondono tanti loschi individui e traffici che arricchiscono i delinquenti rendendoli più potenti delle stesse autorità preposte a cercare e a punire i colpevoli. Un ottimo film se si rimane nel testo ed in quello che il regista voleva portare sullo schermo. Ci riesce bene anche perchè si avvale di attori che mostrano di essere in grado di reggere la sceneggiatura. Molto buona la fotografia e meglio ancora la bella musica; per rimanere in tema si ascolta la canzone “Senza fiato”, perché senza fiato infatti si rimane.. Un film all’americana con tanti morti ma senza inseguimenti. Roma non è New York e lo si vede all’inizio quando in tante strade,ponti,cavalcavia in cemento armato le auto sono ferme in una lunga fila per il traffico convulso. Ed è proprio questa l’occasione che dà vita al film che segue. Se non fosse stato rotto anche lo specchietto di una Mercedes,uno status symbol per “ le allodole”, non ci sarebbe stato motivo di dare una caccia spietata all’autore di tale misfatto, un abuso, una mancanza di rispetto contro l’autorità costituita della malavita, per il quale è ben poca cosa violentare una dolce fanciulla responsabile di essere molto graziosa. Purtroppo il film riporta uno specchio di vita vera in certe città ed in certi ambienti. Chi ne fa le spese in definitiva sono le donne: la madre e la fidanzata di Diego. Lui è Nicolas Vaèporidis, Asia è la bella e brava Carolina Crescentini, nata per amare e sorridere e non già per subire,soffrire e piangere. Entrambi nei ruoli del cattivo ragazzo e della brava ragazza alle prese con qualcosa di gran lunga più grande di loro. La storia di una sproporzionata reazione ad un episodio di micro delinquenza non regge sebbene dia occasione ad una spettacolare vicenda di massima criminalità. Non regge il rapporto tra chi sta a capo di tutta la delinquenza romana, un tale Franco Zorzi, detto il Primario e l’agente Cola, non regge soprattutto la mancata reazione di Asia dopo gli abusi e la violenza subita in commissariato proprio dall’agente Cola, talpa del Primario. Sebbene possa far piacere il finale, tuttavia è una beffa ai danni dell’autorità arrivata in extremis, come dire ancora “arrivano i nostri”, ad arrestare i colpevoli. La scena veramente buona che salva il film è quella della corsa di Diego per tentare di salvare sua madre. Una lunga e disperata corsa per le strade mentre l’assassino è attende che la corsa dell’ascensore su cui è salito si arresti e lo conduca a compiere un feroce inutile delitto. C’è veramente suspense in quei drammatici momenti, nella scoperta e nell’esecuzione che ne segue. In definitiva un film che racconta tante verità di cui non si vorrebbe parlare. Piacevole la presenza,anche se odiosa la sua parte,dell’ottimo scrittore Giorgio Faletti a due anni dalla sua morte, che in questo film pare voglia dire,come ha scritto,”Io sono Dio”,”Io uccido”.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Cemento armato | Indice

1° | roen