Ben X

Acquista su Ibs.it   Dvd Ben X   Blu-Ray Ben X
Un film di Nic Balthazar. Con Greg Timmermans, Marijke Pinoy, Laura Verlinden, Pol Goossen.
Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi 2007. - One Movie uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Ben X * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vivo o morto..Ben è X Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
lunedì 3 maggio 2010

Ben X è un film del 2007 diretto da Nic Balthazar Ben (Greg Timmermans ) è un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger. Vittima di atti di bullismo, è incapace di reagire e non riceve aiuto né dai compagni di classe né dai professori i quali, nonostante abbiano intuito cosa accada al ragazzo, intervengono troppo timidamente e senza incisività. Ben si rifugia quindi dietro lo schermo di un computer dove, grazie ad un Avatar in un gioco di ruolo, si è creato una nuova vita. Qui si sente a proprio agio, stimato dagli altri giocatori - dato che ha raggiunto l'80° livello, soprattutto da Scarlite, una ragazza con cui gioca e chatta da più di un anno. La situazione si complicherà quando i soliti bulli caricano in rete un video in cui si vede Ben sulla cattedra, senza i pantaloni e senza le mutande, deriso da tutta la classe, tranne che da un paio di ragazzi i quali comunque non intervengono per aiutare il compagno. La vita reale entra cosi “nella rete”, la piccola isola in cui trovava rifugio Ben per distrarsi dalla “non-vita” di tutti i giorni. Inspirato ad una storia vera, Ben X ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, ma è uscito in sordina nelle sale italiane. Le tematiche sociali che vengono trattate dal film sono tante: dal bullismo, alla “seconda vita” che vivono molti ragazzi sulla rete, alla mercificazione del dolore da parte dei media. Nella prima parte della pellicola il regista ci mostra la doppia vita di Ben, quella reale e quella nel gioco di ruolo on line. Lo stile utilizzato è quello dei videoclip, nel racconto si alternano immagini del videogioco ai flashback con i filmati dell’infanzia di Ben o a interviste in stile mochumentary. Nella seconda parte invece si affronta il tema del suicidio, e non mancano le sorprese. Molti anche i riferimenti al cristianesimo. Nonostante qualche sbavatura nella sceneggiatura, Ben X è un bel film , recitato molto bene, che riesce a trattare dei temi attuali non cadendo nei soliti luoghi comuni. Balthazar è riuscito a portare sul grande schermo un adolescente “diverso”, descrivendo un mondo che tutti conosciamo bene, ma a cui spesso voltiamo le spalle, perché è molto più facile distogliere lo sguardo piuttosto che cercare di comprendere e risolvere i veri problemi. Ben arriva alla conclusione che vivere non è possibile, perché la vera guerra lui non la combatte nel videogioco, ma nella vita di tutti i giorni, e la voglia di far concludere questa “guerra” è tanta. I servizi televisivi sul bullismo, col passare degli anni, sono delle brutte copie di se stesse, di nuovo c’è solo forse la musica di sottofondo. In Belgio come in Italia, ci sono dei momenti in cui il bullismo è sulla bocca di tutti per via di casi eclatanti, perché per divenire un'emergenza e diventare notizia prima ci deve “scappare il morto”. Sei vivo solo dopo essere morto. Vivo o morto.....Ben ha deciso di essere X.

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Ben X | Indice

Gabriele Niola