Advertisement
Be Kind Rewind: pregasi riavvolgere il nastro

Michel Gondry confeziona un film nostalgico sul cinema e sulla condivisione della memoria cinematografica.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Pregasi riavvolgere il nastro

martedì 20 maggio 2008 - Incontri

Pregasi riavvolgere il nastro
Era l'incubo di ogni negozio di VHS a noleggio: dover riavvolgere il nastro che il cliente aveva riportato dopo la visione del film. Questo prima dell'avvento del DVD. Ma se in un ipotetico videonoleggio, le cassette, oltre a non venire riavvolte, venissero accidentalmente smagnetizzate, la memoria cinematografica andrebbe definitivamente persa? È un'ipotesi presa in considerazione da Michel Gondry che, dopo aver esaminato la natura umana (Human Nature), ideato la cancellazione della memoria (Se mi lasci ti cancello) ed esplorato la dimensione onirica (L'arte del sogno), posa il suo sguardo nostalgico sul cinema e sulla condivisione della memoria cinematografica con Be Kind Rewind. Il film dell'artigiano francese, nato e cresciuto a Versailles in una famiglia di artisti - il padre programmatore di computer era fan della musica e della cultura pop, la madre era pianista, il nonno materno inventò il clavioline, una forma di sintetizzatore primordiale utilizzato in alcuni brani dei Beatles - ruota in parte intorno alla storia di Fats Waller. Gondry stravolge la biografia del leggendario musicista jazz a servizio del film perché, come recita Mia Farrow nel finale, "il nostro passato appartiene a noi, possiamo cambiarlo se vogliamo".

Il cinema, un lavoro di squadra
Michel Gondry: L'idea del film nasce da una mia convinzione, che le persone possono crearsi il proprio intrattenimento. Ho sempre immaginato che sarebbe stato bello se una comunità si riunisse per raccontarsi le proprie storie, le girasse e poi le riguardasse insieme. In Be Kind Rewind Mike (Mos Def) e Jerry (Jack Black) iniziano il loro percorso creativo "maroccando" grandi successi e non sanno di essere creativi finché non glielo fa notare Alma (Melonie Diaz) che nel gruppo è la più sveglia. Solo nel momento in cui sono costretti a inventarsi un film da soli si rendono conto di esserne capaci.

Il mestiere del maroccatore
Jack Black: È stato divertentissimo maroccare film come Ghostbusters - Acchiappafantasmi, A spasso con Daisy e potermi vestire da Robocop. Gondry si è occupato del design, utilizzando i paraurti come ginocchiere e un phon come arma da fuoco. È un regista brillante sotto molti aspetti e si è occupato praticamente di tutto. Il mio personaggio lavora in un rottamaggio per cui molte delle creazioni di Michel sono state realizzate con i rottami. La parte più difficile è stata rifare Rush Hour 2 perché nel copione c'era scritto che sarei dovuto cadere in un bidone della spazzatura. Ho chiesto a Michel se si potesse imbottire il bidone, ma lui, col suo accento francese, mi ha risposto che non c'era tempo. Ovviamente nella caduta mi sono fatto male ai gomiti e quando gliel'ho fatto notare mi ha detto di non fare il bambino!

La scelta dei film maroccati
Michel Gondry: Non ho scelto i film che Mike e Jerry riproducono nella versione "maroccata" secondo una linea nostalgica anche se ammetto che c'è un parallelo tra, ad esempio, Ghostbusters e Be Kind Rewind nel senso che entrambi raccontano di un gruppo di persone che si inventano un business. Inoltre anche il mio film ha un sapore molto anni '80. Mi piace l'idea che tre perdenti possano inziare un'attività di successo. È talmente assurdo. L'ho sempre amato, è un ottimo principio per una buona commedia. Ma al di là di questo, non volevo rendere omaggio ai film. Non è di questo che tratta Be Kind Rewind, ma di persone che creano il proprio intrattenimento.

Il pericolo dell'essere nostalgici Michel Gondry: Una volta Björk mi ha detto che è pericoloso aggrapparsi troppo a lungo alla nostalgia perché ti trattiene dal vedere ciò che è moderno, ciò che ti accade intorno. Generalmente la gente preferisce le cose che gli ricordano com'era quando si trovava in un luogo, per così dire, più innocente. Non so se Be Kind Rewind sia la mia opera più matura, ma senza dubbio è un film sulle persone di una comunità che si riuniscono, e rispetto ai miei lavori, è incentrato maggiormente sulla vita reale.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati