Advertisement
Bee Movie: l'ape che lavorava troppo

I "fabbricatori di sogni" della DreamWorks inventano e producono una favola da raccontare a Natale ronzante come un'ape e dolce come il miele.
di Marzia Gandolfi

Il film

martedì 4 dicembre 2007 - News

Il film
Se tutti sanno che le api producono il miele e vestono a righe, nessuno sa che le api, almeno quelle "parlanti" della DreamWorks Animation, lavorano tutta la vita e non vanno in vacanza da ventisette milioni di anni. Se alcune di loro si accontentano di vivere la realtà comune delle api, Barry è una giovane ape "laureata" che ha deciso di sfidare il sistema volando lontano dall'alveare e dall'idea di produrre miele tutta la vita. Fuori dal suo piccolo mondo esagonale le cose si complicano e il film di Simon J. Smith si cimenta con la classicità di un genere propriamente americano, volando insieme a Barry verso Manhattan e un'animata screwball comedy. Una "commedia sociale" che riflette sul sogno di lasciare un lavoro "redditizio" per trovare il vero scopo della vita: vivere un'eterna vacanza accanto alla fioraia del cuore. Se Barry parla con la voce del suo creatore, Jerry Seinfeld, Vanessa trilla e conversa con quella della "pasticciona" Renée Zellweger, che nasconde (finalmente) smorfie e manierismi dietro alla leggiadra perfezione di una donna illustrata.

Metti una sera a cena
Da diverso tempo desideravo che Jerry Seinfeld, attore irresistibile e icona comica della televisione americana, partecipasse ai nostri film di animazione. I suoi impegni professionali e quelli familiari gli avevano sempre impedito di accettare l'offerta della DreamWorks Animation. Poi una sera, quasi per caso, durante una cena con Steven Spielberg, Seinfeld gli espose la sua idea di fare un film sulle api, proponendogli un titolo singolare: Bee Movie. Spielberg, divertito e colpito dall'immaginazione di Jerry, non perse tempo informandomi immediatamente. La mattina dopo eravamo già al lavoro sul progetto. Divertendoci e con la voglia di divertire abbiamo concepito questo film di animazione che racconta ai bambini e ai genitori la vita delle api all'interno di un alveare: le gerarchie sociali, i processi lavorativi, le loro geometrie. Ma non sarebbe stato probabilmente troppo appassionante rappresentare esclusivamente la vita nascosta di queste piccole creature e così ci siamo inventati la questione del miele, che le api producono con tanta fatica e gli uomini si limitano a "rubare" e a confezionare nei barattoli, e la relazione amicale tra un'ape e una fioraia eccentrica che ha la voce bellissima di Renée Zellweger.

Senti chi parla Bee Movie è la mia seconda e felice esperienza come doppiatrice di un personaggio animato. Lo avevo già fatto nel 2004 con Shark Tale. Questa volta però presto la voce ad un essere umano che si relazione con un insetto. Doppiare Vanessa è stata un'esperienza diversa rispetto alla precedente, è stato interessante lavorare a stretto contatto con Jerry Seinfeld, l'ideatore della storia. Chiusi nella stanza di registrazione passavamo dal testo alla recitazione, improvvisavamo, trovavamo nuovi spunti e creavamo situazioni sempre nuove. Non mi ero mai divertita tanto. Non vedevo l'ora che iniziassero le sessioni per dire le mie battute e per fare vivere la mia idea di Vanessa, una ragazza dolce, alternativa e decisamente poco casalinga. Le riprese per un film di animazione pongono molti meno limiti, le uniche restrizioni sono nell'immaginazione dei realizzatori. Così anche il lavoro dell'attore deve fare appello alla propria fantasia e al senso dell'umorismo. La comicità può fare la differenza al momento del doppiaggio perché nell'animazione il personaggio si sviluppa nelle battute pronunciate. Ho un grande debito col mondo dell'animazione dal momento che decisi di fare l'attrice guardando i cartoni animati proiettati ai tempi dell'università proprio sotto la mia stanza.

Dirigere un alveare
Mi stimolava l'idea di trovarmi a dirigere un intero alveare di api in produzione o a riprendere uno sciame in volo o in picchiata. Quella delle api è una vita meravigliosa, durante le riprese pensavo che sarebbe stato bellissimo poter essere un piccolo jet giallo e nero che passa la giornata a cercare fiori. Sono sicuro che il pubblico e soprattutto i bambini saranno entusiasti del nostro film perché l'animazione, meglio di qualsiasi altra cosa, sa raccontare una storia sullo schermo. Lo spettatore, adulto o piccino, è in grado di riconoscere la qualità e lo sforzo creativo delle oltre quattrocento persone che lavorano dietro ai progetti di animazione. Bee Movie è stata un'esperienza felicissima anche se non sono mancate le difficoltà che abbiamo comunque superato brillantemente. Uno dei problemi maggiori è stato creare un rapporto emotivo tra una piccola ape e una donna alta. Un problema "di scala" risolto dal talento comico di Jerry e dalla dolcezza di Renée.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati