World Trade Center

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Trade Center   Dvd World Trade Center   Blu-Ray World Trade Center
Un film di Oliver Stone. Con Maggie Gyllenhaal, Stephen Dorff, Michael Shannon (II), Brad William Henke, Armando Riesco.
Drammatico, durata 129 min. - USA 2006. uscita venerdì 13 ottobre 2006. MYMONETRO World Trade Center * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il viaggio dell'eroe campbelliano Valutazione 4 stelle su cinque

di davide chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide chiappetta
sabato 31 marzo 2012

Stone o lo si ama o lo si odia. Non cerca la filologia o l'esattezza storica degli avvenimenti, lui è un visionario e spinge sempre forte sul pedale della violenza dello choch e a volte del cattivo gusto, ma è l'unico regista che mette un energia furiosa impossibile da trovare in altri registi,  basta anche ricordarsi che ha scritto 'Fuga di mezzanotte' 'Scarface' e 'Conan il Barbaro' per non parlare del suo 'Assassini nati' film che portano i cosiddetti attributi anche se a molta critica non è piaciuta qualcuno di questi film menzionati, (critici che vogliono sempre trovare significati in posti dove non esistono), Stone secondo mè un mammuth gigantesco che riesce, quando vuole, a pedalare in una bicicletta da bambini, lui ama il cinema e si vede in tutti i film che fa, i suoi film sprigionano energia colori musica e a volte anche con gigionerie ed esagerazioni di recitazione, ma che danno quel quid in piu ai suoi film. Il film logicamente non è piaciuto a molti perchè in primo luogo non è stato polemico come volevano, poi non è stato fedelissimo alla storia, e per finire secondo i suoi detrattori doveva parlare anche delle altre vittime di quel tragico 11 Settembre, ma se lo avesse fatto sicuramente sarebbe stato uno dei piu brutti film/documentari del secolo,  visto che abbiamo visto l'avvenimento in diretta e sappiamo quasi tutto di quello che successe; al contrario il regista si concentra solo su due sopravvissuti essendo la loro storia perfetta per un film di tensione. Il difetto principale del film se proprio vogliamo dirlo è sulla narrazione parallela tra le famiglie in trepida attesa e gli sventurati protagonisti sepolti sotto le macerie, e la banalizzazione dello sconforto e disperazione dei membri di queste famiglie, questo diluisce di molto la tensione, ma nel complesso è un film perfettamente riuscito, ti dimentichi che si stia parlando delle torri gemelle e sembra di rivederti un Platoon o un inferno vietnamita in mezzo a una New York;  magnifico lo sguardo di Cage sia quando guarda sua moglie mentre insegna alcuni lavori a suo figlio, che quando si trova sotto le macerie,  (Cage diretto da grandi registi è straordinario, basta vedere lui sdoppiato nel "il ladro di Orchidee" considerato uno dei film chiave di certo cinema di inizio millennio) e magnifico il finale notturno quando cercano di estrarre uno dei protagonisti interpretato da Pena con l'aiuto di un vigile del fuoco e un ex-paramedico, e il giorno dopo sotto un sole accecante il protagonista principale Cage esce dalle macerie che con un dolly a salire mostra centinaia di poliziotti e vigili del fuoco in minor numero la notte precedente, è impossibile non commuoversi, e come se fosse arrivato il settimo cavalleggeri a salvare due loro colleghi, questo subito mi ha fatto pensare al "viaggio dell'eroe" di Christoper Vogler e il grande saggista Joseph Campbell che (a differenza di Mckee e Field) nel descrivere il personaggio che risorge e torna al suo mondo porta con se l'elisir e un messaggio da dare, ebbene il messaggio era chiarissimo da parte del protagonista principale che con la sua voce fuori campo dice: "L'11 settembre ci ha fatto vedere di cosa è capace l'essere umano...del male, sì, certo. Ma ha anche messo in luce una bontà di cui avevamo dimenticato l'esistenza. Uomini che si occupano di altri uomini solamente perchè...è la cosa giusta da fare". Da aggiungere, a detta di Sone, che il marines invasato che salva i due sfortunati si è ri-arruolato nei marines "...E'un uomo che ha seguito il suo istinto di vendetta. Dobbiamo ammetterlo. Gli americani erano arrabbiati e volevano vendicarsi. Rabbia e vendetta sono sentimenti comprensibili che non potevo censurare."  Film fordiano con l'inconfondibile firma di Stone, di profonda umanità e solidarietà.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide chiappetta »
World Trade Center | Indice