The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedì 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

New age Valutazione 3 stelle su cinque

di Metalsoldier

Feedback: 272 | altri commenti e recensioni di Metalsoldier
lunedì 21 novembre 2011

é un film new age! Allora se vi piace il genere il film è bello. Altrimenti sono garantiti almeno 5 minuti di sonnellino, e se non riuscite a dormire perchè avete il sonno leggero (come me) vi farete due palle a tortiera!! ok ci sono alcuni passaggi apprezzabili: bello era il contrasto fra l'insediameto inglese (che rappresenta il vecchio mondo) pestilenziale, sporco, avido...ecc; e la natura selvaggia del nuovo mondo: pulita, pura, armoniosa... Metaforicamente a sembrare come un'infezione che si insedia in un corpo sano e pian piano si espande. Ottima la cura per le scene, che mi sono sembrate prive di effetti speciali (che ormai contaminano tristemente il mondo del cinema in modo eccessivo a mio avviso). Nella seconda parte si nota una certa accelerazione del ritmo rispetto alla prima parte del film con l'entrata in scena del vecchio mondo e il film perde fluidità e chiarezza. Il finale mi è sembrato superficiale e sbrigativo. Non ho capito se pocaontas ha fatto una scelta di sua volontà o perchè il tizio di cui era innamorato non l'ha più pensata. Non ho apprezzato neanchè la tecnica usata per accelerare il ritmo del film, troppo lento, tagliando le scene ( come in "dogville"), perchè va in contrasto con lo stile new age che deve avere un ritmo lento e meditativo. La musica non è male: un crescendo che accompagna piano piano..e piano nel sonno profondo. La trama è marginale. Ciò che è al centro dell'attenzione sono gli scenari naturalistici e il sentimentalismo, a mio avviso infantile (direi giggioneggiante) di pocahontas. Quest'ultimo attributo potrebbe tuttavia anche essere coerente con l'intenzione di far provare allo spettatore un senso di purezza, in collegamento con la purezza del popolo indigeno e della natura selvaggia in cui essi vivevano.

[+] lascia un commento a metalsoldier »
Sei d'accordo con la recensione di Metalsoldier?

Ultimi commenti e recensioni di Metalsoldier:

Vedi tutti i commenti di Metalsoldier »
The New World | Indice