The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MA CHE SCHERZIAMO! Valutazione 5 stelle su cinque

di VinCent

sabato 7 ottobre 2006

Questo film è un capolavoro semplicemente.Mi sembra indoveroso che la critica lo sottvaluti in questo modo,soprattutto nei confronti di un regista che supera di gran lunga il suo maestro (Hitchcock).Possiamo invece dire che in casi precedenti sia stato un pò sopravvalutato,e invece quando ci offre la torta in un piatto d'argento senza neanche una sbavatura noi la guardiamo con aria insoddisfatta che è sicuramente molto peggio di romperla con un pugno.E' vero che è un film dove Brian si autocita,e allora?Io direi che lo fa superbamente.Le inquadrature si può solo dire che sono perfette,come anche la ricostruzione storica,e la scenografia non riprodotte in modo identico all'originale ma con il tocco di verosimiglianza che ci vuole in un film(mica è realtà o un documentario!).A concludere la parte tecnica una splendida fotografia,e una sceneggiatura senza sfilacciamenti(anche grazie al libro di Ellroy).Molti hanno detto che più che a "L.A. Confidencial" somigli a "Chinatown".Innanzitutto non assomiglia a nessuno dei due così visibilmente;e poi anche se fosse?Dobbiamo ricordare che "Chinatown" è una delle migliori sceneggiature Hollywodiane di tutti i tempi,oltre ad essere uno dei migliori film di Polanski(un altro maestro non riconosciuto).Infine un altro punto in cui la critica sbaglia è la recitazione che proprio qui bisogna considerare perfetta:quattro giovani attori che con la loro verisimiglianza mi pare ci trasmettino l'animo dei loro personaggi.Scarlett ormai DEVE essere premiata,a soli 21 anni ha già lavorato con ottimi registi,e poi certamente deve maturare ma basta notare il suo sguardo e la sua faccia in ogni film,e lei si trasforma,è un'altra eppeure è sempre lei.I due uomini sono perfetti e Hartnett dopo vari film mediocri finalmente può fiorire.La Swank splendida Dark Lady,e Mia Kirshner si comporta da professionista,e riesce a trasmettere la tristezza dell'insuccesso,e della debolezza le più grandi paure americane,che ora vengono ormai ostrate senza pudore;il "Sogno" non esiste o esiste per pochi.Alla fine tutto ciò che cercano i critici,tutti i simbolismi le allegorie,non ci sono o sono pochi i registi che lo fanno e ancor meno quelli che lo compiono cadendo nella mediocrità.Perchè deve esserci un messaggio sempre,se De palma non ce l'ha il messaggi da trasmettere?L'arte è fine a se stessa.

[+] lascia un commento a vincent »
Sei d'accordo con la recensione di VinCent?

bluesea domenica 8 ottobre 2006
hai ragione!!!

E Cavolo si!!! Hai ragione! I film in cui Scarlett ha preso parte sono tutti (eccetto qualcuno) o dei titoli importanti o semplicemente alcune pellicole divenute dei cult. A soli 21 anni, mai vista così tanta bravura ed espressività. Merita l'oscar.

[+] lascia un commento a bluesea »
jack ryan lunedì 9 ottobre 2006
ma che faccia e faccia!!!

Ma se Scarlett (mi auguro che tu la conosca bene per tesserne tutte queste lodi), sia che fa la pubblicità di Versace sia che gira the Island o che recita nell'Amleto ha sempre la stessa faccia inespressiva, è solamente bella per questo fa molti film

[+] lascia un commento a jack ryan »
vincent lunedì 9 ottobre 2006
studia recitazione,jack ryan!

Ti consiglio di imparar prima di criticare.Penso(senza offesa)che tu di recitazione ne capisci ben poco,forse sei uno di quelli che considerano NicolasCage un bravo attore(puah).Mi pare lodevole che una ragazza della sua età si sappia già trasformare

fabio piozzi giovedì 12 ottobre 2006
un paio di punti da contestare...

Ma come fai a lodare in questo film la Swank e la Johansonn? Poi non direi gastronerie dicendo che De Palma ha superato Hitchcock...Inquadrature perfette? E dell'imbarazzante pianosequenza in soggettiva stile DOOM che ne dici? Senza offesa, ma...

vincent sabato 14 ottobre 2006
i punti da contestare non valgono per nulla.

1-de palma supera hitch(è una mia personale opinione)2-Scarlett e Hilary sono perfette,non viene riconosciuto solo perchè la critica dice che il film non è riuscito3Sii attento:noteresti la perfezione delle inquadrature in qnto al P.seq. altro kedoom

fabio piozzi domenica 15 ottobre 2006
allora scusami se mi oppongo alla tua volontà.

1)Rispetto ma non condivido. 2)Non dico ciò che pensa la critica,ma ciò che penso io e le due interpretazioni proprio non mi convincono. 3)L'autocompiacimento non lo ritengo perfezione, e non preoccuparti che di attenzione ne ho mostrata..

vincent domenica 15 ottobre 2006
ti rispetto...anche se non sono daccordo

Sei libero di pensarla comevuoi,spero davvero che non ti sia fatto influenzare dalla critica,perchè purtroppo molti ci cadono.Sono contento che rispetti il mio punto di vista.IL film spero venga rivalutato (dopotutto 2001 fu flop per la critica NO?)

fabio piozzi lunedì 16 ottobre 2006
vedremo....

Io riponevo speranze nel film, x' il romanzo mi è piaciuto molto e B. De Palma lo stimo, purtroppo mi sono trovato deluso per i motivi già citati, comunque non si sa mai la sorte che potrà avere in futuro...

elia diodati giovedì 26 ottobre 2006
vincent, basta !!!

Lasci commenti ovunque e la tua recensione è volutamente forzata di parte. Come fai a bestemmiare così. De Palma meglio di Hitchock? Non sono paragoni da fare, sono stili e tempi completamente diversi. Lascia che gli altri ti aiutino un pò

[+] lascia un commento a elia diodati »
vincent giovedì 26 ottobre 2006
elia cosa vuoi?

Non capisco questo accanimento io dico solo ciò che penso..e ho ripetuto e ribadito che è una mia opinione riguardo al fatto di Hitch.Comunque mi pare che non sia vietato lasciare commenti dato che non offendo nessuno.

lety domenica 4 febbraio 2007
ehm...

volevo capire se il film è da vedere...me lo consigliate o no? non capisco perchè questa guerra di critiche tra voi...non si può inscatolare un commento dietro alle lezioni di scenografia e cinematografia. Rispetto per tutte lo opinioni.

[+] lascia un commento a lety »
zadigx mercoledì 14 febbraio 2007
de palma in stato di disgrazia comatosa

E' uno dei peggiori film visti ultimamente, da cancellare soprattutto sceneggiatura e recitazione.

[+] lascia un commento a zadigx »
martina badi lunedì 23 aprile 2007
finalmente un giudizio serio

Bravo Vincent! stavo sfogliando disperata la profluvie di recensioni ingiustamente demonizzanti del film,e sei arrivato tu ad illunarmi con l'unico giudizio serio di giornata. Black Dahlia è complicato e massiccio ma favoloso!

[+] lascia un commento a martina badi »
aasign martedì 20 marzo 2012
ma che scherzi!

Non comprendo quali parametri tu possa prendere come riferimento per dare un giudizio di cinque stelle a questo ABORTO di film. La fotografia è estremamente goffa, stracarica di glow e saturazione che nemmeno l'album di nozze di un camorrista, definirla "perfetta" è un'eresia, alla luce dell'esistenza di centinaia di film di qualità indubbiamente superiore.Josh Hartnett non è all'altezza del ruolo e lo dimostra in ogni frame in cui compare (è forse una delle scelte più compromettenti fatta da De Palma). Sul serio, la scenografia ricorda quella di "Sky Captain and the World of Tomorrow" (2004), dove pero' la pomposità delle luci era una scelta autoironica per suggerire un'atmosfera fumettistica. [+]

[+] lascia un commento a aasign »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |