Superman Returns

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Superman Returns   Dvd Superman Returns   Blu-Ray Superman Returns
Un film di Bryan Singer. Con Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - USA, Australia 2006. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Superman Returns * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Superman returns - Bryan Singer Valutazione 5 stelle su cinque

di M.M.

martedì 12 settembre 2006

Kal-el. Superman. L’uomo d’acciaio. E’ tornato! Dopo cinque anni in cerca dei resti del suo pianeta natale ha deciso di scendere di nuovo sulla Terra, per esserne il custode. Molte cose sono cambiate, Lois Lane non è più sola, ha avuto un figlio e un premio pulizter per aver rinnegato la necessità del Superuomo, Lex Luthor è di nuovo a piede libero ma una cosa non è cambiata: il mondo ha ancora bisogno di Superman. Ha bisogno di una guida, di una luce….perchè “gli uomini sono un popolo che possono fare del bene, desiderano farlo.” Il film è appassionato, sentimentale e spettacolare, con scene epiche che entreranno presto nell’immaginario collettivo. L’amore di Singer nei confronti del suo beniamino è evidente e riesce a dare a Superman returns “quel qualcosa” assente in molti altri film ispirati al mondo dei fumetti. Per la prima volta vediamo un Uomo d’acciaio più tormentato ed emotivo, lo vediamo in serio pericolo di vita, lo vediamo soccorso dalle persone per le quali è un simbolo, un simbolo di verità, di libertà e di giustizia…. e Dio sa se non abbiamo bisogno di simboli nel periodo storico che stiamo vivendo? Non sappiamo più niente, forse sappiamo IN cosa dovremmo credere ma non sappiamo più A cosa credere! L’idea di un eroe senza macchia ci rassicura ma la vita vera ci ricorda che non viviamo in un fumetto, anche se esso può essere una fonte d’ispirazione. Superman deve essere per noi un insegnamento: non potremmo mai sollevare aerei o volare oltre l’atmosfera terrestre ma potremmo sempre essere degli eroi, nel nostro piccolo… il mondo è come noi lo facciamo. Nonostante, a differenza dei film precedenti, questo abbia avuto un budget assai più sostanzioso (200 milioni di dollari), non si dimostra un “polpettone” di effetti speciali, a cominciare dai titoli di testa sono frequenti i richiami a Superman 1 e 2. Non mancano scene di sentimenti profondi, come il dialogo chiarificatore tra Lois e il suo “ex” amato o quello tra Superman e il piccolo Jason (“il padre diventato figlio”). Brandon Routh, con la sua recitazione simpatica ed ammiccante, si dimostra in grado di sostenere il peso di un predecessore come Chritsopher Reeve e perfetto, forse ancora più del precedente, è Lex Luthor, Kevin Spacey. Singer ha rivisto alcuni particolari della storia originale, forse per permettere al film di essere considerato un’opera a tutti gli effetti e non solo una trasposizione cinematografica ma, ovviamente, anche per non escludere la produzione di un sequel. A suo tempo abbandonò la lavorazione del terzo episodio degli X-men per dedicarsi al suo eroe preferito e se questo è il risultato, la sua diserzione sarà più che giustificata da parte dei fan. Le musiche di John Ottman (X-men II), anch’esse un omaggio alla precedente colonna sonora di John Williams, sono affascinanti e spettacolari, legate tra loro grazie al tema principale. Superman returns si dimostra per adesso, per chi sa accettare la rivisitazione della storia e crede possibile vivere in un mondo diverso, forse il migliore film del genere fumettistico.

[+] lascia un commento a m.m. »
Sei d'accordo con la recensione di M.M.?

Superman Returns | Indice

Gabriele Niola