Still Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Life   Blu-Ray Still Life
Un film di Jia Zhangke. Con Zhao Tao, Han Sanming Titolo originale Sanxia haoren. Drammatico, durata 108 min. - Cina 2006. - Lucky Red uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO Still Life * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Mah... Valutazione 1 stelle su cinque

di Folignoli

giovedì 14 luglio 2011

Ci ho messo tutta la buona volontà per farmi piacere questo film, vincitore di Venezia 2006, ma non ce l'ho propria fatta. E non si tratta nemmeno del fatto che è lento: ci sono tanti film lenti ma bellissimi. Ci sono tanti film lenti ma pieni di atmosfera. Still Life è un film amatoriale. Il Festival di Venezia, premia solo le intenzioni del film. Ma per raccontare una storia tramite pellicola, non ci possiamo limitare ad avere buone intenzioni ed un soggetto profondo. Serve la tecnica, serve il ritmo, servoni i dialoghi, serve la recitazione, servono personaggi che pssano interessare lo spettatore. Still Life non ha nullo di tutto ciò. E mi stupisce che la critica (anche non veneziana) dipinga questo film come un capolavoro, mortificando dei geni come Tarantino, come gli stessi fratelli Coen (quando ne hanno voglia), come Spike Lee. Se questo è cinema, allora i sopracitati registi, cosa fanno? Considerare bello questo film, significa rinnegare il cinema VERO dei vari Tarantino, Coen, Anderson, ecc.... La fotografia del film appare assolutamemte non curata. E non si tratta di posizionamento di luci varie, è prorpio della qualità del digitale, con cui è stato girato, a peccare. Una qualità visiva scarsa, inquadrature lunghissime e noiose. Un film da dimenticare.

[+] lascia un commento a folignoli »
Sei d'accordo con la recensione di Folignoli?

Still Life | Indice

Festival di Venezia (1)