Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un oroscopo distratto, tra cenette e ping pong Valutazione 1 stelle su cinque

di Adri

venerdì 23 marzo 2007

Ritmo narrativo piatto, trama scontata, fotografia e piani sequenza ripetuti più volte. La musica ottima, specialmente in alcune scelte un po’ azzardate come la canzone sensuale spagnola nel tunnel della camera mortuaria. Recitazione pessima con cliché alla carabinieri. Personaggi scontati, ormai Accorsi sembra di conoscerlo personalmente: recita sempre lo stesso ruolo in tutti i film. Ho definito il film esistenzialista ancor prima di vederlo, adesso aggiungerei la dicitura "banalmente postcontemporaneo". Ma che Italia è? Tutti che accettano i sentimenti degli altri anche quando fanno soffrire. Rassegnati i personaggi del film vanno contro a quello che desiderano. Da che Cinecittà esiste gli italiani si sono sempre strappati i capelli, urla, pianti, pedinamenti per difendere i propri sentimenti con orgoglio... invece qui va sempre tutto bene. L'importante è mangiare la pasta e giocare a ping pong. Penso che nel cinema italiano si senta una certa stanchezza verso alcuni stereotipi tragico-sentimentali che hanno sempre accompagnato le nostre pellicole, ma non concordo con questa rappresentazione della vita così tacitamente sottomessa al volere di Saturno. Anche quando è Contro. Penso che il film abbia davvero lo spessore di un oroscopo, qualcosa che va preso per quello che è. Qualcosa a cui non dare importanza. Quanto meno il regista avrebbe potuto fare a meno di orientare questa chiave di lettura cercando un titolo che creasse l'illusione di un contenuto un po' più profondo.

[+] lascia un commento a adri »
Sei d'accordo con la recensione di Adri?

biscotto lunedì 29 ottobre 2007
ancora non capisco il perche di tanto successo

adri hai perfettamente ragione, la trama è scontatissima e sembra che nessuno sappia piu inventare niente di nuovo. Prima adoravo accorsi ora fa benissimo a starsene in Francia ormai qui non ha piu nulla da offrire. Il film ha ricevuto 1000 critiche positive e sinceramente non ne capisco ancora il perchè.

[+] lascia un commento a biscotto »
Saturno contro | Indice

1° | alceo