Radio America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Radio America
Un film di Robert Altman. Con Woody Harrelson, Tommy Lee Jones, Garrison Keillor, Kevin Kline, Lindsay Lohan.
Titolo originale A Prairie Home Companion. Commedia, durata 100 min. - USA 2006. uscita giovedì 1 giugno 2006. MYMONETRO Radio America * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Opera corale per un nuovo Nashville Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonello Villani

sabato 10 giugno 2006

Ci sono voluti più di trent’anni per dirigere un altro “Nashville”: Robert Altman, regista con la passione per le storie intrecciate, torna con la folk music affidando ad un formidabile cast la chiusura di un’emittente radiofonica. Protagonista assoluta la musica con i beniamini del pubblico che si esibiscono per l’ultimo concerto in un affollato teatro della west coast, “Radio America” rende omaggio alla cultura americana con canzonette melense su vecchi cani, amori perduti, fedi nuziali date in pegno e lunghe distese di pascoli. Tra mille contraddizioni Altman mostra un Paese che fatica ad accettare il nuovo e vuole tuttavia restare a passo coi tempi; così un tagliatore di teste (Tommy Lee Jones) accorre sul palco prima che cali il sipario, ma troverà l’angelo della morte ad aspettarlo, i protagonisti si raccontano dietro le quinte mentre qualcuno ci rimette pure la pelle. Ricordi e stacchetti pubblicitari, il regista americano annega nella nostalgia dirigendo un’opera corale che stupisce per la scelta dei tempi: stavolta gli shorts cuts de “I Protagonisti” e “America Oggi” non si fermano neppure davanti alle difficoltà tecniche, il teatro come unica location avrebbe potuto annoiare gli spettatori ma il maestro è in forma smagliante e non delude i suoi fan. Ritmo frizzante ed attori che si danno il cambio aspettando i comandi di Mr. Altman: Kevin Kline nella parte di un bizzarro vicepresidente gaffeur che si muove con passo felpato tra gli studios; Meryl Streep e Lily Tomlin nella parte delle sorelle Johnson; Woody Harrelson e John C. Reilly, due mandriani texani che regalano duetti scurrili; Virginia Madsen, ovvero l’angelo della morte, che gira indisturbata tra i camerini vestita con un impermeabile bianco. In tanta musica c’è pure tempo per qualche piccolo scherzo –la pubblicità del nastro adesivo: il presentatore Garrison Keillor, che interpreta se stesso, è costretto ad inventarsi una storia perché non ricorda il nome del prodotto- con l’atmosfera da funerale del classico addio stemperata dai paradossi della vita. Il regista ottantaduenne Oscar alla carriera 2006 firma una delle sue opere migliori incantando con gli attori/cantanti che salutano il pubblico per l’ultima volta. Le cose cambiano, i giovani prendono il posto delle vecchie glorie: show must go on. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

Radio America | Indice

Sito Ufficiale