Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopra ogni mia più ottimistica previsione... Valutazione 4 stelle su cinque

di Milena

giovedì 12 ottobre 2006

Un uomo,nato nell'angolo più buio,tra il puzzo nauseante e la putrefazione del mercato del pesce della Parigi del 700,abbandonato dalla madre,con un singolare e spiccato senso dell'olfatto,si accompagna alla propria vita spinto da un'ossessione:la ricerca sfrenata del "profumo perfetto". Questa necessità nasce dalla sua mancanza di odore personale rappresentativa del suo vuoto interiore,dell'inconsistenza della sua personalità,della sua privazione dell'esistenza.Egli infatti è un morto nel mondo dei vivi,non interagisce con gli altri,con la società,vive di odori,per gli odori,attraverso gli odori.Il suo olfatto è il mezzo per conoscere ed esplorare il mondo,un mondo che lo circonda ma ignora la sua esistenza,un mondo che lo avvolge ma gli è estraneo. Riesce,utilizzando il suo dono,ad ottenere il profumo da lui ricercato,estratto dagli odori dei corpi di ben 12giovani donne,bellissime e illibate,da lui uccise senza malvagità nè perfidia ma con la freddezza di un uomo privo di emozioni,drammaticamente inumano. Ciò che crea però non è l'ampolla dell'amore,nè il profumo divino ed etero bensì un afrodisiaco,l'essenza del piacere sessuale,l'aphros,il desiderio carnale,la libido guidata dal piacere che sconvolge i sensi di ogni essere umano,uomo o donna che sia privandoli di ogni forma di raziocinio.Questo è presente nell'orgia finale come a rappresentare l'edonismo che caratterizza la Francia di quel tempo ma anche la società di oggi che fa del piacere e delle soddisfazioni materiali il fine supremo della vita umana.Lì,di fronte al Paese che lo stava condannando a morte per i reati commessi,ma che una volta inebriato dall'essenza,finisce per acclamarlo e osannarlo come fosse un Dio creatore del profumo perfetto,egli diventa concio della propria imperfezione di uomo privo di sentimenti.Egli avrebbe potuto dominare il mondo intero ma nè il potere,nè la gloria avrebbero potuto offrirgli l'essenza del proprio essere,solo l'AMORE,tanto agognato,poteva farlo.Così ritorna al luogo in cui nacque,capovolge l'ampolla,versa goccia a goccia quel profumo che si confonde con le sue lacrime e si lascia morire "sbranato"dalle pulsioni cannibalesche di uomini e donne presenti.

[+] lascia un commento a milena »
Sei d'accordo con la recensione di Milena?

federica martedì 2 gennaio 2007
scusa... ma??

scusa, non ho niente contro la tua recensione, anzi sono d'accordo con te, ma... perchè nel film si parla dell'uccisione di 13 ragazze se, nel libro racconta di 24 vittime???

[+] lascia un commento a federica »
arien mercoledì 24 gennaio 2007
hai colto nel segno!

Complimenti, penso che tu abbia saputo cogliere il messaggio del film e la psicologia del protagonista, un ragazzo più malato e infelice che crudele. Penso anche che pochi avrebbero saputo interpretare così bene un protagonista tanto complesso

[+] lascia un commento a arien »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti