Presagio Finale - First Snow

Acquista su Ibs.it   Dvd Presagio Finale - First Snow   Blu-Ray Presagio Finale - First Snow
Un film di Mark Fergus. Con Guy Pearce, William Fichtner, Piper Perabo, J.K. Simmons, Nicholas Ballas, Steven Michael Quezada.
Titolo originale First Snow. Thriller, durata 121 min. - Germania, USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Presagio Finale - First Snow * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande querelle sull'esistenza Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

martedì 25 ottobre 2016

"First Snow", intitolato un po'commercialmente in  italiano "Presagio finale", spoetizzando chi conosca e capisca il titolo originale, poetico, relativo alla"prima neve", ripropone in modo intelligente, non "apocalittico-catastrofista", la grande querelle che "perseguita"almeno parte dell'umanità da sempre sul destino, il"karma", la "cabale"etc. Se c'è chi propone l'accettazione del "fatum"sempre e comunque, Stoici in primis, ma poi tanti, fino alemo a Nietzsche, ancora attualissimo e con molti"seguaci"("amor fati"), c'è anche chi invece(pare fosse lo Pseudo-Sallustio, ma molto di più non è in realtà dato sapere e in ogni caso non è certo...)sostiene: "Faber est suae quisque fortunae"(ognuno è fabbro del suo destino)."First Snow"di Mark Fergus, del 2006, sembra, ma non dogmaticamente, non a caso dico prudentemente"sembra"schierarsi con i primi, ma il tutto potrebbe essere frutto di un"caso"comunque quantomeno bizzarro: il protagonista, rappresentante di commercio, dal passato anche abbastanza oscuro.intricato e intrigante, ha una"panne"in auto e consulta, qui sì per"caso", un indovino del tutto al di fuori dei canoni da"imbroglione-piazzista"in cui questa figura in genere si colloca e/o viene collocata... e costui, che ha avuto una visione traumatica relativa al suo futuro, dopo iniziali resistenze, gli svela, appunto, quanto"avverrà". Il resto è giocato con grande intelligenza(e"prudenza", come si diceva, sulla scelta definitiva di cui all'inizio, da"massimi sistemi", quasi...)tra suspense, poca"sorpresa"e altro, con forti iniezioni di"cabale", appunto, ma proposta non dogmaticamente, posta, invece, come interrogativo. Senza scomodare religioni o comunque il"sacro"(con tutte le contraddizioni che il lemma nasconde, si confronti, per es,il latino"sacer-sacra-sacrum"), senza citare quanto invece ho citato, modestamente, io stesso, "First Snow"stupisce positivamente, senza mai"spettacolarizzare"il tutto. Guy Pearce e gli altri(le altre, a iniziare da Piper Perabo, bella ma non troppo appariscente(sarebbe fuori posto come tale, in questo film)sono assolutamente "in parte", proprio senza "gigioneggiare"e senza pose istrionesche.     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Presagio Finale - First Snow | Indice

1° | ashtray_bliss