Presagio Finale - First Snow

Acquista su Ibs.it   Dvd Presagio Finale - First Snow   Blu-Ray Presagio Finale - First Snow
Un film di Mark Fergus. Con Guy Pearce, William Fichtner, Piper Perabo, J.K. Simmons, Nicholas Ballas, Steven Michael Quezada.
Titolo originale First Snow. Thriller, durata 121 min. - Germania, USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Presagio Finale - First Snow * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity giovedì 29 dicembre 2022
(im)possibilità di cambiare il proprio destino Valutazione 3 stelle su cinque

Presagio finale - First Snow delinea bene il progressivo disagio che si insinua nella psiche dell'uomo, lasciando che la paura prenda ben presto il sopravvento in un contesto via via più cupo, diretto inesorabilmente alla resa dei conti finale. Un film che costruisce una buona atmosfera latitando però in ritmo, tanto che la parte centrale risulta parzialmente tediosa in alcuni passaggi, trovando però istintiva forza drammatica nell'intensa performance di Guy Pearce, di nuovo alle prese con gli scherzi della mente dopo Memento, e nel notevole corollario di interpreti secondari in cui spicca il veggente on the road di J.K. Simmons.

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco martedì 25 ottobre 2016
grande querelle sull'esistenza Valutazione 0 stelle su cinque

"First Snow", intitolato un po'commercialmente in  italiano "Presagio finale", spoetizzando chi conosca e capisca il titolo originale, poetico, relativo alla"prima neve", ripropone in modo intelligente, non "apocalittico-catastrofista", la grande querelle che "perseguita"almeno parte dell'umanità da sempre sul destino, il"karma", la "cabale"etc. Se c'è chi propone l'accettazione del "fatum"sempre e comunque, Stoici in primis, ma poi tanti, fino alemo a Nietzsche, ancora attualissimo e con molti"seguaci"("amor fati"), c'è anche chi invece(pare fosse lo Pseudo-Sallustio, ma molto di più non è in realtà dato sapere e in ogni caso non è certo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ashtray_bliss venerdì 13 febbraio 2015
conto alla rovescia per eludere il proprio destino Valutazione 4 stelle su cinque

Intrigante thriller dallo stampo nettamente indie che mette in evidenza il contrasto tra l'essere padroni e artefici del proprio destino e l'impossibilità di sfuggire da esso. Il regista alla sua opera prima, si impegna di indagare, in maniera decisamente interessante, quel sottile confine che divide la realtà dalla metafisica, la concretezza della nostra esistenza dal metempirico e trascendentale che interagisce comunque col nostro mondo pur non essendo dirttamente percebile dalla nostra esperienza (fisica).

Non a caso il leit motif della pellicola, con la quale tra l'altro il film si apre e si conclude è :ogni uomo crea il proprio destino. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
kondor17 lunedì 29 dicembre 2014
buona la prima Valutazione 3 stelle su cinque

Buon psico-thriller che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Bravi Guy Pierce e gli altri. Voto 7

[+] lascia un commento a kondor17 »
gibovendra lunedì 18 agosto 2014
la desolazione del paesaggio e dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film. Un po come la canzone "Samarcanda" di Vecchioni: non si sfugge dal proprio destino. Le brutte storie di un venditore spregiudicato come ce ne sono tanti. Tradimenti e vizi della middle class americana. A me è piaciuto molto.

[+] lascia un commento a gibovendra »
onufrio venerdì 11 ottobre 2013
a ognuno il proprio destino Valutazione 2 stelle su cinque

Thriller che ha come protagonista Guy Pearce che per l'occasione veste i panni di un venditore girovago, tra le strade d'America. In una di queste, viene incuriosito dalla presenza di un camper nel quale vi riceve una sorta di sensitivo, interpretato da J.K.Simmons; si farà leggere il futuro ed il sensitivo avrà una brutta visione, ma il protagonista lo guarda con aria quasi divertita, lo saluta e se ne va. A distanza di pochi giorni,nota con estremo stupore che gli avvenimenti che il sensitvo gli aveva predetto si erano avverati,ed allora comincia a mettersi in agitazione ed a preoccuparsi riguardo alla reazione avuta da J.K.Simmons nella fase finale della lettura del suo futuro, ritornerà da lui chiedendo ulteriori spiegazioni su quella reazione così forte, e la verità sarà dura da accettare.

[+] lascia un commento a onufrio »
lollo77 lunedì 13 giugno 2011
film che si fa seguire volentieri Valutazione 3 stelle su cinque

IL FILM SI SEGUE VOLENTIERI.
DA VEDERE!

[+] lascia un commento a lollo77 »
ultimoboyscout sabato 14 agosto 2010
privo del benchè minimo interesse. Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero un film vuoto, senza mordente, molle e con un Guy Pearce sprecatissimo, nel nulla più completo della pellicola. Dopo 45 minuti di visione mi sono chiesto cosa stessi guardando, alla fine del film perchè l'ho gardato. Tra i film più brutti che abbia mai visto.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
astromelia mercoledì 4 agosto 2010
il destino Valutazione 3 stelle su cinque

non sono d'accordo con la frase di apertura e chiusura del film,cos'è il destino ed esiste veramente un destino? tante volte si è costretti ad intraprendere una strada estranea alla propria volontà,ma questa è materia per addetti ai lavori e per chi fa ricerca introspettiva

[+] lascia un commento a astromelia »
Presagio Finale - First Snow | Indice

1° | ashtray_bliss