Offside

Acquista su Ibs.it   Dvd Offside   Blu-Ray Offside
Un film di Jafar Panahi. Con Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, Golnaz Farmani.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 93 min. - Iran 2006. - Bolero Film uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO Offside * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

adelio sabato 16 aprile 2011
la fantasia intelligente delle giovani donne irani Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo esempio di un neorealismo di cui si sente la mancanza. Forte il contrasto generazionale che mette in mostra le questioni ancora irrisolte tra uomini e donne, anche nel mondo giovanile.Un bellissimo riscatto dell'intelligenza femminile che supera per apertura mentale, solidarietà, cultura e fantasia la povertà umana di un mondo maschile in declino.C'è molto simbolismo ben assestato dal regista che aiuta a comprendere con efficacia la condizione iraniana.Alcuni primi piani e soluzioni filmiche rasentano la poesia e sole valgono il prezzo del biglietto.Interessante l'uso delle sbarre verticali, del recinto, della linea orizzontale, sul muro che fa da sfondo alle riprese delle giovani donne "in ostaggio", di demarcazione tra la colorazione rossa e quella bianca (passionalità e spirito). [+]

[+] lascia un commento a adelio »
sam74 mercoledì 27 aprile 2011
offside: quando il sorriso è una denuncia sociale Valutazione 3 stelle su cinque

Invitato da alcune amiche, la scorsa sera sono andato a vedere Offside, senza saperne praticamente nulla. Già mi immaginavo un film drammatico, forse retorico.
Nulla di più sbagliato. Offside (Fuorigioco) è un film che per tutta la sua durata mantiene un carattere leggero, supportato da un sincero umorismo. Ed è attraverso questa modalità che il regista ci racconta l’assurdità delle regole imposte nella Repubblica islamica iraniana, che si svela tutta in questo semplice scambio di battute:

• Perché le donne non possono assistere ad una partita allo stadio?
  • Perché i maschi in caso di sconfitta potrebbero dire parolacce. [+]

[+] lascia un commento a sam74 »
reservoir dogs martedì 12 aprile 2011
una cella più ampia Valutazione 4 stelle su cinque

Un padre ferma un pullman di tifosi alla ricerca della figlia nascostasi nel tentativo di entrare illegalmente alla partita (le donne non hanno accesso allo stadio perché luogo di imprecazioni e oscenità), un ragazzo in un pullman verso lo stadio dove si terrà la partita Iran contro Bahrain si tiene in disparte mentre gli altri tifosi esultano per la qualifica già annunciata.
Ben presto il ragazzo verrà identificato come donna e messo "Offside" insieme ad altre trasgreditrici come lei.
Non è certo la partita che interessa a Jafar Panahi (vista o raccontata sempre indirettamente), ma la fotografia di un Iran che esercita una pressione costante sulla propria donna; tutto si riassume nell'affermazione di una delle guardie: "Gli uomini e le donne non sono uguali" ma su questa "summa" poggiano i pilastri del maschilismo iraniano. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
stefano capasso lunedì 31 agosto 2015
le emozioni che uniscono Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Taxi Teheran ho visto questo altro lavoro di Jafar Panahi. Offside racconta di una partita di calcio che l’Iran gioca e che è decisiva ai fini di una storica qualificazione ai mondiali di calcio del 2006. Ci sono molte tifose e appassionate che vogliono entrare a vedere la partita e dovranno escogitare strategie astute per superare il divieto che il regime di Teheran impone alle donne. Lo stadio è interdetto loro perché luogo inadatto a cause delle grida, delle bestemmie e dell’atmosfera sfrenata che si vive. Molte vengono bloccate e tenute in stato di fermo appena fuori dalle mura, e il film racconta il lungo dissidio che si mette in scena con militari che le tengono prigioniere. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Offside | Indice

Festival di Berlino (1)