Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NO,NO,NO Valutazione 1 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
domenica 29 dicembre 2013

Questo film distrugge il precedente sotto ogni aspetto.Peccato,perchè c'era davvero la possibilità di creare un buon prodotto,ossia rifare ciò che avvenne nel 1989 e rimetterlo nel 2006.E anche se c'è l'onda dei mondiali,si sarebbe potuto fare comunque un bellissimo film,visto che nel primo si parla dell'Inter di Trapattoni,ma se ne parla in modo velato e in un paio di scene.Qui le scene di calcio sono più dei momenti di studio e metà film parla del padre di Luca che cerca di nascondere le corna alla moglie.E si che scegliendo di mettere Carolina Crescentini al posto di Cristiana Capotondi avevano già migliorato di netto il film!Ma andiamo con ordine e vediamo gli aspetti fortemente negativi del film.Innanzitutto,come ho già detto,questi ragazzi non pensano per nulla alla maturità,ma preferiscono concentrarsi sui mondiali e su fare flash mob,tra cui spogliarsi nudi a due passi dal Vaticano (lasciamo perdere).Altro problema è la storia d'amore tra Luca e Azzurra:occupa troppo tempo!Nel primo film si vedevano si e no 3 scene di questa love story,di cui una era un sogno!Ed è così che si fa:il film deve parlare della maturità dei ragazzi,non delle loro faccende personali,o,se proprio le vuole mettere,devono fare da sfondo e non occupare troppo tempo!Per non parlare poi di come sono s*****i i protagonisti del film!Gli amici di Luca lo deridono in ogni occasione,anche quando viene lasciato dalla ragazza o quando scopre il tradimento del padre,cose che il suo amico Riccardo mette pure sul suo blog dove la madre di Luca viene a sapere tutto (come poi la donna sia arrivata su quel blog me lo dovete spiegare),poi troviamo Luca e Riccardo che fanno uno scherzo che fa in modo che Massi e Simo si lascino (e ne godono pure),Azzurra fa di tutto per "incolpare"Luca di essere più piccolo di lei e Luca lascia il povero Santilli solo soletto quando avrebbe potuto aiutarlo!Per non parlare di Luca che per soddisfare le sue voglie insegue Azzurra sul treno e il giorno degli esami si ritrova,a sei ore dal tema,a Milano.Ma chi sarebbbe così scemo da finire in una situazione del genere?Poi vabbè,suo padre andrà a prenderlo,lo porterà a scuola in leggero ritardo,il che dovrebbe costargli la maturità,ma tutto verrà boicottato dall'intera scuola e Luca si prenderà la sua maturità con poco ma felice per i mondiali vinti dall'Italia (che poi a vedere il film sembra che la prima prova sia stata fatta il 5 luglio e la maturità finita entro il 9,quindi sbagliamo anche con il tempo,perchè 1)la maturità non è iniziata il 5 luglio 2)se anche fosse iniziata il 5 luglio,è impossibile che sia finito tutto entro il 9.Ma non sarebbe stato più semplice mettere che Luca finiva a Milano la notte prima dell'orale,o magari la notte dopo Italia-Australia(che vabbè che di giocò di pomeriggio,ma come giorni ci siamo)?Per non parlare delle musiche,dove per rappresentare la generazione maturandi del 2006 si usano i Finley al posto dei Queen.Poveracci quelli che hanno fatto la maturità quell'anno!PS:Vuol dire che mi devo aspettare un Notte prima degli esami 2012 con colonna sonora degli One Direction?AIUTOOOOOOOOOO!

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Notte prima degli esami - Oggi | Indice