Miss Potter

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miss Potter   Dvd Miss Potter  
Un film di Chris Noonan. Con Renée Zellweger, Ewan McGregor, Emily Watson, Barbara Flynn, Bill Paterson.
continua»
Biografico, Ratings: Kids, durata 92 min. - Gran Bretagna, USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 2 febbraio 2007. MYMONETRO Miss Potter * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 43 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,79/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
La storia di Beatrix Potter, autrice dell'amatissimo best seller per l'infanzia 'The Tale of Peter Rabbit', e della sua lotta per l'amore, il successo e la felicità.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Renée Zellweger nei panni dell'anarchica e sovversiva Beatrix Potter
Marianna Cappi     * * - - -

Circa un centinaio d'anni or sono, Miss Beatrix Potter era una donna inglese che aveva passato i trent'anni e alla quale la madre si era stancata di presentare inutilmente gli uomini del nobil mondo. A Beatrix non interessavano affatto, preferiva sedere nella sua stanza, acquerelli alla mano, e disegnare conigli, anatre e topolini. Questo finché non conobbe l'uomo che vide in quei disegni un'arte e lottò per pubblicarli. A lui, l'editore Norman Warne, Beatrix avrebbe promesso volentieri il suo amore, se non ci si fosse messo di mezzo il destino.
Miss Potter è la biografia per immagini della vita della donna che s'impose sul mercato dei libri per bambini con personaggi oggi arcinoti quali Peter Rabbit, Jeremy Fisher e Mrs Tiggy-Winkle; una donna che, dietro l'apparenza delicata e la pressione di una famiglia conservatrice, dimostrò di possedere un'anima libera e un'invidiabile determinazione.
La regia è di Chris Noonan, sceneggiatore di musical, già uso a trattare con gli animali sullo schermo dopo l'esordio con Babe. La ribalta, invece, è tutta di Renèe Zellweger, attrice texana da tempo adottata dal Regno Unito, che non lesina sulla mimica facciale, al punto che talvolta pare quasi non controllarla. Le fa da spalla Ewan McGregor, perfettamente nella parte.
Il film mette in scena tre tipi di conigli che rimandano a tre stili di racconto: il coniglio vero, che si scalda davanti al caminetto, il coniglio illustrato e il coniglio animato dalla fantasia della protagonista. Se al primo corrispondono alcuni squarci di realismo, specie nei costumi e nei paesaggi del Lake District, Miss Potter predilige senza esitazione lo stile illustrativo, a scapito di quell' "animazione" delle figure che invece ben si sarebbe adattata al carattere anticonformista del personaggio della Potter.
La biografia procede dunque cronologicamente - ad eccezione di un paio di brevi incursioni nell'infanzia - e si colora solo grazie ai personaggi di contorno: la cocciuta madre di Beatrix, la "maschia" sorella di Norman (Emily Watson), la vecchia che veglia sulla soglia del pudore, ad ogni incontro di Beatrix e Norman. Ma il vero "mondo di Beatrix Potter", quello annunciato sulla copertina dei suoi libercoli, quello nel quale si è immersa fino a che la vista glielo ha consentito, non c'è: niente conigli in giacca blu né ochette con la mantellina.
Il risultato è lezioso e noiosetto e ha il sapore di un'occasione mancata.

Premi e nomination Miss Potter MYmovies
il MORANDINI
Miss Potter recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Miss Potter
Primo Weekend Italia: € 179.000
Incasso Totale* Italia: € 514.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 febbraio 2007
Primo Weekend Usa: $ 9.653
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
22%
No
78%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Miss Potter

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * * * -

Disegni che hanno incantato grandi e piccini

lunedì 12 febbraio 2007 di Antonello Villani

Una donna che mise la fantasia al servizio dei bambini. Scrittrice e disegnatrice, Beatrix Potter diventò nei primi anni del ‘900 un successo editoriale senza precedenti: ventitre libri tradotti in moltissime lingue e venduti in milioni di copie. Il regista australiano Chris Noonan porta sullo schermo gioie e dolori di un’artista dalla sensibilità straordinaria che seppe affascinare grandi e piccini con le novelle di Peter Coniglio. Romantico e raffinato affresco dell’Inghilterra vittoriana, “Miss continua »

* * * - -

Il mondo magico di beatrix potter

domenica 4 febbraio 2007 di Lucio

Nei boschi ci sono tanti animali simpatici : lepri , gufi , scoiattoli , volpi . Alcuni di loro parlano la lingua delle foreste . Le lepri , il leprese ; i gufi , il gufese ; gli scoiattoli , lo scoiattolese e le volpi , il volpese . Beatrix Potter ha saputo tradurre , per noi esseri umani , i vocaboli ed ha dato vita a molte di queste bestiole , in tal modo accattivandosi , per sempre , le simpatie dei bambini e delle bambine di tutto il mondo . " Miss Potter " è un film delizioso . Meravigliosi continua »

* * * - -

Le prime parole e dove ti porteranno

sabato 23 febbraio 2008 di Cassiopea

"C'è sempre una forte emozione quando si scrivono le prime parole di un libro perché non sai dove ti porteranno". Incipit e finale del film-tributo di Chris Noonan a Beatrix Potter, questa frase scandisce i tempi della narrazione e pennella il susseguirsi degli eventi con la stessa maestria con cui miss Potter dà vita alle sua creazioni. Noonan incornicia tra le verdi colline e gli imponenti laghi della Scozia, i frammenti più significativi della storia dell'artista, della donna, della coraggiosa, continua »

* * * * -

Peter rabbit e renée zellweger

mercoledì 7 novembre 2007 di sixoclock

Gradevolissimo film sulla biografia della scrittrice per bambini Beatrix Potter. Adorabile e semplice la storia si snoda tranquilla come i suoi racconti(eccezion fatta per la morte dell'editore Worne). Una grande interpretazione della Zellweger che dimostra padronanza dei ruoli anche nei film minori. Eccellente Emily Watson nel ruolo della nubile sorella apprensiva e dell'amica affettuosa. I libri di Beatrix Potter sono il fondamento della letteratura per bambini in Gran Bretagna, a lei si ispirarono continua »

Norman Warne
Qualcosa non va? Una nuvola ha fatto ombra sul vostro sorriso.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Miss Potter

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 13 aprile 2007

Cover CD Miss Potter A partire da venerdì 13 aprile 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Miss Potter del regista. Chris Noonan Distribuita da Dramatico, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

Genio ribelle

di Marco Bertolino Nick

È fuor di dubbio che tutti, proprio tutti, conoscano Harry Potter: pochi invece ricordano Beatrix Potter. Quest'ultima, infatti, lungi dall'essere frutto della fantasia di una scrittrice inglese ormai miliardaria, visse realmente (1866-1943) e avviò faticosamente una fortunata carriera letteraria sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, epoca in cui tutto quello che ci si attendeva da una rappresentante del gentil sesso erano sufficienti doti domestiche, un buon matrimonio e una famiglia numerosa. »

di Anthony Lane The New Yorker

Nel film sceneggiato da Richard Maltby Jr. e diretto da Chris "Babe" Noonan, la scrittrice Beatrix Potter ha le sembianze di Renée Zellweger, anche se probabilmente l'attrice sarebbe stata più adatta nel ruolo di uno dei personaggi usciti dalla fantasia della Potter. La signora trovatutto, per l'esattezza. Il film mostra una giovane signora dalle guance rosa che comincia una battaglia sul suo futuro con i genitori, stringe un sodalizio con un piccolo editore e infine si ritira a vivere in campagna. »

Zellweger perfetta tra conigli e porcospini

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Miss Potter è Helen Beatrix Potter (1866-1943), una scrittrice inglese per bambini che in età vittoriana e fino alla Prima Guerra Mondiale ebbe un larghissimo successo di pubblico tanto che i suoi libri se li vide tradurre non solo in francese, in spagnolo e in tedesco ma perfino in gallese. Aveva una particolarità: innamorata della natura, scriveva solo di animali, soprattutto conigli, ma anche scoiattoli, ranocchi, porcospini, che poi disegnava con tratti gentili e colori tenui. La sua vita, anzi solo una parte, ce la racconta oggi il regista australiano Chris Nolan che finora ha raggiunto la fama solo grazie ad un film, anche quello, non a caso, su un animaletto, «Babe, maialino coraggioso». »

Una Renée pastello per Peter Coniglio

di Alessandra Levantesi La Stampa

Come non essere grati alla memoria di Beatrix Potter (1866-1943), che agli albori del XX secolo inventò e disegnò Peter Coniglio e tanti altri personaggi divenuti beniamini dell'infanzia di tutto il mondo? Di lei si sa che fu una figlia della borghesia conservatrice londinese, pronta a mettersi in contrasto con la famiglia iniziando un'attività pubblicistica considerata poco consona: una donna forte, capace di superare il grande dolore della morte dell'uomo che amava, ben presto in fuga dalla metropoli verso i paesaggi incantati dei Lake District: dove con gli enormi diritti d'autore salvò dalla lottizzazione parecchie proprietà agricole che lasciò in eredità al popolo inglese. »

Miss Potter | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Sito ufficiale
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità