Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto bene Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
domenica 9 agosto 2020

Buon lavoro di Sofia Coppola, figlia del celebre regista Francis Ford Coppola. Tutto sommato ci troviamo di fronte a un esperimento originale, per molti aspetti: innanzitutto la fotografia e il montaggio meritano un apprezzamento in quanto estremamente professionali, ma anche la colonna-sonora è interessante. Infatti appare controcorrente e originale la decisione di inserire una musica rock per accompagnare le vicende della regina. Venendo poi alla sceneggiatura, essa è sicuramente ben curata, e mi piace molto l'idea del finale, che appare sospeso, ma allo stesso tempo drammatico e malinconico. Ottima l'interpretazione dell'attrice Kirsten Dunst, che impersona magistralmente una figura storica sulla quale si è scritto tutto e il contrario di tutto. In essa traspaiono certamente gli elementi di un'esistenza trascorsa in una sorta di ozio dorato. Ma forse sarebbe il caso di ricordare che a quei tempi tutte le corti europee assumevano uno stile di vita improntato al lusso, e a divertimenti che oggi appaiono un poco frivoli. Inoltre la donna generalmente non aveva un ruolo decisionale e politico, e dunque non aveva molte alternative per passare il tempo. In conclusione questa pellicola appare diretta con intelligenza. Ovviamente per l'appassionato risulterà anche interessante la visione di tutta una serie di usi, costumi e oggetti dell'epoca di Versailles.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Marie Antoinette | Indice