L'ultimo inquisitore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo inquisitore   Blu-Ray L'ultimo inquisitore
Un film di Milos Forman. Con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Michael Lonsdale.
Titolo originale Goya's Ghosts. Drammatico, durata 117 min. - Spagna 2006. - Medusa uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO L'ultimo inquisitore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo dramma storico Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 8 aprile 2013

“L'ultimo inquisitore” è un dramma storico di spessore, ben curato e ben diretto, con un cast funzionale e di qualità, che nonostante qualche buco della sceneggiatura, fila liscio come l'olio.

In generale è un film che non esalta, anche se ben fatto, vedendolo si ha l'idea che poteva anche essere fatto meglio; ma comunque, tanto di capello ad un regista come Milos Forman, che a 74 anni suonati ci delizia ancora con belle pellicole come questa.

Indubbiamente, la parte migliore del film è rappresentata dal cast, che pullula di attori di classe, e che dal primo all'ultimo ci forniscono prove ottime, rendendoci molto reali i personaggi interpretati.

Il mattatore è senz'altro Javier Bardem, il cui cambio faccia di un personaggio enigmatico e subdolo come Lorenzo gli riesce benissimo, mostrandoci i due volti del personaggio con una opposizione di caratteri ben riuscita (il viscido inquisitore e il focoso rivoluzionario napoleonico); Steven Skasgaard interpreta il ruffiano ma abile pittore della realtà Francisco Goya, dando un tono curioso ad un artista emblematico e così importante nel suo testimoniare le vicende della Spagna del prima e dopo ancien regìme; e non sto neanche a sprecarmi sulla maiuscola prova di Natalie Portman, che qui si dimostra come una delle più promettenti interpreti femminili del mondo (oggi una delle più brave).

La sceneggiatura è alquanto affascinante e si occupa in maniera magnifica nel rappresentare l'epoca storica in cui visse il pittore, anche se, negli ultimi quaranta minuti di storia c'è un precipitare troppo frettoloso degli eventi, che ci toglie un po' di gusto nella visione, ma a parte questo, è una bella sceneggiatura, aiutata dallo stile pittorico che dà Forman alle scene (in totale simbiosi di come la racconta Goya attraverso i suoi quadri e incisioni).

Le scenografie sono ben curate, ma non eccezionali, diciamo che sono meglio i costumi, curati dall'esperta Yvonne Blake.

Un film che comunque vale la pena di guardare, sia per il notevole cast e sia per una affascinante riproposizione storica di una testimonianza storica valida come quella di Goya, le cui scene dove c'è l'artista all'opera sono un qualcosa di estremamente interessante ed emozionante da vedere.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
L'ultimo inquisitore | Indice

venerdì 13 aprile 2007