L'ultimo inquisitore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo inquisitore   Blu-Ray L'ultimo inquisitore
Un film di Milos Forman. Con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Michael Lonsdale.
Titolo originale Goya's Ghosts. Drammatico, durata 117 min. - Spagna 2006. - Medusa uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO L'ultimo inquisitore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I fantasmi dell'europa... Valutazione 4 stelle su cinque

di SANdMAN

martedì 12 febbraio 2008

Ambientato in Spagna, a cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo, il film affronta, filtrati dall'occhio attento e le superbe illustrazioni di Francisco Goya, gli eccessi e gli orrori di un'epoca che volge al tramonto. Ines rappresenta il popolo, fragile, indifeso, incolpevole e oppressa vittima di machiavelliche macchinazioni operate dai poteri forti. Fratello Lorenzo, è a sua volta una vittima, un prete senza vocazione, un'altro aborto del sistema. Ma se c'è qualcuno, che alla fine di tutto riesce a ottenere e capire qualcosa, questi è proprio lui. Convertitosi all'ateismo, si fa propugnatore incrollabile di quegli ideali di lealtà, fraternità e uguaglianza, ai quali il suo imperatore per primo viene meno, ma in nome degli stessi, egli è disposto a sopportare torture assai più atroci di quelle alle quali aveva ceduto in passato, arrivando a morire per un superbo e utopistico ideale. Milos Forman dipinge con colori cupi, e pennellate decise, l'affresco di un Europa in declino, troppo innamorata di se stessa per accorgersi che il vento sta spirando in direzione contraria. Il ritmo narrativo segue di pari passo l'evolversi storico della vicenda: si trascina stancamente per i primi quaranta minuti, per poi avventarsi sullo slancio della revolutiòn. al regista va inoltre attribuito un altro grande merito, quello di essere riuscito nell'impresa di abbruttire la bella Natalie Portman, ben calata in entrambi (o forse in tutti e tre) i personaggi che è chiamata a interpretare, la giovane Ines, dolce e fragile come la spagna, quella abbrutita dalla prigionia e da essa resa pazza, e la smaliziata Alicia, figlia della poveretta e di Fratello Lorenzo, tanto furba quanto ingenua era stata la madre. Grande Stellan Skarsgard, la cui somiglianza con Goya risulta a tratti inquietante. Bravissimo, a mio avviso il migliore, Javier Barden, camaleontico e magnetico più che mai. Un film per palati particolari, e per i Fans di Milos, ma tutto sommato, un buon film.

[+] lascia un commento a sandman »
Sei d'accordo con la recensione di SANdMAN?

xxx giovedì 13 marzo 2008
bello!

davvero un bel film con un'eccellente interpretazione di javier bardem nei suoi due personaggi e una sempre più brava natalie portman(anche lei in due personaggi)! bella recensione però sinceramente non vedo sentimenti molto più nobili dietro ad un bardem che si fa portavoce degli ideali francesi! anch'essi si dimostrano autori di ipocrisie e spargimenti di sangue e dietro alla "liberazione"della spagna si cela solo un desiderio di conquista e di supremazia! credo che quando goya si riferisce a lui con il termine "puttana" abbia proprio ragione! e anche quando lorenzo(bardem) si rifiuta nuovamente di aiutare la povera ines(portman) si capisce che il suo animo non è cambiato poi così tanto! il finale poi ci fa capire che non c'è proprio fine all'orrore visto che si torna all'orrendo punto di partenza! una orribile realtà. [+]

[+] lascia un commento a xxx »
sandman giovedì 15 maggio 2008
rispondo al punuale commento...

in effetti ptrebbe sembrare che fratello lorenzo se ne infischi... in realtà, la metamorfosi è avvenuta, seppur incarnata nello spirito giacobino e un pò faccia di bronzo di tanti intellettuali del xix secolo, i quali alle volte, troppo presbiti per accorgersi del male e della miseria che hanno sotto il naso, volgono lo sguardo verso mete più alte, altissime, sacrificandosi per qualcosa di non così fruibile nell'immediato quale un unico dovutissimo atto di pietà... perciò non mi trovi in disasccordo...probabilmente mi sono espresso male... ; )

[+] lascia un commento a sandman »
L'ultimo inquisitore | Indice

venerdì 13 aprile 2007