Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un regalo per l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

di Paola

lunedì 30 luglio 2007

Un film stupendo, pieno di emozione e di vera poesia. Un regalo per l’anima, che deve essere di esempio al nostro cinema moderno, spesso così pieno di effetti speciali, di violenza e di niente. La prova che si può creare suspense e comunicare messaggi forti senza indugiare nel macabro e senza scadere nel banale. E’ con il cuore che parlo, il mio è un commento poco razionale ma pieno di gratitudine: gratitudine verso il regista, al quale auguro di continuare così, e verso il cast. Il mio pensiero va soprattutto a Ulrich Muehe, che alla fine della sua vita ci ha regalato un’interpretazione così intensa e indimenticabile. Di sicuro mi sarà sfuggito qualche dettaglio tecnico, e non ho certo le basi per valutare “artisticamente” un film, che andrebbe comunque valutato in seguito a una più attenta seconda visione. Ma quello che ho dentro è l’emozione provata guardando quelle scene, sottolineate da una musica bellissima e struggente, in cui l’abbraccio tra lo scrittore e l’attrice pareva ancora più caldo e meraviglioso proprio per lo sfondo freddo e tragico sul quale veniva a trovarsi, e la sensazione che la bellezza e la poesia, la verità, la dimensione più profonda del nostro essere alla fine prevalgono. Il finale ha strappato un applauso al pubblico, a volte un po’ freddo, della mia città, e in me ha lasciato un’amara dolcezza che mi accompagnerà per molto, molto tempo, difficile da spiegare…la sensazione che si prova quando fuori piove, e tu sei al sicuro.

[+] lascia un commento a paola »
Sei d'accordo con la recensione di Paola?

lojze domenica 19 agosto 2007
commento molto bello

secondo me il commento è proprio azzeccato. Si vede che chi l'ha scritto è proprio un'anima poetica.

[+] lascia un commento a lojze »
luigi martedì 21 agosto 2007
brava paola

ha saputo interpretare con spontaneità e grazia la valanga di emozioni che il film trasmette.

[+] lascia un commento a luigi »
elpi martedì 28 agosto 2007
molto brava paola

Non ho nessuna particolare conoscenza cinefila e non ho quasi mai rivisto un film.Tutte le rare persone che avevano visto "Le vite degli altri" me ne avevano parlato in maniera entusiasta. Finalmente, due amici che lo avevano già visto, mi avvertono che il 25-26-27 sarebbe uscito al cinema all'aperto e che volentieri lo avrebbero rivisto. Il 25 non si poteva, quindi ci siamo trovati la sera del 26. Ero curioso, sarebbe poi stato veramente bello come mi raccontavano ?...Si lo è stato ... "Un film stupendo, pieno di emozione e di vera poesia. Un regalo per l’anima...".La sera dopo ci sono tornata con mia moglie e mia figlia (quasi 13 anni) è la sensazione è stata sempre bellissima.I pochi oggetti (solo i libri non mancano) che che circondano i personaggi di questa magicamente sospesa vicenda, non distolgono la nostra attenzione dalla loro ,nel bene e nel male, umanità. [+]

[+] lascia un commento a elpi »
gabriele venerdì 21 dicembre 2007
commento sensazionale

Commento eccezionale.Complimenti. Ti inviterei a cena.

[+] lascia un commento a gabriele »
debora lunedì 15 settembre 2008
grande paola

un vero capolavoro e tu paola hai fatto delle giuste riflessioni,aldila' dei tecnicismi, un film che tocca il cuore, senza essere smielato,lento ma mai noioso.Profondo essenziale e toccante.formidabili gli interpreti.

[+] lascia un commento a debora »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |