La stella che non c'è

Acquista su Ibs.it   Dvd La stella che non c'è   Blu-Ray La stella che non c'è
Un film di Gianni Amelio. Con Sergio Castellitto, Ling Tai, Angelo Costabile, Hiu Sun Ha, Catherine Sng, Enrico Vanigiani, Roberto Rossi, Chungqing Xu, Biao Wang, Jian-yun Zhao, Qian-hao Huang, Xiu-feng Luo, Xian-bi Tang, Lin Wang.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2006. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO La stella che non c'è * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 2 agosto 2023
ortografia

IDEALE è un sostantivo maschile.
"Un ideale" si scrive senza apostrofo. Per piacere! Correggete. Salviamo l' italiano. Grazie

[+] lascia un commento a »
greatsteven martedì 30 maggio 2017
in viaggio con l'anima aperta alla ricerca di sé. Valutazione 4 stelle su cinque

LA STELLA CHE NON C'E' (IT/FR/SVIZZ/SING, 2006) diretto da GIANNI AMELIO. Interpretato da SERGIO CASTELLITTO, TAI LING

Un gruppo di industriali cinesi compra un altoforno in Italia presso un'acciaieria che sta per chiudere. Vincenzo Buonavolontà, responsabile della manutenzione della fabbrica, sa che l'altoforno acquistato ha una centralina difettosa e, offrendosi di ripararlo, in un vivace colloquio col responsabile della delegazione cinese, mediato da una giovane interprete, chiede agli industriali tempo affinché il guasto venga riparato. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
gianleo67 domenica 18 novembre 2012
vaghe stelle d'oriente Valutazione 3 stelle su cinque

Vincenzo Buonavolontà, tecnico specializzato di un'acciaieria in dismissione, parte alla volta della Cina dove una società di intermediazione ha piazzato l'altoforno della sua azienda e che presenta un grave problema di sicurezza che solo lui è in grado di risolvere. Una volta sul posto e con l'aiuto di una giovane interprete conosciuta in Italia, scoprirà che la sua missione è irta di insormontabili difficoltà morali e materiali. Viaggio apologetico alla ricerca di una ideale e anacronistica etica del lavoro ai tempi della globalizzazione selvaggia, l'opera di Amelio persegue l'estetica (a lui cara) del disincanto e di una dolente prossimità ai valori fondanti di un neo-umanesimo post-industriale, ove la produttività sfrenata e la spersonalizzazione del lavoro manuale hanno definitivamente eclissato il paradigma storico dell'"homo faber". [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
rescart giovedì 20 settembre 2012
film paradigmatico Valutazione 4 stelle su cinque

A sei anni di distanza dall'uscita nelle sale cinematografiche di questo film non è fuori luogo sostenere che la storia che esso descrive ed il modo in cui la descrive siano stati paradigmatici se non profetici di una situazione economico industriale che è ormai diventata la normalità in Italia. Con la precisazione che difficilmente un operaio licenziato da una fabbrica appena dismessa e venduta ai cinesi oggi si recherebbe in Cina se non per mero turismo. Se ciò avvenisse in un nuovo film ne uscirebbe una storia forse più divertente, magari l'ennesimo cine panettone fatto apposta per addormentare gli animi e risvegliare i bollenti spiriti. Ma non avremmo della Cina lo stesso quadro realistico, fatto di luci e ombre che sempre caratterizzano un paese in piena espansione economica, come lo fu anche l'Italia tra la fine degli anni '50 e gli inizi dei '60, a prescindere dall'ottimismo imperante. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
ablueboy sabato 14 aprile 2012
monstrum del minimal-pessimismo coatto Valutazione 2 stelle su cinque

Tutto bello, ok. Avremmo anche potuto dire 4 stelle, ci stanno. Ma io ricorderò sempre questo film come una delle massime espressioni del pessimismo coatto del cinema italiano. Comprendo la tristezza dei signori registi, ma perché non possiamo anche noi, per una volta, avere il nostro sogno americano, un sogno italiano? Perché nei nostri film non troviamo mai una rivalsa dell'uomo onesto, almeno una sua nobilitazione nel panorama corrotto dell'Italia di oggi? In questo film, come in tantissimi altri italiani, la trama è stata forzata per dare un'aura di sfigato al protagonista. Lo abbiamo capito che il nostro paese non va. Possiamo almeno sognare un po'? Può il cinema italiano farci sognare o possiamo solo continuare a schiantarci contro i [+]

[+] lascia un commento a ablueboy »
fabrizio dividi venerdì 17 giugno 2011
la cina è vicina? Valutazione 3 stelle su cinque

Vincenzo Buonavolontà, il manutentore di un alto forno che viene ceduto ad un gruppo industriale cinese, scopre un difetto all’impianto e decide di partire alla ricerca dei padroni della sua fabbrica per spiegarne il malfunzionamento. Lì incontra l’unica persona che lo può aiutare, la traduttrice conosciuta in Italia, novella Beatrice, che lo accompagna attraverso un viaggio allegorico nel cuore profondo dell’Oriente, in una Cina sconosciuta che affascina nelle sue contraddizioni.
Si assiste ad un percorso ideale nel mondo del lavoro di una nazione-continente, nelle sue radici culturali più recondite, in un abisso conradiano che conduce i protagonisti dai grattacieli di Shangai fino alle più remote cave minerarie di non precisate province dell’interno; bambini sfruttati e povertà difusa non minano un’etica di fondo che unisce tutte le categorie sociali e il mondo del lavoro affrescato dal regista si esplicita come valore assoluto di unico, grande legame universale fra le masse. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
doni64 lunedì 26 aprile 2010
film...mitologico in 3d Valutazione 3 stelle su cinque

Film epico mitologico interpretato in modo piu' che discreto da attori noti.La trama e' godibile come l'intero film che si salva anche per gli effetti speciali che riempiono il film che nel complesso e' piu' che simpatico.Voto 7+

[+] lascia un commento a doni64 »
doni64 lunedì 26 aprile 2010
film...mitologico in 3d Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a doni64 »
yukol lunedì 30 novembre 2009
ulisse portato nella cina moderna Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono pochi film (italiani) che si riguardano più e più volte perchè ti sembra sempre di non aver colto appieno qualcosa. Questo film appartiene a questa categoria, uno dei pochi film italiani che si possono chiamare internazionali, costruito con sensibilità e soprattutto con verità e realtà. Vivo in Cina da anni e non nascondo di aver visto la prima volta il film con sospetto aspettandomi la solita passeggiata di luoghi comuni. Sono felice di essermi sbagliato, perchè è una fotografia del contrasto tra due culture: la comunicazione spezzata che lascia però spazio all'intuizione tra uomini, l'individualità contro la collettività, il senso di smarrimento e la capacità di ritrovarsi in uno sguardo, la solitudine. [+]

[+] lascia un commento a yukol »
bazzool martedì 27 maggio 2008
la stella che non c'e Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film solo di recente, e non posso nascondere la mia delusione. A parte la sfilza di luoghi comuni sulla Cina, che non ha mai nascosto quello che e. Siamo semmai noi ad averne una visione talvolta idealizzata, talvolta distorta, il piu delle volte sbagliata per ignoranza. Ritengo che il mito del vecchio professionista, come scrive la recensione che ho letto su questo sito, non fa una gran bella figura, considerato che l'operaio che appartiene a questo presunto mondo perduto si fa un viaggio inutile per una cosa inutile che i cinesi gia avevano (in gran quantita apparentemente) e senza che nessuna gli abbia chiesto alcunche! I cinesi nel film alla fine ne escono anche piuttosto bene, dimostrando che non hanno bisogno ne di noi ne di questo fantomatico mondo perduto. [+]

[+] lascia un commento a bazzool »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La stella che non c'è | Indice