L'arte del sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte del sogno   Blu-Ray L'arte del sogno
Un film di Michel Gondry. Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou, Pierre Vaneck Titolo originale La science des rêves. Commedia, durata 105 min. - Francia, Italia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO L'arte del sogno * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sogno o son desto? Valutazione 3 stelle su cinque

di dorella

giovedì 25 gennaio 2007

Credevo che Amelie fosse un personaggio fantasioso, che vive in un mondo tutto suo e in cui fa entrare solo una persona. Ma Stéphane è sicuramente un passo avanti. Sto parlando del protagonista del nuovo film di M. Gondry che, dopo aver esplorato la mente umana in Se mi lasci ti cancello, torna con le sue visioni immaginifiche in L'arte del sogno, una traduzione del titolo che questa volta rende giustizia alla bellezza del film. Stéphane si trasferisce a Parigi sperando in un incarico di illustratore, col sogno di poter pubblicare finalmente il suo catastrofico calendario. In realtà il lavoro non è quello che si aspetta, ma in compenso si innamora della sua vicina (a cui però inspiegabilmente non dice di essere il suo vicino). Fin qui sembrerebbe tutto normale, se non fosse che Stéphane è sempre in bilico tra i suoi sogni e la realtà, si intersecano, si scontrano tanto che neanche lui sa più se è sveglio o meno. E trova nella sua vicina Stéphanie la sua anima gemella, intenta a costruire una barca su cui nasce una foresta e che si appassiona alle invenzioni strampalate di Stéphane. Stéphane vive nei suoi sogni, conduce un programma televisivo dal suo cervello rielaborando la realtà secondo la propria fantasia, secondo la vera natura di tutti i personaggi che lo circondano. L'animazione della mente di Stéphane ricorda quegli ormai vecchi cartoni animati realizzati con la plastilina, oggi declassati dalla grafia al computer, con rotoli di carta igienica, carte di caramelle e scatole di uova. Adorabile è l'interpretazione di Gael García Bernal, col suo cappottino viola e la camicia a quadrettoni, la sua ingenuità e il suo pianto così infantile; un pò meno azzeccata Charlotte Gainsbourg, che manca di quella leggerezza alla Amelie e la sua interpretazione risulta un pò infelice. Il finale è da innamorarsene.

[+] lascia un commento a dorella »
Sei d'accordo con la recensione di dorella?

puls sabato 24 febbraio 2007
sempre dietro ai grandi nomi...

non credo esista attrice più raffinata dotata di leggerezza charme e partcolarità della gainsbourg,la tatou poi è lontana parecchio dalla vera grazia...solo più nota.E sull'interpretazione consiglio di vedere altro con la gainsbourg,troppo poco nota.

[+] lascia un commento a puls »
L'arte del sogno | Indice

venerdì 19 gennaio 2007