La ricerca della felicità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ricerca della felicità   Dvd La ricerca della felicità   Blu-Ray La ricerca della felicità
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller.
Titolo originale The Pursuit of Happyness. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO La ricerca della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non si può rifiutare con troppo seno Valutazione 3 stelle su cinque

di Zara

domenica 11 febbraio 2007

Bel film,forse non un capolavoro, ma senz'altro riuscito, soprattutto se lo si guarda con attenzione,e senza pregiudizi contro il lieto fine, la parte meno importante del film, tenendo bene a mente che è stato realizzato per il pubblico statunitense, ma che permette a tutti, sia agli americani che a noi europei,di riflettere e di interrogarsi. Le sfortunate vicissitudini del protagonista a me sono sembrate quasi un felice e ben calibrato pretesto narrativo, mentre la vera intenzione dell'autore mi è parsa essere quella di porre i primi dinanzi ai costi e al vero significato di quel sogno, realizzabile solo per pochissimi, e i secondi dinanzi alle contraddizioni del proprio presente e alle probabili future incertezze. Lo scenario della San Francisco reaganiana, che Muccino dispiega davanti agli occhi dello spettatore, sta diventando, mi sembra, sempre più attuale anche da noi: sfrenata competizione, pracarietà del lavoro, intelligenze " sprecate" per mancanza di una valida istruzione superiore, scuole migliori solo a pagamento,lo spettacolo della povertà e del fallimento di tanti tra l'indifferenza di moltissimi, la polarizzazione dei ceti sociali, tra ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri e disperati, l'impossibilità di vivere con serenità i propri rapporti affettivi, non a causa di " metafisici" problemi esistenziali,ma semplicemente per mancanza di opportunità lavorative e di realistiche speranze per sè e per i propri figli ecc. ecc.. Troppo banale sostenere, come ho sentito o letto, che " i soldi non danno la felicità", o magari irridere il " solito" sogno americano con snobismo pregiudiziale, e magari ancora incautamente e irresponsabilmente certi delle proprie ormai traballanti sicurezze. Il sogno americano sarà pure un'illusione consolatoria, e noi " smaliziati europei" sappiamo ben sottolinearlo, ma quale alternativa sappiamo e sapremo immaginare, per evitare di cadere nella più disperata depressione, visto che la nostra " intelligenza" ci preclude quel palliativo?

[+] lascia un commento a zara »
Sei d'accordo con la recensione di Zara?

La ricerca della felicità | Indice

1° | rustiko