La ricerca della felicità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ricerca della felicità   Dvd La ricerca della felicità   Blu-Ray La ricerca della felicità
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller.
Titolo originale The Pursuit of Happyness. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO La ricerca della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sogno mucciniano Valutazione 2 stelle su cinque

di luana

domenica 18 febbraio 2007

Ci risiamo. Le favole a lieto fine continuano sempre per Muccino. Dopo l'agognata conquista della prima esperienza sessuale per Muccino junior e il fantasticato amore della piccola Dandini, passati i due pseudo sequel dell'”Ultimo bacio” e di “Ricordati di me” conclusisi tutti con il raggiungimento delle legittime apirazioni dei protagonisti (poco importa se la neo moglie rende pan per focaccia al maritino giovane bello figlio di papà e laureato per la sua scappatella o accade l'inverso con il padre di famiglia attratto dalla sensuale ed eroticamente invitante Bellucci), il caro Muccino cambia finalmente e decisamente argomento ma lascia immutata la forma. Ora il nocciolo centrale non è più l'amore o il sesso con i suoi annessi e connessi ma è la "ricerca della felicità" molto più banalmente identificata non sicuramente con l'agognato posto fisso, ma con una delle tante professioni liberal- affaristiche che permettono di far soldi , acquistare la Ferrari ed essere felici. E si, tutti gli altri temi passano in secondo piano: relazioni amorose, stabilità affettiva, benessere e salute del soggetto. Poco importa se la moglie abbandona quest'ultimo (in definitiva per chi vuole aspirare in alto non esistono vie di mezzo): alla fine risulterà lui vincitore, avendo rinsaldato il legame paterno protettivo con il figlioletto affidatogli e avrà raggiunto la sognata occupazione da broker balzatagli alla mente per caso una mattina qualunque dopo aver visto lo squalo di turno parcheggiare il suo bolide. Ridonda con veemenza il concetto del sogno americano: non importa se schiere di "falliti" rimarranno a fare la fila davanti ai dormitori pubblici o se gli altri pretendenti al posto in azienda rimarranno a bocca asciutta....in definitiva lo stesso Presidente Jefferson l'aveva messo in conto. Ma il problema di fondo del film più che "politico-sociale" è etico: è giusto, come notato da altri in questo forum, identificare la felicità con la sola ricchezza, intesa questa come stato d'animo dipinto come assoluto; condizione definitiva costituente una meta che una volta raggiunta ti stabilizza in una condizione di benessere permanente da cui non si torna indietro? Diremmo sicuramente di no, non tanto per motivazioni morali, ma perchè ciò non corrisponde all’esperienza quotidiana e reale. Il caro Muccino ci ha regalato (o forse venduto?) un altro sogno, inteso naturalmente in senso stretto.

[+] lascia un commento a luana »
Sei d'accordo con la recensione di luana?

ciao prestigia

ciao luana.. ok per il forum anche se guido&co vogliono cambiare film..troppo femminuccie dicono..hihihi!e si scriverò presto la recension!per quanto riguarda la tua concordo nel dire che la ricchezza nn è l'unica felicità,ma il film è specchio anche

continuo

di situazioni a noi oggi molto confacenti e assolutamente veritiere, oggi i soldi sono tutto secondo lo show biz, sono necessari e assoluti viviamo in un modo di fissati xla forma che se ne fregano dell'essenza della vita in favore del solo dioMONEY!

ok!bueno

dunque la domanda che tutti ci facciamo è.ma è possibile che se tuo figlio muore di fame e dormi giù per la strada da bravo closciard..non ti viene caro smith di andarti a fare il culetto in campagnia?esiste solo sto mestiere?riflettiamo PRESTIGI!

raffaella martedì 20 febbraio 2007
felicità=ferrari??!!

Credo che la morale del film non sia il binomio felicità=ferrari o viceversa.Il concetto "felicità" è ben diverso:prima di tutto serenità, per il bimbo e per sé, poi presa di coscienza di avercela fatta,da solo.Se poi arriva la Ferrari, tanto meglio.

[+] lascia un commento a raffaella »
luana martedì 20 febbraio 2007
felicita...ferrari e poco altro

il binomio felicità= ferrari era soltanto una provocazione (anche se cmq a smith gli balza alla mente l'interesse x fare il broker dopo aver visto il magnate parcheggaire il bolidino)e mette in discuss la serenità familiare con la moglie

l martedì 20 febbraio 2007

gli stessi bisogni primari x il bimbo e a smith "non viene in mente di andarsi a fare il culetto in campagna" come dice giux neanche quando sta x morire di fame. Dal film traspare il concetto ke una volta ragg quel posto i problemi della vita siano f

[+] lascia un commento a l »
luana martedì 20 febbraio 2007
felicità ...ferrari e poco altro

initi. Non importa poi se le mense o i dormitori pubblici continueranno a non soddisfare le esigenze dei troppi crescenti disperati....vedete lui, l'unico su mille ce l'ha fatta ha raggiunto il sogno americano, il riscatto sociale degli esclusi!

scorpio giux mercoledì 21 febbraio 2007
ciao raffy e luana!

brummmmmmmmmmm brummmmm!al di là della ferrari la sua serenità cara raffaella..penso sia suffragata dal guadagno immediato e sproporzionato del broker,prprio xchè il nostro CRIS nn si accontenta del necessario X campà anzi,insegue la vita a 5 STELLE!

luana mercoledì 21 febbraio 2007
x giux

vroooooooooooooooommmmmmmmmm!!!! ah ah mi fai "tajà dalle risate" cara giussina scorpioncina oltre quella letteraria possiedi anche un incomparabile vena candido-ironica...

innominnato giovedì 22 febbraio 2007
finale diverso

Anche se il film risulta tratto da una storia autentica (?) non sarebbe stato più originale far morire il protagonista, travolto da un'automobile quando si perde la scarpa in mezzo alla strada o mentre gioiva per l'impiego conquistato ? un finale più

[+] lascia un commento a innominnato »
innominato giovedì 22 febbraio 2007
different final

alla almodòvar sarebbe stato più carino....

[+] lascia un commento a innominato »
amanda giovedì 22 febbraio 2007
sn d'accordo luana

E'fuor di dubbio ke 1stabile occupation e una posizione professionale + ke dignitosa è ben accetta da tutti,ma presentare una storia(vera)vendendola come ricerca della felicità mi sembra una manifesta "forzatura" verso gli autentici valori della vita

[+] lascia un commento a amanda »
enzo giovedì 22 febbraio 2007
se vuoi puoi

bella recensione...il film in effetti crea l'illusione dello scontato, ovvio, banale, triviale concetto "se vuoi puoi", ma la vita reale e quotidina è un'altra cosa.....lo sappiamo tutti che ci sono alti e bassi continui....

[+] lascia un commento a enzo »
tiger man giovedì 22 febbraio 2007
non se deve mollare mai ragazzi!

Non sono d'accordo con tutte ste recensioni cattive...alla fine la morale del film è NON MOLLARE MAI come se fa chiama un amico mio e significa che alla fine se te impiegni riesci afa tutto: Ricordatevelo.

[+] lascia un commento a tiger man »
marione giovedì 22 febbraio 2007
frase di lancio (3,2,1,...boom!)

la critica credo sia troppo infomentizzata...il film troppo smandiolato, avvolto in una ala indisturbata ma comunque piacevole e amondilizzato. Saluti e badalati a tutti!

[+] lascia un commento a marione »
niko99 giovedì 22 febbraio 2007
commento

Credo che questo film esprima i valori etici di non arrendersi mai, di ricomnciare sempre ,di andare avanti cmq...alla fine non è importante se vai al tappeto ma se hai la forza di rialzarti..e vincere nella vita.come Cris ci dimostra. Bravo Muccino

[+] lascia un commento a niko99 »
banjio venerdì 23 febbraio 2007
determinazione=ragg obiettivi

Io credo che il msg cmq potrebbe essere interpretato oltre che col deprecabile felicità= riccheza, col + nobile determinazione= raggiungimento obiettivi. una metafora posirtiva diventerebbe.

[+] lascia un commento a banjio »
scorpio giux venerdì 23 febbraio 2007
ciao metilenica luana, sei molto gentile,1bacio!

caro tiger man ci hai preso in pieno!ti ringrazio cara luana sei sempre molto carina con me!ma pensiamo al prossimo film se non vieni a vedere saturno contro...ci litighiamo!!hihi scherzavo!lo sai come vi ho già detto prstigi, io ozpetek lo adoro!bye

tiger man sabato 24 febbraio 2007
@ scorpio giux dalla tigre graffiante

ciao scorpio giux io scherzo sempre....pure quella della compagnia era una battuta. vedo che sei d'accordo co me. meio così. La tigre tigrata graffiante.

[+] lascia un commento a tiger man »
La ricerca della felicità | Indice

1° | rustiko