Il regista di matrimoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il regista di matrimoni   Dvd Il regista di matrimoni   Blu-Ray Il regista di matrimoni
Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO Il regista di matrimoni * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il METACINEMA DI MARCO BELLOCCHIO,REGISTA DI NOZZE Valutazione 0 stelle su cinque

di MARIA CRISTINA NASCOSI

sabato 20 maggio 2006

''Il regista di matrimoni'' di Bellocchio di Maria Cristina Nascosi "Il regista di matrimoni" è l'ultimo film, in ordine di tempo, di Marco Bellocchio, ed è egregiamente interpretato da Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni, Bruno Cariello, Claudia Zanella . Protagonista assoluto a Pesaro lo scorso anno, quando il Festival del Nuovo Cinema gli dedicò una completa retrospettiva curata da Adriano Aprà insieme con la Cineteca Nazionale e due splendidi volumi monografici, attribuendogli un premio speciale l'ultima sera alla rassegna Cinema in Piazza, Bellocchio torna alla pellicola con una storia di metacinema. Dopo "L'ora di religione", sempre con Sergio Castellitto, un attore sempre più maturo che parla con il solo sguardo - cinema vero, fatto di faticosi ma quanto espressivi primi dolenti primi piani - il cineasta piacentino ritorna, in modo lieve eppur devastante, con una storia che mette a confronto le scelte individuali con quelle religiose e sociali.E lo fa mettendo in scena cinema nel cinema, in una sorta di metacinema d'aujourdoui. E' da questa idea che nasce Il regista di matrimoni, come confessa in intervista lo stesso Bellocchio: "Ho assistito ad un matrimonio di una giovane coppia a Scilla, in Calabria, e c'era un regista che filmava l'evento. Mi ha colpito l'obbedienza che i due sposi hanno messo in atto, facendo tutto ciò che gli si chiedeva di fare. Ecco, questa obbedienza, senza fare domande, in due giovanissimi che hanno tutta la vita davanti a sé mi ha fatto riflettere: la vita è fatta anche, per fortuna, di rifiuti, di disobbedienza, di ribellioni all'ordine costituito: perché loro la accettavano come fosse stata già preordinata? Come una resa definita, incondizionata, come se entrassero con il matrimonio nel mondo obbediente e razionale dei padri, e dei padri dei padri, che prima di loro si erano sposati". Marco Bellocchio, da quarant’anni ormai, sulla scena cinematografica italiana, continua ad essere uno dei registi italiani più particolari, interessanti, ancora desiderosi di sperimentare e capaci di rimettersi in gioco ogni volta. I suoi film sono comunque sempre da vedere,analizzare, metabolizzare, anche per la mise-en-scéne ed il versante iconografico, sovrapponentisi, per certi versi.

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi »
Sei d'accordo con la recensione di MARIA CRISTINA NASCOSI?

weach martedì 29 marzo 2011
oltre le parole inprigionate dalla cultura

Contro titolo di lancio:"diaomo spazio al sentire enon diveniamo schiavi della cultura; l'essere è potente solo quando vibra liberando il cuore"Un cinema che è consapevole di se , che prende coscienza delle propria essenza è potenzialità,della sue implicazioni , dei richiami energetici ,che provoca con effetti sincronici e di risonanza , il metacinema , nel caso di specie, è approriato. Ma non ci disprediamo in esercizi culturali o pseudo tali.Diamo a Bellocchio quello che gli compete :è schietto , contro i formalismi di palazzo , contro i fronzoli agghindati della religione.Se un fondo mistico lo si vuole recuperare lo si recupera solo abbattendo le ipocrisie di questo mondo: da questa morte potrebbe risorgere anche un nuovo misticismo laico , anche spirituale. [+]

[+] lascia un commento a weach »
Il regista di matrimoni | Indice