Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amici mai Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianluca Stanzani

venerdì 10 ottobre 2008

Si può mettere in gioco l'amicizia, scommettendo su di essa? E' vera amicizia se ci sono interessi in gioco? Questo è quanto scoprirà François (Daniel Auteuil), uomo di successo e uno degli antiquari più famosi di Parigi, alle prese con un valore a lui sconosciuto in quanto precluso. Perché avere un'agenda piena di appuntamenti e di interessi, non può necessariamente significare “avere degli amici”. Una vita impegnata, non può mascherare la propria solitudine interiore e “l'aridità” esteriore nel relazionarsi con gli altri. L'uomo, pungolato da una sfida con la sua socia in affari, accetterà (sbagliando), di mettere in gioco il concetto stesso di amicizia (simbolizzato in un vaso lacrimatorio greco da 200.000 Euro), senza capirne bene il suo significato, il suo valore intrinseco. Aiutato nella ricerca da un assillante quanto generoso autista di taxi (Dany Boon), François troverà in lui l'insperato quanto autentico amico. Regista raffinato, Patrice Leconte mostra tutta quanta la sua sapienza registica, nell'affrontare una sceneggiatura scabra e priva di qualsiasi tipo di orpello narrativo. Un film semplice semplice, come il senso stretto dell'amicizia. Vincitore del premio del pubblico al Festival di Toronto 2006.

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluca Stanzani?

Il mio migliore amico | Indice

Sito italiano