Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost lunedì 3 ottobre 2016
un tema sentito, trattato con leggerezza e ironia Valutazione 3 stelle su cinque

François possiede una galleria d'arte di discreto successo ed appartiene alla borghesia parigina; vive con una figlia adolescente con la quale non ha un ottimo rapporto ed ha una socia in affari di nome Catherine, amica di vecchia data. La sua vita è totalmente dedita al lavoro, poco incline ai rapporti affettivi ma molto legato agli effettivi...economici; i suoi tanti impegni professionali cozzano con la contestuale mancanza di contatto umano tangibile: il risultato è un morboso approccio al materialismo che lo porta, un giorno, a spendere duecentomila euro per comprare all'asta un antico vaso greco nel quale, la leggenda narra, sarebbero state versate le lacrime di un sovrano alla morte del suo amico più caro. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
guidobaldo maria riccardelli venerdì 15 aprile 2016
la genesi del sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

Delicatissima commedia dall'umore tipicamente francese, capace di unire amara ironia e riflessione sull'esistenza. L'impossibilità di dare valore monetario ai sentimenti è il cardine di questa bell'opera di Patrice Leconte, ambientata in una Parigi grigia e lussuosa, colma di storia ma umana, dicotomica come i personaggi, antipodici nel modo di relazionarsi all'altro, per puro utilitarismo l'uno, per genuino altruismo l'altro: ad ogni modo ambedue inadeguati, incapaci di creare solide relazioni, l'uno carnefice e responsabile, l'altro vittima e mosca bianca della società moderna, distruttiva e disinteressata. Nella pratica trovano punti di contatto, in principio parzialmente virtuali e forzati, figli di un gioco d'azzardo, ma con il tempo più solidi, e quindi dolorosi da rompere, seppur fatalmente da infrangere (lacrime o no. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
l'amicizia va coltivata Valutazione 4 stelle su cinque

“Il mio migliore amico” è un film del 2006 diretto da Patrice Leconte. Francois è titolare, assieme alla socia Catherine, di una galleria di oggetti di antiquariato e si occupa sia dell'acquisto che della vendita di questi ultimi. Il protagonista è una persona scontrosa e insopportabile, e l'unico vero scopo della sua vita è quello di trarre profitto dalla sua attività sfruttando tutte le “conoscenze” frutto esclusivamente del suo opportunismo. Durante una cena di lavoro tra colleghi Catherine fa notare a Francois che egli è privo di veri amici. Lui non accetta questa accusa e decide allora di scommettere con Catherine che entro dieci giorni le avrebbe presentato il suo migliore amico. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
elgatoloco mercoledì 20 agosto 2014
ottimo film francese tra ironia e dramma Valutazione 0 stelle su cinque

"Mon meilleur ami"è un ottimo film di Daniel Auteuil, regista eccelso, film,come sempre relegato, commercialmente, in fondo alle classifiche italiane, dove la sintesi(o comunque la commistione di stili)rancese tra humor, comicità e dramma non viene capita o viene fraintesa... Il film dibatte invece un tema eticamente fortissimo, quello dell'amicizia, negata nella prassi nella nostra società; in mezzo a grandi opzioni oblative, di idealismo etico conclamato, la realtà dell'amicizia è sempre calpestata o invece(e forse è peggio...)ostacalata-dimenticata/fatta dimenticare/negata nella prassi, appunto. Recuperarla anche quando, come qui , sembra essere impossibile, è cosa più che solo"buona e giusta". [+]

[+] d'accordo con te su tutto (di etabeta)
[+] lascia un commento a elgatoloco »
stefano capasso martedì 19 agosto 2014
gioie e dolori dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Francoise è un mercante d'arte, ricco e spregiudicato a tal punto da essere antipatico a tutti. Non ha amici e quando ad una cena di lavoro la sua socia gli ricorda che è solo, che non ha amici perché pensa solo ai suoi oggetti, Francoise si irrita e lancia una scommessa. Entro dieci giorni le farà conoscere il suo migliore amico: in palio mette un antico vaso greco che avevano appena vinto ad una asta e che diverrà il leit motiv attorno al quale si svolgeranno i momenti più significativi del film. Ora il suo problema è di trovare un amico. Casualmente intreccia un rapporto con Bruno, un taxista, che sembra molto diverso da lui, è simpatico e socievole. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
jayan giovedì 13 settembre 2012
film intelligente sull'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista riesce a parlare dell'amore in modo indiretto, addirittura iniziando col negarlo. Un mercante d'arte che ha 15 appuntamenti al giorno, tutti rapidi e per fare affari,... ma nessun amico. Allora si lancia una scommessa: deve trovare il suo migliore amico. Cerca in tutti i modi di trovarlo. Solo alla fine lo troverà, ma quando rinuncerà alla scommessa. Nessuno diviene amico per una scommessa. Allora comprende che i veri amici non si possono comprare né legare a patti. O si è amici o non lo si è. E' davvero un film intelligente sull'amore. Da vedere!

[+] lascia un commento a jayan »
paola di giuseppe mercoledì 6 ottobre 2010
addomesticare la piccola volpe Valutazione 4 stelle su cinque

Una commedia francese divertente, ironica, a tratti prevedibile, un po’ come le favole. Storia di uomini che incrociano le loro strade per caso, e l’incontro produce altre storie e quindi sentimenti, sinapsi della vita che si espande e che il regista racconta con eleganza sobria e umorismo raffinato, illuministico interesse per le leggi che regolano l’agire umano, capacità di dare al racconto un andamento disteso, che cattura l’attenzione e concede il tempo per la riflessione, in una stesura curata nei particolari, che fissa lo sguardo su una condizione umana fatta di costanti e di variabili, molteplicità di fenomeni e permanenza di categorie fondamentali, apparire ed essere in sovrapposizione continua. [+]

[+] sempre straordinaria (di claudus)
[+] addomesticare la piccola volpe (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
marezia venerdì 17 luglio 2009
una perla da museo Valutazione 5 stelle su cinque

MAI tanta verità sono state dette in 95' come in questo delizioso film che si stacca dalla tradizione francese per il suo approccio diretto ad una tematica piena di luoghi comuni e ipocrisia. E' una sceneggiatura viva, serrata, palpitante di sentimenti che non scadono MAI nel macchiettismo ma parlano al cuore di ciascuno insegnandogli qualcosa. Scusate se è poco... Dal punto di vista attoriale la coppia è perfetta; perfetto Auteil a cui per uno scherzo del destino il film si addice data la figuraccia (per me) che fece non ricordo esattamente durante quale importante manifestazione di settore in Italia e perfetto Boon, estremamente espressivo tanto da ricordare gli splendori del cinema muto. Ancora una volta un grazie a Occhipinti, vero re insieme a Procacci del Cinema italiano.

[+] p.s. (di marezia)
[+] insomma... (di marezia)
[+] girando girando... (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
gianluca stanzani venerdì 10 ottobre 2008
amici mai Valutazione 3 stelle su cinque

Si può mettere in gioco l'amicizia, scommettendo su di essa? E' vera amicizia se ci sono interessi in gioco? Questo è quanto scoprirà François (Daniel Auteuil), uomo di successo e uno degli antiquari più famosi di Parigi, alle prese con un valore a lui sconosciuto in quanto precluso. Perché avere un'agenda piena di appuntamenti e di interessi, non può necessariamente significare “avere degli amici”. Una vita impegnata, non può mascherare la propria solitudine interiore e “l'aridità” esteriore nel relazionarsi con gli altri. L'uomo, pungolato da una sfida con la sua socia in affari, accetterà (sbagliando), di mettere in gioco il concetto stesso di amicizia (simbolizzato in un vaso lacrimatorio greco da 200. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
noci martedì 9 settembre 2008
decisamente mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra scritto e girato in modo frettoloso, giusto per fare cassa, troppi difetti.

[+] sceneggiatura (di franco bosio)
[+] lascia un commento a noci »
pagina: 1 2 3 »
Il mio migliore amico | Indice