Il destino di un guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il destino di un guerriero   Blu-Ray Il destino di un guerriero
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
Titolo originale Alatriste. Azione, durata 145 min. - Spagna, Francia, USA 2006. - Medusa uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Il destino di un guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sentimenti che altrimenti non potremmo capire Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188241 | altri commenti e recensioni di weach
lunedì 27 dicembre 2010

lettura gradita.
Vedo delle similitudini fra il film “il destino di un  guerriero" del regista madrileno Agustin Diaz Yanes  “dal titolo originari “Alatriste “ ed il film capolavoro del 1977 di Ridley Scott. “the duellist” Scrissi  in occasione  della recensione e di “the duellist“Caro amico, si apre qui un mondo che fu ma che con queste immagini va in risonanza con noi!
Appunto la sensazione provata durante la visone di “Alatriste”a noi noto con il titolo “Il destino di un guerriero”si “rispecchia “con il capolavoro  citato di Ridley Scott.
L’intento principe  di entrambi i film  è quello di ricostruire  e dipingere un documento dell'epoca , fedele ,mirabile,credibile.
Entrambi i film sono dipinti di un epoca passata , accurati , sentiti, pittorici,estetici, con un contenuto rappresentativo di un sentimento comune dominante  nella psiche di chi è duellante o  guerriero; sono un affresco meritevole che non può lasciare  indifferenti” introducendoci , con dovizia di particolari nel mondo rappresentato, rendendoci partecipi  e presenti nel contesto storico osservato.
Chiaramente Agustin Diaz Yanes non è Ridley Scott ma sarebbe offensivo e poco corretto negare al film la dignità di pellicola Cult di alta qualità .
Se vogliamo sottrarre qualcosa al film “Alatrisete” potremmo a discapito solo dire quanto segue: l’intreccio amoroso è forse un poco ingombrante ed interrompe in qualche misura la fluidità della trama .
Auguro a questo film il destino che toccò a The duellist !!!
" The Duellist"   , prima opera splendida di Ridley Scott , del 1977 ,capolavoro indiscusso sulle schermaglie cavalleresche, ebbe un percorso cinematografico brevissimo  e solo nel tempo conquistò la dignità di film cult indiscusso.
Tratto di una storia vera,è la  trasposizione cinematografica  di un duello, senza fine  ,fra due tenenti dell 'esercito napoleonico che ,per futili motivi ,si scontrano in duello sino al momento cavalleresco principe: chiedere ed ottenere soddisfazione.
I due registi li vedo in un percorso ideale comune , entrambi, ricostruiscono  ambienti  fra il  XVII° e il XVIII° secolo con sapienza ,meticolosità, con ambientazioni di un senso estetico impareggiabile ; rappresentano entrambi efficacemente  , nelle campagne di Europa di quei tempi, il pensiero, la vita ,i sogni dell' uomo di sempre ,permanentemente in difficoltà sia per le continue guerre, per  i problemi   di pestilenze,di  povertà diffusa.
 Un obiettivo è orientato in  una Spagna proiettata nelle Fiandre ; l’altro obiettivo nelle campagne francesi prima e dopo Napoleone Bonaparte
E si colgono anche le sfumature di popoli  diversi che hanno dominato e nel contempo dovuto sopportare anche l’umiliazione della sconfitta.
Rimangono dei due  film anche i particolari, si i particolari, magistralmente colti dalla cinepresa  attenta  ;gli attimi di pausa e di pace profonda di banchetti, i sentimenti, l' amore che ,in una sorta valzer, si alternano ai violenti tenzoni;i volti austeri di questi combattenti strenui, il loro piglio ,il loro buffo sentire,le divise impeccabili, il sangue che sgorga, l'azione del duello , la natura che osserva impotente  questo uomo primitivo  ,conflittuale ,cultore dell'ego..
Il protagonista assoluto di questi lavori sul dramma della guerra ,sul conflitto permanete fra gli umani è la cinepresa che nulla perde  e ci fa riassaporare il sentire di tempi che furono .

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Il destino di un guerriero | Indice

venerdì 22 giugno 2007