Il destino di un guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il destino di un guerriero   Blu-Ray Il destino di un guerriero
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
Titolo originale Alatriste. Azione, durata 145 min. - Spagna, Francia, USA 2006. - Medusa uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Il destino di un guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione completamente fuori bersaglio! Valutazione 5 stelle su cinque

di ramaja

domenica 1 luglio 2007

Pessima recensione, scritta da chi evidentemente al cinema ci va solo per "staccare il cervello e divertirsi. Ma il cinema non è (o non dovrebbe essere, suo magrado) limitatio a questo. Il cinema è il teatro dei greci, catartico, da cui si può uscire a pezzi ma con la sensazione di avere "imparato qualcosa". L'eroe del film può essere anche antieroe, può essere anche un "Don Rodrigo" qualunque, un assassino, un analfabeta, uno che non da molto importanza alla vita altrui. Questo film non è fatto per fare struggere le fanciulle, di grandi storie d'amore, di frasi epiche e memorabili: è un film di fango, di snague e di polvere, prorpio quelli che indossa Mortensen, non perchè "Fatti per lui" ma perchè l'attore si cala perfettamente nel ruolo di una figura sotricamente verosimile, senza riscatto, senza speranza. Il resto del "Cine-polpettone" è cortituito da una ricostruzione storica certosina dei costumi, delle tattiche del Tercio spagnolo, del rapporto fra nobili e comuni, dei duelli, dei dialoghi fra classi sociali in una spagna che sta andando in pezzi inesorambilmente e che non ha più nulla della passata grandezza se non i ricordi e l'orgoglio, come un nobile decauduto e con le toppe. Un film crudo, violento e senza filtro, che ci mette di fornte alla REALTA' storica che può non piacere, non divertire, ma che non di meno è esistita. Il film probailmente NON PIACERA' alla ragazze che sono andate a vederlo con l'idea di sospirare dietro al fuastacchine Aragorn, come ad un qualunque Bloom o Connery, e rimarrano invece con il fiato sospeso e lo stomaco bloccato per due ore e mezzo, senza un lieto fine, come fosse una tragedia di Eschilo o di Sofocle, scritta per colpire duro allo stomaco. Mi spiace sig,ra Cappi ma lei del film ha capito davvero poco. Magari I Pirati dei Caraibi le sarebbe piaciuto di più.

[+] lascia un commento a ramaja »
Sei d'accordo con la recensione di ramaja?

schwyzer martedì 3 luglio 2007
provocazione?

Viene il dubbio che ramaja sia o il figlio del regista o qualcuno pagato dalla promozione. Quanto alla "ricostruzione storica certosina" dica al babbo di fare chiudere lo scodellino alle pistole durante il combattimento chè altrimenti non sparano!

[+] lascia un commento a schwyzer »
paolo martedì 7 agosto 2007
schhwyzer ok!!

per nn parlare della medicina del tempo...mortensen viene ferito a morte svariate volte ma sopravvive sempre...manco in E.R. eran così bravi,pensa nel '600

[+] lascia un commento a paolo »
rasteno martedì 1 gennaio 2008
noia

Un film tremendo. penso il peggiore che ho visto storico/di costume. Pomposo, senza senso,inutile. voto 0

[+] lascia un commento a rasteno »
patrickbateman47 domenica 8 giugno 2008
sono con te

Sono completamente d'accordo con te Ramaja,non dobbiamo neanche considere questa marmaglia di inutili esseri umani che nn apprezzano i grandi film,una cosa è sicura gli imbecilli c saranno sempre e sempre c saranno le persone che vanno a vedere Spider-man e Transformers affliggendoci con la loro stupidità.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
armoredsaint lunedì 9 agosto 2010
non mi è dispiaciuto

Premetto che non sono un gran critico o esperto di cinema ( e mi sa tanto che molti qui si spacciano per tali e non lo sono quanto me ). Io ho visto questo film e francamente non l'ho disprezzato pur trovandogli parecchi difetti. Il primo commento che mi è venuto in mente è stato: "questo film ha i tempi giusti". In effetti è esattamente l'opposto di quello che hanno scritto molti di voi che lo hanno bollato come noioso. Io francamente non ne posso più di film frenetici fatti di continui rumori assordanti, inquadrature velocissime e battute incalzanti. Forse sbaglio io ma preferisco film più lenti, mi aiutano a rifelttere su quello che vedo e ad immedesimarmi. Forse sono lento io o forse è vero che viviamo in un occidente talmente frenetico che diffida di un film in cui un uomo sta seduto su una panchina in silenzio per un solo minuto. [+]

[+] lascia un commento a armoredsaint »
weach giovedì 17 febbraio 2011
brava ,appropriato ,condivisibile

è vero,come dici tu, è film "di fango e di polvere",come del resto lo è ,in verità ,tutta la storia del potere che si è avvicendato nel tempo , sempre è storia sporca, infangata, imbrattata di sangue , vera, cruda.Brava , complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a weach »
marcobezzi martedì 6 settembre 2011
siamo tutti matti!

Ossignore ramaja! Spero sia ironico il tuo commento! Buoni film, l'opposto dei polpettoni hollywoodiani, ce ne sono in giro... ma questo non lo è di certo! Anzi, riesce a fare schifo pur senza essere la solita americanata...Troppo facile e banale cercare di valorizzarlo non facendolo passare per una commercialata... ma questo film è proprio mal fatto, in tutto.. soporifero, poco credibile, addirittura ridicolo in più di una scena.... Hanno puntato sul faccione di Aragorn dimenticandosi che non basta assoldare un divo per fare un film...In definitiva... un più che meritato flop! Come il tuo commento!

[+] lascia un commento a marcobezzi »
weach martedì 27 dicembre 2011
meno arroganza!!!!!!!!!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

si possono avere tutte le opinioni del mondo, magari condivisibili,; non è accoglibile il modo presuntuoso di parlare come il tuo che è quello di chi crede di essere il detentoro di tutto lo scibile umano. Non apprezzo dissento.....umiltà, rispetto, grazie!!!!!!!

[+] lascia un commento a weach »
Il destino di un guerriero | Indice

venerdì 22 giugno 2007