Il destino di un guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il destino di un guerriero   Blu-Ray Il destino di un guerriero
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
Titolo originale Alatriste. Azione, durata 145 min. - Spagna, Francia, USA 2006. - Medusa uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Il destino di un guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film senza effetti speciali, ma da "3 stelle meno" Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

martedì 24 luglio 2012

Ho letto attentamente le recensioni scritte dagli altri utenti e dopo aver visto il film esprimo il mio giudizio. Senz'altro il film in questione non è paragonabile ai famosi film storici di Stanley Kubrik, nè può competere sotto l'aspetto del numero delle comparse impiegate nelle scene di battaglia con quelle scene "in grande stile" e/o con inquadrature panoramiche (a cui ci hanno abituato i film storici di grande budget made in USA come a titolo di esempio "Braveheart" o "Revolution"), che danno (darebbero) maggior "respiro" alle scene sul campo di battaglia. Stesso discorso vale per i numerosi duelli all'arma bianca che hanno come pricipale "location" (così si usa dire ora) le anguste vie della città: in questo film si privilegiano le "penombre" dei vicoli alle inquadrature più "dinamiche". Paragonando le scene d'azione di questo film ad alcune versioni più o meno recenti de "I tre moschettieri", emerge che nel film sul soldato spagnolo non si privilegiano duelli troppo lunghi o laboriosi, che invece vengono più "valorizzati" (e non so se ciò sia sempre un bene dal unto di vista storico) negli altri film hollywoodiani dello stesso genere. Malgrado tutte le considerazioni sin qui fatte, il film non è disprezzabile e l'apparente mancanza di un filo logico nella storia (lamentata in altre recensioni) può essere giustificata pensando al fatto che il film narra vari episodi della vita del protagonista, accomunati dagli intrighi di corte, dalla politica e dalla guerra. Sinceramente non mi pare che il film sia noioso (o privo di scene d'azione) visto che anzi è ricco di episodi non certo accomunati dalla silente meditazione o da dialoghi "impegnati", tali da suscitare nello spettatore il sonno....Con i suoi limiti il film non è disprezzabile ed a mio giudizio merita (sempre per gli amanti del genere) 2 stelle e mezzo (anzi 3 stelle - meno)....Bisognerebbe poi sapere il "budget" del film prima di paragonarlo ad altre pellicole più spettacolari e ricche di effetti speciali....In qesto film i duelli e le scene battaglie non hanno certo grandi effetti speciali o di computer grafica.... Se poi paragoniamo (so già che verrò criticato da tutti per "lesa maestà") il film "Il destino di un guerriero" con "Il mestiere delle armi" del premiatissimo Ermanno Olmi (film quest'ultimo che a mio personale giudizio merita 5 stelle per la fotografia, ma solo 1 stella come sceneggiatura, essendo senz'altro un film veramente soporifero e privo di "azione" e di vere battaglie come invece ci si aspetterebbe per gli argomenti trattati) il film con Mortensen diventa, paradossalmente, un film troppo "adrenalinico" e pieno di effetti speciali... Naturalmente un film può essere godibile anche se i duellanti non si attaccano al lampadario o se non si prodigano in capriole o karate.... Meglio di questo, ma simile nella trama, è il film "I duellanti" con H. Keitel tra i protagonisti.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Il destino di un guerriero | Indice

venerdì 22 giugno 2007