Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Disastro. Valutazione 1 stelle su cinque

di Bruce Harper

Feedback:
martedì 18 luglio 2006

Ero entrato in sala con ancora l’eco delle mille polemiche, le roboanti discussioni, le proteste pubbliche dei cattolici negli States, l’accoglienza tiepidina riservatagli nell’anteprima a Cannes, i melliflui e un pò snobistici appelli di chi non aveva nulla da spartire con simili amenità, mere operazioni commerciali! glissavano, e infine, con ancora il ricordo della fresca lettura del romanzo in questione. Best-seller ad orologeria. Importante pre-condizione per un accurato giudizio. Tutti elementi che, va da se, non hanno che incrementato all’ennesima potenza il mio senso della curiosità costringendomi a coltivare iperboliche attese. Attratto da uno dei più colossali magneti che l’industria culturale (due termini che nella stessa frase urlano vendetta)abbia mai creato, mi proponevo come mio solito, con l’innato gusto di andare controcorrente, di contestare o semplicemente distinguersi dal sentire comune, mi proponevo dicevo di cantare fuori dal coro, di invertire la rotta. Era talmente facile è talmente condiviso puntare l’indice su questo film, e ancora prima sul libro che cresceva in te la certezza che no, non potevi, non era il caso di aggiungersi alla schiera brulicante e infuocata di detrattori e quindi, che si! avresti fatto di tutto per prenderne le difese, per tesserne le lodi. Avresti fatto di tutto si, ma non l’impensabile, non l’impossibile. Ahimè! Non è ancora stato inventato chi possa trasformare lo sterco in oro.Il punto è che il film è brutto, confuso, fumoso e soprattutto epidermico. Praticamente, senza scampo. L’handicap più grande, secondo noi, è legato in tutto e per tutto alla questione dell’adattamento. Il libro infatti vanta, beato lui!, 520 pagine ed è’ caratterizzato da una trama e da una incastellatura a scatole cinesi nel quale tutto è consequenziale, funzionale al passaggio successivo. Inoltre quello che nel libro poteva dare adito ad una serie di riflessioni, in quanto fortemente motivato, argomentato e oggetto di spiegazioni più o meno convincenti nel film viene somministrato con una tale superficialità e confusione che si arriva alla scritta the end, e annesso e unico respiro di sollievo, con ancora la volontà di capire di cosa stiamo parlando. Il problema inestinguibile pertanto, è che un libro come il best seller di Dan Brown difficilmente può essere adattabile in una pellicola, anche di tre ore di durata, la di cui diegesi cerca di essere il più possibile fedele alla trama dell’ipo-testo. Un tentativo destinato ad un fallimento sicuro, ineluttabile. Ad una condanna senza appello.

[+] lascia un commento a bruce harper »
Sei d'accordo con la recensione di Bruce Harper?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
roberto sabato 29 luglio 2006
bravo
0%
No
0%

Anch'io la penso come te.IL film è un disastro.Bravo x3

[+] lascia un commento a roberto »
d'accordo?
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità