Fast Food Nation

Un film di Richard Linklater. Con Wilmer Valderrama, Esai Morales, Luis Guzmán, Catalina Sandino Moreno, Greg Kinnear.
Commedia, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - DNC Entertainment uscita venerdì 20 luglio 2007. MYMONETRO Fast Food Nation * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una denuncia a metà Valutazione 3 stelle su cinque

di kondor17

mercoledì 5 agosto 2015

Mi piace Linklater e il suo stile narrativo, ma qui fa un pò di confusione. Non ho letto il libro di Schlosser ma la denuncia è monca, perché  non sfiora minimamente  molti altri aspetti dell'impatto ecologico che la produzione intensiva di carni, soprattutto bovine, ha sull'intero pianeta. In questo film, infatti, vengono messi in risalto principalmente  l'aspetto economico e quello igienico-etico, oltre al danno che la globalizzazione imposta dalle lobbie ha causato ai "poveri" cowboy americani, costretti a vendere le bestie a 80 cent al chilo. Niente a confronto al consumo di acqua, alla produzione di gas tossici che alimentano l'effetto serra, al depauperamento dei terreni e alla loro esclusiva destinazione  per produzione dei mangimi. Solo per citarne alcuni.
Il film ci racconta invece la storia parallela di alcuni clandestini messicani, carne alla carne, di un marketing manager redento inventore d3l big one e della famigerata fabbrica che lo produce. In parallelo un goffo quanto simpatico gruppo di attivisti tenta in qualche modo di fare qualcosa, interrogandosi sul senso della vita e del presente, ma linklater  lo conosciamo. Da lui però mi aspettavo sinceramente di più, una critica più approfondita, non limitata magari agli states ma globale. Ottimi gli attori. Voto 6

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Fast Food Nation | Indice

venerdì 20 luglio 2007