El cantante

Film 2006 | Biografico, 110 min.

Regia di Leon Ichaso. Un film con Marc Anthony, Jennifer Lopez, John Ortiz, Vincent Laresca, Federico Castelluccio. Cast completo Genere Biografico, - USA, 2006, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 22 aprile 2011 distribuito da Wave Distribution. - MYmonetro 2,40 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El cantante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 aprile 2011

La vita di Hector Lavoe, cantante portoricano che fece conoscere agli Stati Uniti la musica e i movimenti della salsa. In Italia al Box Office El cantante ha incassato 98,6 mila euro .

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,88
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Il barrio latinoamericano visto attraverso la lente hollywoodiana.
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi

Hector Lavoe è stato uno dei più grandi cantanti di salsa della storia. Veniva da Porto Rico, ma si era trasferito a New York con la famiglia a diciassette anni e lì, giovanissimo, aveva trovato la sua strada nella musica come vocalista nell'orchestra di Willie Colón. La sua personale battaglia contro l'industria discografica a colpi di talento (ne aveva da vendere) e carisma non allontanò mai Lavoe dal palco, a farlo furono le droghe alle quali ormai era assuefatto. Parte della sua parabola è narrata nel brano composto da Rubén Blades "El cantante", che appare nell'omonimo film diretto da Leon Ichaso e prodotto da Marc Anthony e Jennifer López in omaggio al grande artista.
Nella storia di Lavoe deve averci riconosciuto qualcosa della sua, il cubano americano Leon Ichaso che, arrivato a New York negli stessi anni del grande salsero, ha trovato la sua strada come regista nella città le cui notti sono cadenzate dai ritmi latini. Tant'è che il direttore di cinema era conosciuto per essere uno specialista di realismo urbano. Questo quando ancora operava in maniera indipendente, prima di approdare a Hollywood e dirigere El cantante.
Voluto fortemente da Marc Anthony, che offre corpo, movenze e voce all'Hector Lavoe cinematografico - e nella vita è tra gli eredi del salsero portoricano - il film manca di coraggio. Invece di addentrarsi in complicate situazioni legali che da sempre hanno visto case discografiche farsi ricche alle spalle degli artisti, preferisce fare luce sull'aspetto più banale della vita del cantante: il sesso, la droga e la salsa.
È la scena latinoamericana, il barrio, visto attraverso la lente hollywoodiana, con tanto di star d'eccellenza, la brava Jenny From The Block, Jennifer López. È un grande show in cui la musica offre il maggiore intrattenimento.
L'interpretazione di Marc Anthony è impeccabile, tanto che vien da pensare che abbia passato i pomeriggi della sua adolescenza a imitare il suo idolo davanti allo specchio, con una spazzola in mano e gli occhiali da sole del padre infilati sul naso.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi Tognazzi?

EL CANTANTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,90
€3,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 24 aprile 2011
ginger snaps

Ottima interpretazione di Mark Antony che racconta e si muove come il fantastico Ector Lavoe da sembrare un clone. Per essere un film biografico è necessario ammettere che è senz'altro raccontato come di consueto, la vita di un cantante con un talento straordinario, i vizi gli amori e il successo. Tutto come da copione. Mi dispiace ripetermi ma forse perchè racconta la vita [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 aprile 2011
renato volpone

Il film racconta la vita e il successo di Hector Lavoe, cantante portoricano di salsa, puntando i riflettori sulla sua sua ascesa al successo, sull'uso della droga, le gelosie, i tradimenti, i lutti. Una grande voce, una forza carismatica che incanta il pubblico, ma una grande sofferenza interiore, l'impossibilità di essere felice fino in fondo. Una vita breve da leone descritta dall'intervista alla [...] Vai alla recensione »

domenica 22 maggio 2011
astromelia

....ognuno vive la vita come gli pare,nel bene o nel male,di questi artisti per fortuna rimane imperituro il loro talento , la loro voce ed assieme ad esso il ritmo caliente della musica della loro terra.....

venerdì 11 maggio 2012
g_andrini

Nonostante la lunghezza, è risultato di piacevole visione, senza noia. Da amante della musica, ho apprezzato i vari intermezzi musicali. In forma i due attori protagonisti. Ben vengano film del genere.

sabato 30 aprile 2011
MAMMUT

effettivamente il giudizio sulla visione o meno del film è NI. Non è fatto male ma durando quasi due ore ci si annoia un pò. Io dopo un'oretta già volevo andarmene. Non sono un amante di questo genere di film ma una stelletta e mezzo è il mio personale giudizio

giovedì 28 aprile 2011
betta 80

ho visto il film in un multisala della mia città e già il numero di spettatori presenti in sala (7...) lasciava presagire la qualità della pellicola. Film assolutamente noioso, con una pessima regia ed una sceneggiatura da vero principiante: i dialoghi erano di una banalità estrema e spesso privi di significato. la recitazione della Lopez è davvero penosa.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Davide Turrini
Liberazione

C'è stato un periodo, tra fine anni '90 e inizio duemila, in cui ogni batter d'anca di Jennifer Lopez significava milioni di dischi venduti. Ecco allora un po' di cinema senza troppa vocazione: U Turn, Out of sight, The Cell, fino ad Amore estremo (2003), coronamento a perdere del tormentato rapporto con Ben Affleck. Infine, l'incontro definitivo con l'emaciato cantante/attore Marc Anthony, di origine [...] Vai alla recensione »

Claudia Puig
Usa Today

The music is the uncontested highlight of El Cantante, which tells the story of the tragic life of salsa legend Hector Lavoe. Marc Anthony gives a fine and impassioned performance in the title role, which also is a reference to his signature song. It's just too bad that Anthony's wife, producer and co-star, Jennifer Lopez, also seems to have regarded this dark biopic as something of a personal [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Esce con quattro anni di ritardo questa biografia che ripercorre vita e, soprattutto, carriera di Hector Lavoe, l’uomo che impose negli Usa i ritmi della Salsa. Il cantante portoricano morì, nel ‘93 e a soli 47 anni, di Aids a causa della sua tossicodipendenza; a portare il biopic sul grande schermo è la coppia, anche nella vita, composta da Jennifer Lopez e Marc Anthony.

Ann Hornaday
WashingtonPost

It's impossible to watch "El Cantante," about the late salsa singer Héctor Lavoe and his domineering wife, Puchi, without reflecting on the movie's associations with the life of superstar Marc Anthony and his real-life wife, Jennifer Lopez. Lopez produced "El Cantante," presumably as the same kind of breakout vehicle for her husband that the 1997 musical bio-pic "Selena" was for her.

Francesco Alò
Il Messaggero

Sodalizi privati cinematograficamente autodistruttivi: Richard Burton - Elizabeth Taylor, Peter Bogdanovich - Cybill Shepherd, Madonna- Guy Ritchie e Sean Penn, Jennifer Lopez - Ben Affleck... e Marc Anthony. Esce addirittura ora il disastroso duetto del 2006 «El cantante», dove Lopez-Anthony ricostruiscono la vita eccessiva del portoricano Hector Lavoe (Anthony), re della musica salsa anni ‘60- ‘70 [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Biografia d' artista datata 2006: l' invecchiamento non le ha giovato. Il personaggio, interessante, è Hector Lavoe, cantante di salsa che seppe fondere la tradizione musicale della sua Portorico e la street-music nordamericana; ma fu anche un uomo autodistruttivo, lacerato, e morì prematuramente di Aids. Tra i molti "biopic" di musicisti all' americana, la maggior parte sprofonda nella noia.

NEWS
GALLERY
mercoledì 20 aprile 2011
Luca Volpe

Grazie alla regia di Leon Ichaso e alla passione per la musica di Marc Anthony e Jennifer Lopez (entrambi newyorkesi di origini portoricane), arriva sul grande schermo la storia (vera) di Hector Lavoe e della moglie Puchi, al suo fianco per vent'anni. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati