Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casino Royale   Dvd Casino Royale   Blu-Ray Casino Royale
Un film di Martin Campbell. Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright.
Azione, durata 145 min. - USA, Gran Bretagna, Germania, Repubblica ceca 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Casino Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nuova era per la spia di Fleming Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonello Villani

venerdì 19 gennaio 2007

Nuovo volto, nuovo ciclo. Per l’agente segreto di Ian Fleming è arrivato il momento di voltare pagina: dopo Sean Connery –per molti il vero James Bond-, Roger Moore –un gentleman d’altri tempi- e Pierce Brosnan –l’ultimo visto sullo schermo- un altro inglese si appresta a vestire i panni della spia che salva il mondo dai pazzi con deliri di onnipotenza. Biondo, ruvido, non molto alto e poco charmant, questo 007 inizia una nuova era proprio quando l’uomo mette da parte il machismo mostrando non solo i muscoli ma anche i sentimenti. Sì, perché Bond ha un cuore ed è pure tenero visto che sarà proprio una donna a spezzarglielo; i tempi cambiano anche per un duro che era rimasto fedele solo a se stesso e al suo vodka martini agitato e non mescolato. Martin Campbell firma il ventunesimo episodio della serie, David Craig interpreta l’agente segreto a servizio di Sua Maestà Britannica mentre Judy Dench è M, capo dell’intelligence che ha dato al suo pupillo la licenza di uccidere. Dopo un piccolo flash back nella Repubblica Ceca per apprendere la promozione con il doppio zero, si torna ai giorni nostri tra organizzazioni paramilitari e banchieri che giocano d’azzardo. “007 -Casino Royale” è un action movie che tiene incollati alla poltrona, uno spettacolo per gli occhi che delizierà gli amanti del genere; un po’ meno soddisfatti i bondiani doc perché qui di Bond c’è davvero poco: negli scontri esce spesso malconcio e sanguinante, viene ferito e torturato a più non posso, lo stile british è quasi un ricordo, ha origini proletarie e s’innamora della donna sbagliata. Insomma, l’agente segreto con i capelli sempre in ordine, dai vestiti tagliati su misura e spietato con il gentil sesso viene sostituito da un protagonista più umano. L’operazione di maquillage non piacerà ai fan più irriducibili ma una cosa è certa, “007 -Casino Royale” resta un film strepitoso: scelta di tempi perfetta, ritmo, azione, colpi di scena, effetti speciali e persino romanticismo. Gli elementi che caratterizzano l’eroe di Fleming ci sono tutti, dai cattivi di turno -stavolta non vogliono conquistare il mondo ma solo arricchirsi con operazioni finanziare rischiosissime- alle bond girl –la francese Eva Green e l’italiana Caterina Murino in una parte di poco conto- sino all’Aston Martin superaccessoriata come da tradizione. Tra sparatorie ed inseguimenti all’ultimo respiro la spia con licenza di uccidere stupisce ancora una volta sovvertendo l’immagine del maschio che non deve chiedere mai con un’uscita dall’acqua in costume da bagno; molti anni fa era toccato ad Ursula Andress in quella sequenza choc che fece girare la testa a milioni di uomini, poi ad Halle Barry che le fece il verso in “007 – La morte può attendere”. Piacerà questo Bond riveduto ed aggiornato? Domanda oziosa che è destinata a rimanere senza risposta, “007 –Casino Royale-“ anche se non entrerà nella storia del cinema resta un capolavoro nel suo genere. Al pubblico l’ultima parola. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

Casino Royale | Indice

1° | camillo