Bobby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bobby

Bobby, l’America che vorrei Valutazione 4 stelle su cinque

di Tina Galante

lunedì 22 gennaio 2007

Bobby è un film da non perdere. Il regista Estevez ci offre uno straordinario spaccato del passato in grado di farci ripensare il presente. La figura di Bobby appare come un sogno infranto, intersecandosi nella quotidianità di 11 vite, casualmente incrociate nell’Hotel Ambassador. Il film, difatti, ricostruisce in maniera romanzata le quattro ore precedenti all’assassinio di Bob Kennedy. C’è l’America di quegli anni, con i suoi drammi piccoli e grandi, con i suoi sogni, con le sue atmosfere irripetibili: la contestazione giovanile, le cariche della polizia, i viaggi con l’acido, la paura di essere spediti al fronte della sporca guerra, i tradimenti, la frivolezza, la voglia di fare carriera, e su tutto scorrono le immagini di repertorio di Bobby che parla alla sua gente, in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Un montaggio di rara eccellenza rende tutto omogeneo ed è difficile non lasciarsi trascinare nel vortice delle emozioni. Difficile non pensare ad oggi, alla politica estera degli States quando Bobby riferendosi al Vietnam si scopre a dire: "Hanno creato un deserto e lo chiamano pace". Difficile non pensare che ci sia la mano di un regista occulto, dietro gli omicidi di quegli anni, quando un protagonista di colore afferma senza dubbio e con un velo di amarezza: “Ora che non c’è più Martin Luther King ci rimane solo Bobby”. Bob Kennedy dopo l’assassinio del fratello si avvicinò molto al movimento per i diritti civili di King e si schierò, senza se e senza ma, per il ritiro immediato dei marines dal Vietnam. Riguardo alla guerra, il regista ha scelto la forza immediata delle immagini, proponendo un intercalare sapiente, con scene di marines rientrati in patria, avvolti in lugubri teli di plastica nera. Con l’omicidio di Bobby cala definitivamente il sipario sulla speranza di quell’America che desiderava un mondo più giusto e pacifico. Il film si chiude con il discorso di Bobby in cui esalta la compassione e l’amore, e una serie di foto di repertorio che lo immortalano nei momenti salienti della sua vita. E’ un addio disincantato e rassegnato verso un mondo che avrebbe potuto essere e non è stato. Un addio per quell’America che la mia generazione non ha mai conosciuto, e che sembra così lontana da quella di oggi, impegnata in una guerra snervante verso nemici di varia natura e spesso inesistenti, e dimentica di quei diritti civili messi definitivamente al bando con i Patriot Act. Un addio alle parole di buoni propositi pronunciate da Bob prima che gli sparassero alla testa: «Nonostante quello che succede negli Stati Uniti da tre anni a questa parte - e mi riferisco alle divisioni, alle violenze, e al disincanto per la nostra società in generale, che si tratti di bianchi contro neri, di poveri contro ricchi - sono convinto che possiamo lavorare tutti insieme. Siamo un grande paese, un paese altruista e compassionevole».

[+] lascia un commento a tina galante »
Sei d'accordo con la recensione di Tina Galante?

lully domenica 20 aprile 2008
brava

Brava si vede che ami il cinema"quello vero"

[+] lascia un commento a lully »
Bobby | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |