Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

labib78 sabato 6 gennaio 2007
dei e uomini Valutazione 4 stelle su cinque

Un film riuscito nonostante la complessità e la difficoltà a concentrare in un tempo "cinematografico" la caduta di una delle più grandi e misteriose civiltà mai esistite. Infatti nonostante la violenza (mai comunque fine a se stessa) sia una costante la storia mantiene un suo senso e una certa suspance per lo spettatore che vuole vedere come finirà. Il rapporto tra essere umano-natura mondo-terra dei-mortali è tipico di ogni popolo che ha lasciato una memoria del suo passaggio e soprattutto del suo linguaggo: un linguaggio dove le profezie vanno insieme ai presagi, dove traccie e simboli che (nel caso dei Maya) la foresta e il cielo custodiscono cosi bene indicano all'uomo non ancora al centro dell'universo ma ancora parte del tutto la volontà del Dio a cui il mortale deve guardare per capire il proprio destino. [+]

[+] lascia un commento a labib78 »
elisea85 domenica 7 gennaio 2007
mel rischia ma convince Valutazione 3 stelle su cinque

Un film rischioso per il nostro Cuore Impavido Mel. Non è facile attirare pubblico con una pallicola tutta in lingua maya yucateca (con sottotitoli). Eppure nonostante lo scetticismo iniziale il film fa emozionare,soprattutto se ci si rende conto che le brutalità,i riti, i sacrifici umani,il sadismo,la vita aspra e terrosa di quelle civiltà era davvero così se non peggio. Molto realistico e le scene di sangue non sono assolutamente gratuite ma hanno un senso: portare lo spettatore dentro la civiltà antica e farlo riflettere sull'essere umano e sul suo istinto. Molti i riferimenti alla crudeltà umana in una prospettiva fuori dal tempo (i corpi ammassati ricordano molto i campi di concentramento, o se non altro toccano l'immaginario comune),forse proprio per indicare che in tanti secoli l'uomo più di tanto non è cambiato.

[+] complimenti (di onofrio)
[+] davvero! (di stewe19)
[+] lascia un commento a elisea85 »
emlux domenica 14 gennaio 2007
bel film, pessimo regista Valutazione 4 stelle su cinque

È indubbiamente un bel film, la storia è avvincente e soprattutto la tensione che provoca e qualcosa d’incredibile. La storia di Zampa di Giaguaro che prende in mano la sua vita è salva anche quella delle persone che lui ama è mostrata bene in tute le sue sfaccettature. Sullo sfondo l’idea che l’uomo è sempre assettato di potere e che tenta sempre di dominare qualsiasi sia la cultura o l’epoca storica. Ma la cosa che proprio non capisco di questa opera è perché il nostro caro Mel ama così tanto il sangue, la crudeltà e la violenza fine a se stessi. Cosa vuole con il suo insistere, quasi morboso, sui particolari violenti di alcune scene. Non può usare la cinepresa per scaricare a noi le sue turbe psicologiche. [+]

[+] non sono d'accordo (di ony)
[+] perchè il sangue piace... (di )
[+] x ony!tutti al ristorante! (di nico)
[+] lascia un commento a emlux »
fvassu martedì 30 gennaio 2007
eucalypto Valutazione 2 stelle su cinque

Gradevole storia di un giovane aborigeno australiano in fuga in mezzo alla giungla per tornare dall'amata famiglia, sulla scia di "Rambo" o del "Fuggitivo". Ben riuscito il montaggio che riesce a mantenere un clima di tensione costante facendo incorrere il nostro beniamino in mille disavventure dalle quali riuscirà alla fine ad uscire vincitore. Situazioni un po' scontate, troppo sangue gratuito e cattivoni esageratamente crudeli non lo rendono il miglior film del genere... ops... ho sbagliato sala? ma non doveva essere un film sui maya? e dove sono? la scena del trailer col re che alza il braccio al sole in mezzo alle piramidi dov'è? e su non so quanti secoli di civiltà, tutto quello che mi viene raccontato è che per ingraziarsi il loro dio strappavano il cuore dei loro nemici? e allora? ah, ma forse si riprende alla fine, forse è un film sulla fine della loro civiltà e sul perchè, ecco, ecco arrivano gli spagnoli!!! Titoli di coda. [+]

[+] non sprecarle le stelle (di francesco)
[+] lascia un commento a fvassu »
queen of hearts lunedì 20 giugno 2016
un film adatto solo ai cristiani Valutazione 0 stelle su cinque

Parte tutto con una bella ambientazione serena, una musica dolce e pacifica, in un contesto di ragazzi appena diplomati che si preparano ad affrontare le prime lezioni universitarie. Parte tutto, insomma, come un film che sa già a chi riferirsi, ovvero giovani e adolescenti con un sogno nel casseto. Ed è su questo filo che il film si sviluppa, portando avanti l'idea di una realtà idealizzata dove ogni cosa appare irreale, tranne che al ragazzo spettatore immerso nell'atmosfera, che subito si immedesima con l'unico personaggio controcorrente che emerge da un mondo che lo vuole sopprimere rifiutando ogni compromesso e costringendolo ad indirizzare il suo pensiero al conformismo: ecco il suo ruolo, sconfiggere quel nemico impossibile con la sola forza della fede. [+]

[+] lascia un commento a queen of hearts »
francio mercoledì 4 febbraio 2009
bello il film, non condivido la tesi di fondo Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto il film, ma non entrerà nei miei preferiti per la violenza troppo insistita ("psicologica" prima ancora che fisica!) che non amo, ma che contribuisce certo a creare quell'atmosfera che ti entra nelle ossa e che ti lascia il segno. Inoltre consiglio di vederlo solo se poi ci si può documentare un pochino per non assorbirne pregiudizi storici pericolosi (è un film, non un documentario). Non condivido poi la tesi enunciata chiaramente all'inizio del film secondo cui una grande civiltà viene conquistata solo quando si autodistrugge. La grande civiltà del protagonista e dei villaggi della foresta, si è autodistrutta o è stata distrutta? ...Altra cosa è dire che la conquista è più facile se l'avvesrario è debole, ma questa è un'ovvietà. [+]

[+] che dimenticanza! rudy youngblood! (di francio)
[+] lascia un commento a francio »
odissea 2001 lunedì 21 gennaio 2008
il potere e il male al tempo dei maya Valutazione 2 stelle su cinque

La vita al tempo dei Maya. Lotta per la sopravvivenza, Zampa di Giaguaro. La giungla è la sua terra, la sua famiglia è bella una felice, ma il paradiso non esiste. Si fa la guerra per il potere anche al tempo dei Maya e c'è un villaggio, nella foresta, che viene annientato da un popolo di conquistatori. Non sono ancora gli europei: sono Maya, a guardarli hanno lo stesso colore e le stesse fattezze dei loro prigionieri, del popolo dei vinti. Portano odio, paura, violenza, distruzione. Mel Gibson è un pessimista, non crede all'uomo come creatuura eletta e nemmeno al progresso spirituale. Quell'animale che maneggia con maestria il fuoco e le armi non sarà mai un santo anche se adora gli dei, assomiglia più a un diavolo, porta il dolore e la morte. [+]

[+] adrenalinico (di ilenia)
[+] nn hai capito ... guarda braveheart...prima di ... (di ricca)
[+] lascia un commento a odissea 2001 »
carlo il cinematografico lunedì 12 febbraio 2007
violento e efferato Valutazione 2 stelle su cinque

Parlato in Maya con sottotitoli: la decadenza della più evoluta civiltà precolombiana americana prima dell'arrivo dei spagnoli. M.Gibson (nel suo 4° film da regista) ha celebrato questo popolo che presenta oggi diversi lati oscuri, in un film avventuroso e storico, com'era accaduto con "La passione di Cristo" del 2004, il regista usa lingue oscure con sottotitoli moderni, questo lavoro però non è fatto alla perfezione, Gibson, non nuovo alle imprese filmiche sotto il segno del sadomachismo, qua spinge tutto all'estremo e non lascia respirare lo spettatore per oltre due ore, violenza eccessiva spesso ai limiti del gore, numerose scene ridicole e stupide, e cadute di gusto dal ridicolo al repellente. [+]

[+] lascia un commento a carlo il cinematografico »
sergio carrus venerdì 5 gennaio 2007
un "buon selvaggio" politicamente scorretto Valutazione 5 stelle su cinque

Regista poleticamente scorretto...Gisbson mira a sfatare la lacrimosa storiella del "buon selvaggio" Maya, della grande e pacifica civiltà sterminata dai "cattivi" conquistadores. Il regista di The Passion ci sembra dire: "Signori miei, quelli che sono stati sempre dipinti come un popolo altamente evoluto, dedito all'astronomia e alla matematica, in realtà erano ormai una civiltà in fase di inesorabile decadenza, dedita semmai a lotte intestine e sacrifici umani. Non sono stati quindi i conquistadores ( idealmente e presuntamente motivati dalla povera Chiesa Cattolica, ormai eletta, a torto, ricettacolo di tutti i mali)a sterminare i Maya, ma essi stessi sono stati causa del proprio declino. [+]

[+] la verità stà nel mezzo (di diatrema)
[+] lascia un commento a sergio carrus »
onofrio marrali sabato 6 gennaio 2007
homo homini lupus Valutazione 3 stelle su cinque

Gibson ci ha abituati ad assistere, o meglio, ad attendere l'uscita di colossal firmati Mel. E per quanto il regista riesca sempre a perseguire i suoi obiettivi che trovano la loro origine nel tentativo di mettere in evidenza che "l'uomo è lupo all'altro uomo" (Hobbes), bisogna soffermarsi su alcuni semplici, e purtroppo mancati, punti. Infatti, sebbene il film sia veemente e turgido di energia naturalistica e panteistica( cioè vede l'uomo unificarsi al contesto naturale in cui vive), rimane del tutto distante dal contesto civile e sociale che tenta di descrivere( un contesto, quello dei maya, ben preciso con molte caratteristiche dissimili ad altre civiltà indigene). Così come ne "La passione di Cristo" l'opera cinematografica soffre di scarsa analisi della temperie culturale focalizzando l'attenzione solo due aspetti primordiali dell'umanità: la violenza e l'attaccamento ai familiari. [+]

[+] lascia un commento a onofrio marrali »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
Apocalypto | Indice