Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tytti lunedì 5 febbraio 2007
critiche esagerate Valutazione 3 stelle su cinque

PREMETTO CHE IL FILM MI E' PIACIUTO MOLTO. E' VERO, E' MOLTO VIOLENTO, MA ORA CHE L'HO VISTO, CAPISCO CHE TUTTE LE CRITICHE MOSSE A QUESTO FILM, RIGUARDO LA CRUDELTA' E LA VIOLENZA, SONO STATE LE SOLITE CRITICHE GRATUITE E INUTILI. RICORDO FILM MOLTO PIU' SANGUINOSI, BRAVEHART, LA PASSIONE, IL PATRIOTA, E' VERO SONO TUTTI FILM DI MEL GIBSON. MA NON RICORDO UNA CRITICA COSI' CATTIVA QUANDO SONO USCITI FILM COME HOSTEL, SAW, SIN CITY, KILL BYLL, DEFINITI DALLA CRITICA "CAPOLAVORI".PERSONALMENTE, MI SONO SEMBRATI MOLTO PIù VIOLENTI E SANGUINOSI. AD ESEMPIO, KILL BYLL A ME E' PIACIUTO MOLTISSIMO, PERò C'E' UN USO DEL SANGUE TALE DA SODDISFARE IL BISOGNO DI DONAZIONE SANGUE MONDIALE. BRAVI CRITICI! E VI PAGANO PURE, COMPLIMENTI!! P. [+]

[+] lascia un commento a tytti »
mario scafidi venerdì 25 maggio 2007
la passione dei maya Valutazione 3 stelle su cinque

La sua fama non lo ha degnamente preceduto. Apocalypto non è un film scioccante e violento come la pubblicità e i media hanno riferito gridando allo scandalo e riportando alla memoria i vari Mondo Movie del passato, primo tra tutti Cannibal Holocaust. L'ultimo colossal di Gibson è un film d'avventura ed azione non più cruento di molte altre pellicole regolarmente proiettate nei cinema o trasmesse in Tv, dietro l'ammonitore ipocrita bollino rosso. La storia di Jaguar Paw avvince e intrattiene, ma non turba. Ogni scena che superi il limite del consentito cinematografico è comunque più suggerita che mostrata, attraverso puntuali stacchi registici che non concedono molto al cruento. Più riuscito del tedioso Braveheart, ma lontano dai picchi assoluti raggiunti da La Passione di Cristo (un Gibson in stato di grazia per uno dei più interessanti ed emozionanti film della storia del cinema), Apocalypto è un film da vedere, da seguire, per riflettere senza troppo impegno.

[+] e bhe (di nira)
[+] lascia un commento a mario scafidi »
eleonora panzeri domenica 2 ottobre 2016
l’insaziabile sete dell’uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film particolare, girato in lingua maya, che racconta la vita di una piccola e pacifica tribù di cacciatori, con le sue routine primordiali ed essenziali. Gli uomini cacciano, le donne si occupano della casa e della prole, senza lussi o particolari confort, nel cuore della foresta. Una comunità cosa e connessa con le sue leggende e le sue leggi, dai forti valori. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
aporeticodogmatico domenica 14 gennaio 2007
un film penosamente miope Valutazione 0 stelle su cinque

La tesi proposta dal film mi pare davvero agghiacciante. Il revisionismo storico della più squallida lega non avrebbe potuto eguagliare un simile abominio etnocentrico, falsamente realista, retorico fino all'inverosimile. Gibson taglia fuori dalla storia, vanificando responsabilità grosse come catene montuose, l'apparato ideologico nefasto che, all'ombra della croce e dell'amore di Cristo, portò l'Europa 'progredita', 'civile', avanti mille anni con la sua polvere da sparo(!) e i suoi auto da fè (non si dimentichi che l'Occidente era anche questo) alla conquista di tutto ciò che essa aveva univocamente e arbitrariamente posto nell'anticamera della storia umana. Che i Maya fossero un popolo in decadenza o in disfacimento (anche queste sono categorie autocentriche e dunque penosamente incapaci di cogliere realtà sociali e antropologiche altre da quelle che le arrogantemente formulano) non sta a noi giudicarlo. [+]

[+] fatti na busta (di miki)
[+] lascia un commento a aporeticodogmatico »
pulce canterina domenica 14 gennaio 2007
la mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque

Un aggettivo per definire questo tanto declamato "kolossal": RIDICOLO. Credevate di vedere qualcosa di interessante su Maya o Aztechi o una qualunque altra civiltà precolombiana??? Peccato!! Non è il vostro film!!! Perché questa è la storia piuttosto claustrofobica di una fuga dentro una giungla con mille dejà-vu cinematografici: il salto nella cascata per sfuggire agli inseguitori da "Il fuggitivo" (sì: è vero: ne "il fuggitivo" era una condotta di un acquedotto-diga.. ma adesso che ci penso...: anche in "Koda Fratello Orso" c'è la stessa scena!!); i dialoghi già sentiti dagli indiani/cacciatori di "Balla coi lupi"; i prigionieri costretti a passare per quell'angusto sentiero a strapiombo sul fiume come ne "L'ultimo dei moicani" (o lì il fiume non c'era? tant'è!!); addirittura la scena dell'inseguimento del protagonista da parte del giaguaro, enorme, come l'orso bianco di "Lost" !! Credevo di andare a vedere un film sulla fine della civiltà Maya o Azteca: le ragioni della loro decadenza, la condanna dell'invasione spagnola, una qualsiasi riflessione su un qualunque tema! ma. [+]

[+] tu volevi andare a vedere un documentario (di kerestanj)
[+] non doveva fare un documentario ma... (di .)
[+] lascia un commento a pulce canterina »
omegaman giovedì 18 gennaio 2007
grandioso!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Grande film, Gibson strepitoso, come al solito conosce ed è in sintonia con il suo pubblico. Le critiche e le censure sono strumentali e pur riconoscendo la presenza di scene forti si è pensato che i bambini devono essere protetti dalla violenza cinematografica SOLO! Per il resto in tv possono vedere quel che vogliono e nessuno si pone il problema. Ipocrisia odiosa come anche per la critica sulla storicità degli eventi che vengono rappresentati: come al solito Gibson al contrario di molti suoi colleghi oltre che essere coraggioso è anche documentato e la storiografia allo stato attuale ma ormai da molti anni è a conoscenza della reale portata di violenza che regnava in america e che il mito del buon selvaggio è appunto "un mito". [+]

[+] x amico fritz (di manu)
[+] lascia un commento a omegaman »
andre da persiceto giovedì 25 gennaio 2007
commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che ho visto ieri m'ha colpito in maniera profonda, sono rimasto sgomento davanti ad 1 opera di tali proporzioni.Premetto di essere abbastanza ignorante in discipline quali le "civiltà indigene d'america" (conosco qualcosa dei Kuatiutl grazie al grande etnologo Boas), ma penso che la cura dei costumi, il linguaggio tradizionale, il tema del sacrificio ed i valori espressi siano talmente significativi dello sforzo profuso che perdono sinceramente gli errori storici del film. Anche se L'Impero Maya si era ormai probabilmente disgregato, immagino che un qualche gruppo clanico abbia pur continuato a dominare il territorio circostante..! Quindi l'errore starebbe semplicemente nel mostrare uno sfarzo eccessivo e una tribù eccezionalmente numerosa. [+]

[+] lascia un commento a andre da persiceto »
conte di bismantova sabato 3 febbraio 2007
se potessimo dare quei soldi a salvatores... Valutazione 2 stelle su cinque

Mammamia ma come si fa a parlare bene di questo film? Qualcuno me lo deve dire. Sì, il film è carino, girato bene, grandi effetti, tanti soldi spesi...ma andiamo, la trama è sempre quella! E' il solito filmone yankee basato sul coraggio e sull'ardimento, cambiano i costumi ma: 1 - l'eroe è sempre il più bello (un classico), 2- il migliore amico dell'eroe è sempre - come per Frodo, come per Topolino, come per tutti i supereroi- un bonaccione pasticcione, 3 - i cattivi sono tutti brutti e commettono efferratezze da far scatenare la voglia di vendetta dello spettatore (la solita solfa), 5- il male vincerà sul bene. In più c'è un fattore aggiunto -in questo film - a mio avviso importante: il culo. [+]

[+] salvadoresss??? (di ego)
[+] lascia un commento a conte di bismantova »
francesco sabato 10 febbraio 2007
ma è compatibile con xbox? Valutazione 1 stelle su cinque

Sono andato al cinema con ancora il ricordo di Passion e con il desiderio di scoprire come fosse in grado di muovere una critica all'imperialismo che spinge gli uomini a distruggerne altri per poter dominare annientando tutto per la sete del potere, della fama et cetera, quindi mi siedo e aspetto il momento di assistere ad una proiezione di un film forte e diretto con anche i dialoghi in lingua originale. Dopo una citazione profonda mi sono detto ci siamo cominciamo ad esplorare i motivi di una decadenza sfruttati da noi europei in cerca di nuovi popoli e territori da "civilizzare" e da cui tratte soldi e beni. Dopo mezz'ora circa mi sono ritrovato con le mani che freneticamente cercavano il joy stick con la voglia di correre a perdi fiato nell'umidità della foresta con i figli, al caldo e in perizoma, de "I guerrieri della notte" con i bulloni nelle orecchie e i centrini nella pelle grondanti di sudore e capelli nel vento. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
pedrop61 giovedì 5 ottobre 2017
la decliinazione del potere Valutazione 0 stelle su cinque

Contrariamente a quanto hanno scritto molti, credo che il film sia incentrato sulla declinazione del Potere. Le società organizzate sono comandate da assassini e imbroglioni (guerrieri e sacerdoti o politici se rpeferite) il peggio del genere umano che vive come casta privilegiata sfruttando il lavoro di tutti gli altri facendoli schiavi. Per fare questo hanno bisogno di creare dei miti: la vendetta di Dio da placare, la supremazia della razza e della nazione, la sottomissione dei nemici, il pericolo di essere invasi. Apocalypto significa rivelazione. E' questa la rivelazione che ci fa Gibson. Raccontandoci l'avventura di un piccolo uomo individualista e anarchico che rifiuta e rifugge la civiltà organizzata, fatta di opere grandiose e monumenti sublimi roridi del sangue di migliaia di altri uomini. [+]

[+] lascia un commento a pedrop61 »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti