Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gadd lunedì 15 gennaio 2007
non c'è mai animo Valutazione 2 stelle su cinque

a parte la bellezza dei luoghi e pure di alcune scene(è il motivo perchè gli ho dato 2 stellette)per il resto un film vuoto, come la passione. non ho avvertito cristo così come non ho capito se quelli erano maya o no. da una parte i cattivi, dall'altra i buoni...tipica suddivisione del mondo americana! mai un buono che sbaglia o un cattivo che dubita di se stesso. erano robot i maya, un video-game in cui ognuno ha il suo ruolo e non esiste umanità. non so niente dei maya ma ci sono tra l'altro degli errori troppo palesi, oltre all'irrealtà di tante scene. non è possibile vedere un puma(o giaguaro)che insegue una persona per 2 minuti...non si può sentire una madre maya che canta una ballad tipicamente americana al suo bambino. [+]

[+] lascia un commento a gadd »
mattia malzanni lunedì 15 gennaio 2007
basta con la critica a tutti i costi Valutazione 4 stelle su cinque

Ultimo libro del nuovo testamento; rivelazione degli avvenimenti finali; catastrofe, disastro naturale. In una parola? Apocalypto. Un sostantivo che è divenuto un film. Una pellicola certo non da considerarsi come un documentario storico (sicuramente non era l’intenzione di Mel Gibson), sia per l’impossibilità di racchiudere la storia del popolo Maya in due ore, sia per alcune incongruenze storiche; ma bensì si tratta di una storia nella storia: “Zampa di Giaguaro” vive armoniosamente con la sua tribù, caccia nella foresta, scherza con i fratelli, a breve sua moglie darà lui un secondo figlio. Durante una battuta di caccia incontra i membri di un’altra tribù che chiedono lui di poter pacificamente attraversare il territorio. [+]

[+] lascia un commento a mattia malzanni »
dawi martedì 16 gennaio 2007
speravo nel capolavoro... Valutazione 2 stelle su cinque

"Una grande civiltà viene conquistata dall’esterno solo quando si è distrutta dall’interno." Non c'è niente da dire, basta guardare i nostri cari romani! Però il film di Gibson riduce la distruzione interna ad un bisogno di Eclisse...! L'attacco tra una tribù e l'altra avviene per sacrificare uomini ad un Dio che deve placarsi. A questo punto poteva essere interessante capire come i"cattivi"vivessero l'ira di questa divinità perchè non credo che una civiltà si faccia autodistrugga per questo...i romani non l'hanno fatto per gli dei, così come le crociate non erano religiose! Le motivazioni della caduta erano altre di certo e dal film non se ne ha minimamente idea. Forse Gibson voleva farci sentire deportati e quindi incapaci di capire cosa succedesse intorno a noi? è una possibile spiegazione. [+]

[+] altra precisazione... (di gadd)
[+] prendetevi meno sul serio (di marco 85)
[+] il film voleva essere serio... (di gadd)
[+] non sono d'accordo (di marco 85)
[+] radici e radici... (di roots)
[+] d'accordo assolutamente (di silver)
[+] cerco di rispondere ma 250 con poche... (di dawi)
[+] aspettavi di più? (di roots)
[+] anche braveheart era di gibson... (di dawi)
[+] ultima precisazione (di marco 85)
[+] lascia un commento a dawi »
marco 85 martedì 16 gennaio 2007
una rivelazione Valutazione 4 stelle su cinque

Violenza? Crudeltà? Io non ho visto tutto questo, bensì una bella ricostruzione di una delle civiltà più misteriose e affascinanti di tutti i tempi, i Maya. Certo, ci sono, come in ogni civiltà, ombre e colpe, ma qui non mi sembrano portate all'esagerazione, come invece aveva fatto il nostro Mel in The Passion. La storia, forse un pò troppo impermeata di romanticismo, regge benissimo, le ambientazioni sono mozzafiato(una su tutte la ricostruzione della capitale Maya, con tanto di mercato, piramidi e corte imperiale al completo). Il finale è, e qui Gibson mi ha stupito, apprezzabile: tutto quello che avete visto finora, tutto questo terrore, è niente in confronto a quello che è appena giunto dal mare. [+]

[+] lascia un commento a marco 85 »
facc8 martedì 16 gennaio 2007
torniamo nella foresta a cercare un nuovo inizio! Valutazione 4 stelle su cinque

Apocalypto. Dopo le orge di sofferenza e l’apologia cristiano-fanatica del dolore (La Passione), Gibson torna a un’Età dell’Oro di un soffio precedente all’arrivo di Colombo e dell’Europa “civilizzatrice” del tardo Quattrocento. Nella piccola comunità maya la pace è peraltro subito turbata dai prepotenti emissari del sistema di potere della “città”. Comincia così la lotta per la sopravvivenza dei superstiti. Le immagini sono ad alta tensione, coinvolgenti e affascinanti, in questa macchina spettacolare dal ritmo incalzante e quasi ipnotico. L’uso della lingua antica maya aumenta paradossalmente il coinvolgimento dello spettatore, attraverso la creazione di un distacco quasi documentaristico che ne potenzia la credibilità, e quindi l’impressione di realtà. [+]

[+] lingua maya:siamo sicuri? (di patty)
[+] lascia un commento a facc8 »
brigante 81 martedì 16 gennaio 2007
apocalypto o forrest gamp?! Valutazione 1 stelle su cinque

sono andato a vedere questo film speranzoso di vedere un altro capolavoro come braveheart.Ma dopo poco mi sono reso conto che questo film non ha un'anima...Sono vari i punti per non andarlo a vedere:1)non è un film storico...quindi per gli appassionati di storia come me questo film regala solo una grande fregatura.Gibson non si sofferma minimamente a raccontare la civiltà Maya....si sofferma solo a far vedere come questo popolo era bravo a tagliar le teste.2)E' un film che non emoziona per niente, non riesce a farti affezionare ai personaggi o alla storia.3) per un ora poi si vede il protagonista correre come un forssenato, manco fosse forrest gamp, o una brutta copia di rambo.Posso dire solo che Gibson ha fatto di nuovo una grande campagna pubblicitaria prendendo in giro noi appassionati di cinema,ha saputo stuzzicarci facendoci immaginare chissà quale filmone storico, per poi rifilarci un filmetto d'azione. [+]

[+] certo!!! (di giux scorpio)
[+] sei il top!! scrivi ancora!!! (di tesi)
[+] vieni con noi! (di scorpio giux)
[+] lascia un commento a brigante 81 »
athos mercoledì 17 gennaio 2007
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un bel film. Una cosa non mi è andata giù: i Maya non scoprirono mai l'arco e la freccia. Comunque il pizzico di americanata introdotto da Mel non guasta affatto. Per il resto è un film verosimile, l'ambiente è quello giusto. Vero è che i Maya credettero in un pantheon di divinità assai crudeli; vero è anche che la foresta pluviale tropicale era fonte di malattie e rifugio di insetti e animali pericolosi. Insomma, non è certo un capolavoro caro Mel, ma è cmq un ottimo film. PS qualsiasi regista (come qualsiasi altra persona) con un pò di sale in zucca ha la sua visione del mondo. Caro R.Escobar per saper quello che gli europei han fatto dopo, basta studiar un pò di Storia o vedere il prezioso The new world di Malick. [+]

[+] lascia un commento a athos »
natan mercoledì 17 gennaio 2007
al bando gibson!!! Valutazione 0 stelle su cinque

UN FILM atroce... e concordo con l'utente scorpio giux che sostiene che bisogna se proprio si deve...intenderlo come una storia banale di ordinaria quotidianità...non una bibbia della storia Maya! Troppa pubblicità ad un film normalissimo!e tra tutte le recensioni scritte leggo con più riconoscibilità quella di Gav e di Scorpio giux che mi sembra abbiano notato altri aspetti che sinceramente nelle altre recensioni non vedo trattate. Io credo che questo sia stato un film americaniano di solito stampo skizzosplatters alla Kil bill...dunque una vera presa per i fondelli!Gibson poteva poi risparmiarsi di mitizzare la sua opera seconda...è solo un action movie che mi ricorda INDIOS e altri del genere. [+]

[+] ewwiwa sei più trascinatore di flavio75! (di olivia)
[+] daccord! (di scorpio giux)
[+] ciao nat (di olivia)
[+] arrivo donne, smettetela di comprarvi diamanti! (di natan)
[+] chiedo scusa.. (di guido20)
[+] lascia un commento a natan »
guido20 giovedì 18 gennaio 2007
la verita' sta nel mezzo Valutazione 3 stelle su cinque

Mel gibson o lo si osanna o lo si critica aspramente solo perchè se ne parla tanto sulla stampa e quindi involontariamente la massa si divide su due posizioni contrastanti, io me ne sono visto da leggere ogni cosa su apocalypto prima di andarlo a vedere, soprattutto xkè come al solito il sito dove scriviamo a messo nella recensione il finale del film!...!!Parlando prettamente del film non è affatto male, la prima scena è da antologia x come è girata.l'assalto al villaggio riporta alla mente altre deportazioni più recenti(l'eterno ritorno di Nietzsche...Giux ti faccio pure le citazioni filosofiche contenta?:))per ricordarci ancora una volta che l'umanità raramente impara dai suoi errori, o forse impara ma trova sempre una nuova scusa per giustificare ciò che in realtà è sempre la stessa cosa. [+]

[+] oddio (di guido20)
[+] apocalikkio (di giux scorpio)
[+] andiam andiam muccino andiam a veder...trlalalaltr (di elisabetta da milano)
[+] bah...ci sto! (di anele)
[+] referendum parte seconda (di scorpio giux)
[+] per la compagnia del prestigio:dove siete? (di anele desperate)
[+] in marcia verso mordor? (di guido20)
[+] l'ho visto!venite da blood diamond! ciao prestigii (di giux scorpio)
[+] eccovi cumpa del prestigio e robbe varie! (di elisabetta da milano)
[+] lascia un commento a guido20 »
dj venerdì 19 gennaio 2007
la passione di zampa di giaguaro Valutazione 2 stelle su cinque

Eccolo lì, ci risiamo: il vecchio Mel torna dietro la macchina da presa con la consueta abilità - innegabile, sia quando si tratta di creare tensione narrativa, sia quando si cimenta nello sforza di attuare uno stile cinematografico post-moderno piegandolo alle proprie esigenze - peccato che anche qui, come e più che nella "Passione" senta l'esigenza di mostrare la violenza dell'uomo e soprattutto di sottolinearla. Era proprio necessario far vedere le fauci del giaguaro dilaniare la testa della sua vittima, lo stregone strappare il cuore dal petto del prigioniero, il sangue zampillare dal cranio aperto di un uomo colpito a morte? La violenza c'è, esiste, ma bisognerebbe rappresentarla come fa Martin Scorsese in "The departed", senza autocompiacimento, senza cercare a tutti i costi l'effetto shock sullo spettatore, senza becere cadute di stile. [+]

[+] lascia un commento a dj »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti