Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma è compatibile con Xbox? Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco

sabato 10 febbraio 2007

Sono andato al cinema con ancora il ricordo di Passion e con il desiderio di scoprire come fosse in grado di muovere una critica all'imperialismo che spinge gli uomini a distruggerne altri per poter dominare annientando tutto per la sete del potere, della fama et cetera, quindi mi siedo e aspetto il momento di assistere ad una proiezione di un film forte e diretto con anche i dialoghi in lingua originale. Dopo una citazione profonda mi sono detto ci siamo cominciamo ad esplorare i motivi di una decadenza sfruttati da noi europei in cerca di nuovi popoli e territori da "civilizzare" e da cui tratte soldi e beni. Dopo mezz'ora circa mi sono ritrovato con le mani che freneticamente cercavano il joy stick con la voglia di correre a perdi fiato nell'umidità della foresta con i figli, al caldo e in perizoma, de "I guerrieri della notte" con i bulloni nelle orecchie e i centrini nella pelle grondanti di sudore e capelli nel vento. I cattivi brutti e i buoni belli e corse corse ... poi affannati e sudati dopo aver assistito ad una messa nera a cielo aperto con tanto di piume e figlioletto grasso che identificavano i ricchi e un popolo affamato e bianco che esultava senza senso alla decapitazione dei figuranti dipinti di un blu cina (Bel colore veramente d'impatto), passiamo al livello 2. Uno spettacolo troppo "avanti" per non giustificare una bella sgambettata piena di sorprese tra me che avevo il joy stick in mano e tante vite da togliere e guadagnarmi ad ogni passaggio di livello. Poi dopo un'affannosa ricerca dell'ultimo livello mi riposo davanti a tre navi con una barchetta di sfigatelli con le ascelle puzzolenti e un cristo in croce a simboleggiare "Tranquilli arrivano i nostri (o mostri per i + acuti fan di Mel)" che già stregano i più esausti miei inseguitori che ne rimangono affascinati tanto da dimenticarsi di me, che ritorno in famiglia a cercare un nuovo mondo, in sostanza la versione 2 del gioco. Che stanchezza alla fine ero sazio come in un torneo alla PS2 con mio nipote in fase pubica. Esco e mi leggo dissertazioni dotte sui maya o atzechi e altre frattaglie, ma orgoglioso mi volto e penso ma perchè nessuno ha capito che era il miglior modo per creare in una volta sola sia il film sia il gioco? La encomiabile ricerca della lingua originaria non riesce a rendere di per sé un film intellettuale, forse un maggior approfondimento dei motivi di una decadenza di un popolo avrebbe dovuto mettere in evidenza il valore di una cultura che, invece, appare credulona e triviale. Non stiamo lavandoci la coscienza con superficialità sulla nostra responsabilità all'annientamento di tradizioni e di un popolo per giustificare “nuovi posti di lavoro”? Forza Mel ora voglio vedere come i Fenici o Simili vennero spazzati dagli egizi perchè si stavano scannando per due teste di pesce spada in più, ma mi raccomando questa volta facci giocare in mare, sarebbe veramente suggestivo.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti