Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Veramente un gran bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Lorenzo

venerdì 26 gennaio 2007

Incomprensibili le critiche circa la "presunta" crudezza e violenza di alcune sequenze.Il livello e la qualità della ricostruzione è veramente elevato,la trama semplice ma coinvolgente,le emozioni che suscita decisamente forti.Insomma,tutto nel tipico stile Gibson,sulla falsa riga di quanto si è già visto nella "Passione".Quello che si vede rispecchia fedelmente quanto accadeva realmente,comprese razzie,massacri,spargimenti vari,e sacrifici che a noi gente "civilizzata" di oggi paiono disumani.Si è criticato Gibson anche per aver dipinto una grande civiltà come i Maya come un'accozzaglia di gente primitiva e selvaggia.Innanzitutto,tali erano storicamente,seppur "evoluti" sotto alcuni aspetti;e poi,devo dire che ciò non risponde al quadro che complessivamente si evince di questa popolazione dal film.Oltretutto,l'effetto della crudezza e della violenza non è affatto fine a se stesso,ma funzionale a quella che io chiamerei addirittura la "morale" del film,e che viene fuori nell'ultima scena;quando,per intenderci,ai 4 in fuga si palesa una triplice scelta:da una parte i loro "vecchi" carnefici,che rappresentano la parte marcia e corrotta della civiltà Maya (come può essere quella di qualsiasi altra civiltà,compresa la nostra);dall'altra,quelli che diventeranno i loro "nuovi" carnefici,gli spagnoli,ossia l'occidente civilizzato,cioè noi;dall'altra la foresta,e cioè il ritorno alle origini,alla pace che sembra potersi raggiungere soltanto attraverso l'isolamento.Orbene,la soluzione che i 4 adotteranno mette in luce la sostanziale equivalenza delle altre due soluzioni:fuor di metafora,si evince una critica forte e aspra nei confronti della civiltà cosiddatta occidentale di cui facciamo parte,che mi sento sinceramente di condividere.Anche perchè,e mi rivolgo soprattutto a chi molto superficialmente pone l'accento sulla violenza di alcune sequenze,quello che si vede fare ad opera dei Maya nel film,è quello che succede anche adesso,in questo preciso momento in moltissime località del mondo,con la stessa ferocia e la stessa brutalità,anche ad opera di noi gente civile.

[+] lascia un commento a lorenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo?

Apocalypto | Indice

sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation